sabato 3 dicembre 2022

Intelligenza artificiale, decarbonizzazione e sostenibilità. Il contributo di una start-up innovativa dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/intellligenza-artificiale-decarbonizzazione-e-sostenibilita-il-contributo-di-una-start-up-innovativa/

Intelligenza artificiale, decarbonizzazione e sostenibilità. Il contributo di una start-up innovativa

La transizione ecologica, che passa per la decarbonizzazione delle nostre città, non è certamente un processo semplice né banale.

Un aspetto di cui poco si parla è il contributo che può dare l’innovazione scientifica e tecnologica in questa direzione, applicando prospettive nuove a problemi antichi, sempre in un’ottica di sostenibilità.

Giulio Ancilli (AD Mathlog)

Uno dei problemi che hanno le nostre città è costituito dai tanti mezzi che circolano per le attività logistiche e di manutenzione e funzionamento dei servizi della città (rifiuti, acqua, pulizia, manutenzione strade, trasporti).

Certamente la sostituzione dei furgoncini attualmente in circolazione con mezzi elettrici è la strada da seguire, ma non basta, occorre anche ottimizzare questa circolazione. Un’azione che è possibile fare anche subito, con i mezzi a motore endotermico, riducendo quindi le emissioni inquinanti, e domani con i mezzi elettrici per ridurne la circolazione.

Per questo abbiamo intervistato Giulio Ancili, Amministratore Delegato, di una Start-Up senese – MathLog, di prometeo srl – che applica l’intelligenza artificiale a queste problematiche.

Nessun commento: