mercoledì 21 ottobre 2009

eco idee per la città premiati studenti Pontinia

Sono state premiate questa mattina nella Centrale di Montalto di Castro, le scuole del Lazio vincitrici dell’edizione 2008 – 2009 di Playenergy dal tema “Cercasi Eco-idee per la tua città” . I riconoscimenti sono stati consegnati oggi dagli Assessori Vittorio Renzi e Gabriele Rossi del Comune di Montalto di Castro, da Cesare Cianfana in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Viterbo e da Marco Favilla Responsabile della Centrale Alessandro Volta. Nel Lazio il progetto ha coinvolto 17mila studenti per un totale di 850 kit distribuiti. Vincono le scuole di Viterbo, di Acquapedente e di Pontinia.
Con PlayEnergy, Enel si distingue come prima società multinazionale in grado di proporre un programma educativo di portata internazionale e si conferma attenta al mondo della scuola e a quello della scienza, contribuendo a far incontrare questi due universi, spesso troppo distanti. Tra i paesi coinvolti nel progetto di Enel dedicato agli studenti ci sono Bulgaria, Cile, Costa Rica, Grecia, Guatemala, Panama, Romania, Russia, Slovacchia e Stati Uniti.
PlayEnergy, infatti offre agli studenti di tutti i paesi coinvolti, un’occasione formativa privilegiata e originale, in quanto apre per loro le porte del mondo dell’energia e della scienza, raccontando il percorso dell’elettricità dalle centrali alle nostre case, passando per la storia, i personaggi e le scoperte scientifiche che hanno permesso lo sviluppo di tutte le tecnologie che utilizziamo oggi.
Gli insegnanti e gli studenti hanno a disposizione un kit didattico gratuito, differenziato per le varie fasce di età, identificate dalle taglie L, XL, XXL dove sono illustrati gli aspetti fondamentali del sistema energia. Un occhio di riguardo viene riservato al tema, sempre più attuale delle emissioni di CO2, dell’efficienza energetica e dalla sostenibilità, come traguardo per il singolo ma, anche e soprattutto per la collettività e il progresso comune. Partendo da esperimenti concreti inventati da scienziati famosi, i materiali didattici del kit, aiutano i ragazzi ad avvicinarsi alle “scienze” non come a qualcosa di astratto, bensì come a qualcosa da applicare nella vita quotidiana e che migliora lo stile di vita.
Oltre al kit, il progetto si avvale di un nuovo sito www.playenergy.enel.com che veicola lo spirito internazionale dell’iniziativa creando una grande community dell’energia e della scienza. Il sito, con una veste grafica dinamica e accattivante, si compone di spazi dedicati per ogni progetto nazionale e favorisce gli scambi interculturali e internazionali con tanti nuovi strumenti che lo rendono un vero e proprio portale dell’edutainement, una nuova forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare sia a divertire. http://www.latina24ore.it/altre-notizie/4967-eco-idee-per-la-citta-premiati-gli-studenti-di-pontinia.html

14 commenti:

  1. Se al posto dei consiglieri attuali amministratori di Pontinia sedessero questi ragazzi le cose funzionerebbero meglio? Invece ci dobbiamo accontentare e rassegnare.

    Papalla

    RispondiElimina
  2. Difficile fare peggio? non c'è limite al peggio. Ce lo ha insegnato la destra.

    RispondiElimina
  3. La destra! Certo, ma la sinistra è uguale! Libralato questi stanno col culo incollato alle poltrone. Quali risultati? Ci vogliono ragazzi con le idee non medici pietosi!

    RispondiElimina
  4. Ogni volta che pensiamo di aver toccato il fondo il super cafone si supera e tutta la sua corte di miracolati gli va dietro. Certo i giovani sono la speranza. Ma non basta cambiare n� essere giovani. Anche in questo il super cafone � una minaccia.

    RispondiElimina
  5. Giorgio Libralato a Pontinia ti puoi scervellare quanto ti pare con questi politici ma tanto il sangue da una rapa non ce lo togli. Poi parli sempre di Berlusconi ma parla pure di Tombolillo che ha autorizzato una mega centro commerciale o della Sperlonga che vuole privatizzare una struttura pubblica come il cinema-teatro. Di questo non parli sui giornali perchè sono amici tuoi, non èì vero?

    Papalla

    RispondiElimina
  6. Sul blog ne parli ma sui giornali non crivi niente, che pensi che siamo cretini e certe cose non le vediamo? Guarda che non hanno tutti l'anello al naso!

    Papalla

    RispondiElimina
  7. Cara Signora Papalla si risponda da sola. Io non scrivo sui giornali. Mando i comunicati. Poi spetta a giornalisti, corrispondenti, direttori, redattori scegliere la notizia da pubblicare. Qui non siamo al TG1 o rete 4 o studio aperto dove viene concordato uno spazio dove ognuno può dichiarare le scemenze che vuole.

    RispondiElimina
  8. Invece mi pare di sì! Si ricordi signor libralato che non è un problema di destra o sinistra ma di capacità. Pontinia lo dimostra. Tutto il mondo è paese e tutti i paesi sono Pontinia.

    Papalla

    RispondiElimina
  9. Libralato smarcati da certi personaggi che ti usano soltanto per i propri interessi elettorali. Non ti far strumentalizzare.

    Picchio rosso

    RispondiElimina
  10. Signora Papalla, quindi mi dà ragione? Al Picchio rosso tutte le persone ti "usano" chi per favori, chi per interessi elettorali, chi umani. Bisogna capire quali obiettivi ci si pongono. Quello di non far realizzare turbogas e biomasse? quali alternative oggi abbiamo al collaborare con il sindaco? vederle realizzate.

    RispondiElimina
  11. mi auguro che costruscano turbogas termoinceneritore di biomasse centrocmmerciale quattro antenne in centro cittadino e chi più ne ha più ne metta di schifezze così sti quattro somari di paesani s'accoregeranno chi hanno votato.

    slamandra

    RispondiElimina
  12. Libra non ti far strumentalizzare, è tutta una questione politica.

    Picchio Rosso

    RispondiElimina
  13. Slamandra mi pare quello che per far dispetto al calzolaio s'è tagliato i piedi. Tutti i gusti sono gusti. Al Picchio Rosso ripropongo la stessa domanda: non è che è Lei a farsi strumentalizzare?

    RispondiElimina
  14. TOMBOLILLO MI PIACE MI RICORDA BERLUSCONI!

    WALTER

    RispondiElimina