lunedì 29 maggio 2017

Nuovi modelli unici per l’edilizia, tutte le novità

di Alessandra Marra http://www.edilportale.com/news/2017/05/normativa/nuovi-modelli-unici-per-l-edilizia-tutte-le-novit%C3%A0_58264_15.html

Dal 30 giugno i progettisti troveranno la nuova modulistica standardizzata sui siti dei Comuni

Chi avvia interventi edilizi, come i lavori di ristrutturazione della propria casa, potrà contare su una modulistica più semplice e valida su tutto il territorio nazionale, tempi certi e una riduzione dei costi e degli adempimenti.

Infatti, con l’Accordo del 4 maggio 2017 tra Governo, Regioni ed enti locali, siglato in Conferenza Unificata, è stata raggiunta l’intesa sui nuovi moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali.

SCARICA I MODULI UNIFICATI

Nuovi moduli unici per l’edilizia: le novità

La modulistica per i titoli abilitativi edilizi (CILA, SCIA e SCIA alternativa al permesso di costruire, CIL per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, Comunicazione di fine lavori) è stata adeguata alle novità introdotte al Dlgs 126/2016 e Dlgs 222/2016.

Inoltre, è stata adottata la modulistica per la SCIA ai fini dell’agibilità, che, secondo il Governo, consentirà di eliminare i circa 150.000 certificati di agibilità che ogni anno sono rilasciati in Italia.

I nuovi moduli unici per l’edilizia saranno operativi dal 30 giugno 2017. Potranno subire degli aggiustamenti per adeguarsi a delle specifiche esigenze locali, ma in questo caso le Regioni dovranno completare i lavori entro il 20 giugno 2017.

Rispetto al passato, vengono ridotti gli adempimenti a carico dei cittadini: non possono più essere richiesti certificati, atti e documenti che la pubblica amministrazione già possiede (per esempio i precedenti titoli abilitativi edilizi, gli atti di proprietà, la visura catastale e il DURC), ma solo gli elementi che consentano all’amministrazione di acquisirli o di effettuare i relativi controlli.

Non è più richiesta la presentazione delle autorizzazioni, segnalazioni e comunicazioni preliminari all’avvio dell’attività ma esse vengono acquisite dallo sportello unico per le attività produttive (SUAP): è sufficiente presentare una domanda (CILA o SCIA più autorizzazioni) o le altre segnalazioni in allegato alla SCIA unica (CILA e SCIA più altre segnalazioni o comunicazioni).

Modulo Unico SCIA

Il modulo della SCIA (compresa la SCIA alternativa al permesso di costruire) è organizzato in due sezioni:
- la prima è dedicata ai dati, alla segnalazione e alla dichiarazione del titolare (proprietario, affittuario etc.);
- la seconda parte è riservata alla relazione di asseverazione del tecnico.

Infine è prevista una lista di controllo: il quadro riepilogativo della documentazione, che può essere generato “in automatico” dal sistema informativo, consente di verificare la presenza degli allegati necessari.

Questa modulistica, implementata su sistema informativo, consentirà a tecnici e cittadini di selezionare e compilare solo le opzioni di proprio interesse, creando un percorso telematico guidato e personalizzato.

CILA e Agibilità

I moduli della CILA e dell’agibilità sono più snelli e raccolgono in un unico documento le dichiarazioni del titolare, l’asseverazione del tecnico e la lista di controllo (quadro riepilogativo).

Se, contestualmente alla CILA, sono necessarie altre comunicazioni, segnalazioni o autorizzazioni, i tecnici potranno compilare gli appositi campi (utilizzando le informazioni contenute nella relazione della SCIA e nella relativa lista di controllo).

Infine, vi è un allegato comune a CILA, SCIA e CIL per i “soggetti coinvolti” e cioè gli altri eventuali titolari (ad es. i comproprietari), il tecnico incaricato e il direttore dei lavori ove previsti.

Modelli standardizzati: obblighi e sanzioni per i Comuni

L’articolo 2 del Dlgs 126/ 2016 prevede specifici divieti e sanzioni per i Comuni che non si adeguano: la mancata pubblicazione sul sito istituzionale dei moduli entro il 30 giugno costituirà illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi.

Anche la richiesta d’informazioni e documenti non corrispondenti a quelli pubblicati sul sito istituzionale costituisce illecito disciplinare.

© Riproduzione riservata

Comunali, le elezioni che preoccupano tutti Una sfida che si gioca in silenzio. Distratti dalla legge elettorale e dalle Politiche che potrebbero arrivare in autunno, i partiti parlano poco o nulla degli oltre mille Comuni (25 capoluoghi) al voto l’11 giugno



LANDINI Manifestazione della Cgil anti-voucher il 17 giugno a San Giovanni (Roma) “Piazza contro imbroglioni” Ieri si sarebbe dovuto tenere il referendum chiesto dai sindacati. Il leader della Fiom spiega: “I nuovi ‘buoni’ peggio di quelli vecchi, è un’altra forma di lavoro senza tutele” e si tiene pronto alla battaglia
ENRICO MENTANA “Pd e M5S hanno paura di perdere Così vince Silvio”
La Merkel alzo zero su Trump :“Dopo il G7 non possiamo più fidarci degli Usa, la Ue prenda in mano il proprio destino”. Sarà The Donald a salvare l’Europa?
 AL QAEDA Viaggio tra i miliziani ormai disillusi Turchia, tra gli jiahadisti stanchi e imborghesiti Da quando la Russia ha iniziato a bombardare i ribelli hanno perso lucidità strategica e militare. E il colpo di grazia è arrivato anche dalle mogli. Di Siria si parla sempre meno, i combattenti hanno la testa altrove. è tempo di investire i guadagni di questi anni
Paul Ginsborg Parla il professore che fu leader dei Girotondi “Renzi vuol riportare Berlusconi al potere aiutato dal pensiero unico”
GIRO D’I TALIA La maglia rosa parla olandese Nibali è terzo
 P ro p o r z i o n a l e con sbarramento al 5% e premio a chi vince La base 5Stelle dice sì al sistema tedesco: “Voto il 10 settembre”
L’I N E D I TO “Ravensbrück , la compassione a l l’i n fe r n o”
CORRUZIONI L’Italia di oggi è peggio di quella di Machiavelli
L’ULTIMA DI TOTTI Il numero 10 della Roma passa la mano dopo 25 anni CIAO FRANCE’, UNICO MIO CAPITANO » LUCA DI BARTOLOMEI P er venticinque anni ti abbiamo ammirato (mai abbastanza) e coccolato (a volte troppo) per cui oggi scriverti è dannatamente difficile.Caro Francesco che dirti di non scontato, di non abusato, di non retorico in una giornata come questa? Che dirti senza un po’ di tristezza e una lacrima perché in fondo il tempo che passa per tutti tocca anche i nostri supereroi? Perché se è vero che ieri è stata la tua ultima partita con la Roma – e forse anche la tua ultima gara – allora ognuno di noi amanti di calcio, amanti di te, si sente di dover condividere qualcosa. Una sorta di rito collettivo per alleviare questo momento, per esorcizzare questo passaggio. Perché venticinque anni sono tanti. In una città che frantuma persino il marmo dei suoi monumenti più meravigliosi, specchio di un Paese troppo spesso ingrato e corrosivo con i talentuosi, tu ci hai sempre regalato gesti d’esta - si
tratto da www.ilfattoquotidiano.it

Maurizio Landini “In piazza contro chi imbroglia i lavoratori e la democrazia”, In Edicola sul Fatto Quotidiano del 29 maggio

L’intervista
“In piazza contro chi imbroglia i lavoratori e la democrazia”
Maurizio Landini (Fiom) – Il leader dei metalmeccanici Cgil contesta il ritorno dei voucher: ieri era il giorno del referendum poi saltato

di Luciano Cerasa
Ma mi faccia il piacere di Marco Travaglio
Comunisti col Rolex. “Padoan contro l’Imu per i ricchi” (La Stampa, 23.5). “Bocciatura di Morando: ‘Proposta Ue irricevibile’” (ibidem, 22.5). A costo di fare le barricate: miliardari di tutto il mondo, unitevi! Dalla P2 al Pd. “Contro Renzi un disegno eversivo: per questo serve un governo di larghe intese” (Fabrizio Cicchitto, ex tessera P2 n. […]

Comunali, le elezioni degli stanchi alla meta
Una sfida che si gioca in silenzio. Distratti dalla legge elettorale e dalle Politiche che potrebbero arrivare già in autunno, i partiti parlano poco o nulla delle comunali di giugno, nonostante ci siano in ballo oltre mille Comuni e 25 capoluoghi. Le amministrative dello scorso anno segnarono l’ascesa grillina, con Roma e Torino conquistate dalle […]

di RQuotidiano
M5S punta sul “tedesco”. “Votiamo il 10 settembre”
Gli iscritti sottoscrivono la linea proporzionalista già fatta propria da Pd, Forza Italia e Lega. Oggi l’incontro con i Dem in Parlamento

di Marco Franchi
Lo storico
“Renzi e B. trattano per il governo protetti dal pensiero unico”
Paul Ginsborg – Il professore che animò i Girotondi: “Solo le posizioni neoliberiste hanno cittadinanza”

di Silvia Truzzi
COMMENTI

Giustamente
Rassegniamoci, il terrore non si combatte
Sono nato laico, per così dire. Trovo le religioni un fenomeno irrazionale che non mi lascia indifferente perché nel loro Dna sta il proselitismo e l’autoritarismo; mi vogliono convincere a unirmi a loro e, se non ci riescono, vogliono conculcare i miei diritti fondamentali: il sesso, l’aborto, il suicidio. Alcune sono peggiori delle altre; l’Islam […]

Di Bruno Tinti
Il Marmidone
Sono tutte commoventi le stragi dei bimbi, tranne quella nello Yemen
C’è un angolo del pianeta in cui i morti contano meno e poco importa che sia in corso un’epidemia terribile di colera

Di Pietrangelo Buttafuoco
Capire il potere
Perfino l’Italia di Machiavelli era meno corrotta di questa
I cinquant’anni dell’opera di Claudio Dionisiotti invitano a riscoprire la lettura più moderna dell’autore del “Principe”, le sue ambiguità morali e le “machiavellerie” che hanno rovinato il Paese nei secoli successivi

Di Maurizio Viroli
POLITICA

L’intervista
“M5S e Pd hanno paura di perdere. La loro immaturità farà vincere B.”
Enrico Mentana – Il direttore del Tg La7 vede accomunati in negativo i due principali partiti. “Ma Comunali e Politiche sono match assai diversi”

di Luca De Carolis
CRONACA

L’inchiesta
Perquisiti l’omeopata e i genitori del bimbo morto per un’otite
Perquisizione nella notte a casa del dottor Massimiliano Mecozzi: i carabinieri hanno sequestrato farmaci, telefoni, computer e ricettari. È indagato per omicidio colposo per la morte del piccolo Francesco, di 7 anni, deceduto all’ospedale di Ancona per un’otite curata solo con farmaci omeopatici. Indagati anche i genitori del piccolo: i militari hanno hanno prelevato nella […]

di RQuotidiano
Reggio Calabria
Il prete pestato davanti alla canonica. Quattro arresti per favoreggiamento
Il branco – L’aggressore già in cella per tentato omicidio, gli amici ai domiciliari

di Lucio Musolino
Cancellati 200 voli
In Alitalia e Enav ripartono gli scioperi: adesioni al 50%
Giornata di scioperi e di disagi per i passeggeri, ieri, in Alitalia. L’agitazione è stata indetta da alcune organizzazioni sindacali del personale della compagnia di bandiera che hanno proclamato un’astensione dal lavoro dalle 10 alle 18, e da alcune sigle sindacali dei controllori di volo Enav dalle 13 alle 17. I voli cancellati da Alitalia […]

di RQuotidiano
ECONOMIA

Micro & macro
Previdenza complementare, attenti a chi vende rendimenti eccellenti
La Fim-Cisl e la pubblicità comparativa sui fondi pensione che lancia solo fumo negli occhi

di Beppe Scienza
Sanità Ko – Diagnostica inadeguata
Allarme macchinari obsoleti in corsia
Negli ospedali italiani oltre la metà dei dispositivi di diagnostica per immagini (mammografi, ecografi, tac, imaging a risonanza magnetica) sono obsoleti. E il 40% delle macchine per anestesia e il 50% dei ventilatori di terapia intensiva hanno superato i dieci anni. A lanciare l’allarme sullo stato dei nostri dispositivi medici è Assobiomedica, che chiede al […]

di Chiara Daina
Carta d’identità elettronica, alla fase tre è ancora un caos
Il progetto risale al 1997, ma restano disservizi, file interminabili e disagi nei Comuni

di Patrizia De Rubertis
MONDO

Storia & Geografia
La Cina è troppo grande per il mondo
Tutto ciò che diciamo della Cina, quando per esempio parliamo della vastità delle sue ferrovie o degli effetti del suo inquinamento, ce lo diciamo per parti separate e rassicuranti. Gli enormi numeri della Cina ci meravigliano, ci colgono (ogni volta) di sorpresa, come i bambini, rispondiamo con esclamazioni e scambi di meraviglie, ma non li […]

di Furio Colombo
L’evento
A Barcellona la paura non fermerà la musica
Una delle frasi che vengono ripetute come un mantra, all’indomani di tragedie come quella di Manchester, è “dobbiamo continuare a vivere”. Lo si è detto anche dopo l’eccidio del Bataclan, continuiamo a dircelo ossessivamente oggi, dovendo fare i conti con il fatto che persino il concerto di una giovane cantante idolo dei teenager è diventato, […]

di Carlo Bordone
Radicalizzazione
Turchia, il jihadista si è imborghesito
Crisi familiari, investimenti privati in Qatar, bombardieri russi e caos assoluto nella Siria di Assad: tra i combattenti di Antiochia domina confusione

di Francesca Borri
SPORT

L’ultima di Totti
Sono passati 3 Papi e 6 sindaci. Ora ti dico “ciao”
In una città che frantuma anche il marmo dei suoi monumenti per la mia generazione sei stato l’unico “capitano”

di Luca Di Bartolomei
F1 – La “doppietta” non accadeva dal 2010
Montecarlo: si svegliano le Ferrari. Vettel primo, Raikkonen secondo
Due Ferrari al primo e secondo posto di un gran premio di Formula Uno. Non accadeva del 2010, in Germania quando Alonso sopravanzò Massa. Ieri invece eravamo a Montecarlo, la vetrina per eccellenza, quella con le curve che sono nella storia dell’automobilismo, La Rascasse, Saint Devote, il Tabaccaio, quella col tunnel, quella che, dentro il […]

di RQuotidiano
Ciclismo
L’alleanza del Nord si prende il Giro d’Italia. Dumoulin diventa Rosa
Con l’ultima cronometro, da Monza a Milano, l’olandese che non era apparso brillantissimo in montagna (ma che nessuno è riuscito a distanziare) rispetta il pronostico e sopravanza Quintana e Nibali

di Leonardo Coen di  | 29 maggio 2017 http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/29/in-edicola-sul-fatto-quotidiano-del-29-maggio/3620665/

Nomina Del Presidente Del Parco Degli Aurunci, Nuovo Appello Di Legambiente A Zingaretti Monte San Biagio - Il Circolo Serra Andresone Di M.S.Biagio : "Metodo Non Più Adeguato, La Regione Fermi L'iter" - See more at: http://www.latinaoggi.eu/news/attualita/52051/nomina-del-presidente-del-parco-degli-aurunci_-nuovo-appello-da-legambiente-a-zingaretti#sthash.y4jsXwRY.dpuf

se perfino per legambiente (in maggioranza alla regione Lazio con Zingaretti) il metodo non è adeguato vuol dire che la situazione è importante
La polemica a #MonteSanBiagio sulla nomina del presidente del Parco Aurunci http://www.latinaoggi.eu/news/attualita/52051/nomina-del-presidente-del-parco-degli-aurunci_-nuovo-appello-da-legambiente-a-zingaretti

Il circolo Serra Andresone di M.S.Biagio : "Metodo non più adeguato, la Regione fermi l'iter"
LATINAOGGI.EU

domenica 28 maggio 2017

la società Indeco ha presentato le garanzie economiche scadute il 18 maggio per l'impianto a biogas nella discarica di Borgo Montello?



Società IND.ECO S.r.l. Autorizzazione Unica, ai sensi dell’art.12 del D.Lgs. 387/03. comune di Latina località Borgo Montello via Monfalcone 23/a. Autorizzazione Unica n. 2357 del 19/01/2017 - Concessione Proroga.
 Indeco Provvedimento Proroga.pdf

Società IND.ECO S.r.l. Autorizzazione Unica prot.n.2357 del 19/01/2017, ai sensi dell’art.12 del D.Lgs. 387/03. Localizzazione: Comune di Latina località Borgo Montello, via Monfalcone 23/a.
 Ind. Eco A.U.prot.n.2357 del19 01 2017.pdf

Biogas a Montello, l’Indeco in difficoltà: in ritardo con le garanzie economiche, concessa una proroga https://www.latinacorriere.it/2017/04/21/biogas-montello-lindeco-difficolta-ritardo-le-garanzie-economiche-concessa-proroga/ 


Discarica di Borgo Montello, mistero on-line: sparito il progetto della Ecoambiente in attesa di Via

“Dai procedimenti in corso soggetti a Via è sparito il progetto di Ecoambiente”. Ad accorgersene è stato l’ecologista Giorgio Libralato, consulente tecnico del comitato di via Monfalcone, facendo il consueto monitoraggio dell’iter degli atti relativi alla discarica pontina di Borgo Montello che tanto esaspera gli abitanti della zona. Potrebbe essere una buona notizia ma… “A pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina”, volendo usare l’espressione attribuita a Giulio Andreotti.
“Dalla ricerca nel sito ufficiale della Regione Lazio è sparito dall’elenco il progetto di sopraelevazione della società Ecoambiente, mentre, per esempio, è rimasto quello della società Indeco, presentato lo stesso giorno di Ecoambiente. Quello della società Indeco viene definito “sospeso in attesa di pronuncia Via”. “Che cosa può voler significare?”, s’interroga Libralato. Tutto o niente.
Libralato fa diverse ipotesi: si tratta di un mero errore, inavvertitamente è stato tolto dall’elenco, ma la richiesta di sopraelevazione dell’invaso di via Monfalcone presentata dalla Ecoambiente è ancora giacente in attesa di Via al pari dell’autorizzazione chiesta dalla società Indeco, titolare dell’altra discarica di via Monfalcone; è stato bocciato, ma si sono dimenticati di pubblicare il diniego; il progetto di Ecoambiente non è più tra i progetti da sottoporre a Via perché è stato ritirato dalla società proponente, o dalla Regione Lazio o da qualche autorità; il progetto di Ecoambiente è stato approvato dal settore Via della Regione Lazio nonostante le varie criticità e pareri contrari.
Le ipotesi di Libralato appaiono lecite e si inseriscono a pieno titolo negli ultimi accadimenti, primo fra tutti una recente intervista realizzata da “Buongiorno Regione” all’ingegnere Pierpaolo Lombardi, amministratore delegato di Ecoambiente: il 17 maggio 2017 Lombardi ha dichiarato davanti alle telecamere del Tg3: “Abbiamo richiesto un aumento volumetrico di 400mila metri cubi, per portare rifiuti pre-trattati a bassa concentrazione di organico, che difficilmente producono odori molesti”. Esattamente 11 giorni fa, quindi, l’ad di Ecoambiente ha rivendicato la bontà del progetto, anche a costo di subire un linciaggio. Erano presenti gli abitanti di via Monfalcone. Cosa sarebbe mai potuto accadere in così poco tempo per rinunciare alla sopraelevazione? Sul progetto di Ecoambiente ci punta anche la curatela fallimentare della società Latina Ambiente, proprietaria al 51% di Ecoambiente. Il 17 aprile 2017, Lorenzo Palmerini, curatore fallimentare della Latina Ambiente (51% del Comune di Latina), in audizione in commissione consiliare Ambiente, non ha nascosto l’interesse della curatela a rendere economicamente appetibile la proprietà di Ecoambiente attraverso l’autorizzazione alla sopraelevazione, tanto da riferire (qui gli audio dell’audizione integrale) di essersi recato in Regione per avere garanzie sull’ok al progetto. “Abbiamo parlato con il dirigente: nulla di assicurato, nulla di garantito ma neanche nulla di vietato. L’impressione è che sia solo una questione di tempo”, ha detto ai consiglieri commissari palesando l’intenzione della curatela di vendere al miglior prezzo le quote della Ecoambiente. E dopo un mese esatto le parole “eco” di Lombardi. Difficile credere a una rinuncia. Possibile che trovi ragione l’ultima ipotesi di Libralato, ovvero che il progetto di Ecoambiente sia stato approvato dal settore Via della Regione Lazio? A guardare bene le ipotesi di Libralato c’è anche quella di un intervento d’”autorità” che resterebbe in pista. Quel giorno a Borgo Montello, durante le interviste di “Buongiorno Regione”, una fonte autorevole ha parlato fuori onda di un possibile commissariamento: “Nuove autorizzazioni per gli impianti di Borgo Montello potrebbero arrivare direttamente dal Governo”.
Non è nostra intenzione provocare allarmismo, ma l’assenza dal sito della Regione del progetto di Ecoambiente non è notizia da trascurare tanto più che una misteriosa semi-sparizione è avvenuta anche sul sito della società Latina Ambiente che non ha più in home le informazioni relative al fallimento, ora accessibili solo dalle news del 2016. 
La sentenza di fallimento della società Latina Ambiente fissava alla data del 25 maggio 2017 l’adunanza per l’esame dello stato passivo. Che posizione ha assunto il Comune di Latina? Da indiscrezioni risulta che l’amministrazione comunale avrebbe prodotto documentazione per l’ottenimento della proroga dell’esercizio provvisorio su cui avrà l’ultima parola il giudice delegato.https://www.latinacorriere.it/2017/05/28/discarica-borgo-montello-mistero-line-sparito-progetto-della-ecoambiente-attesa-via/ 

Paghi l'Autostrada, finanzi il nucleare francese Nella cordata a cui Atlantia ha ceduto il 10 per cento di Autostrade per l'Italia c'è anche Edf Invest, il fondo creato dall'utility transalpina per finanziare il "decommissioning"

di Luca Pagni Pensateci, la prossima volta che vi fermate al casello: ogni volta che pagate, una parte del pedaggio incassato sulla maggior parte della rete italiana serve per finanziare il nucleare francese. Per la precisione, finisce nel fondo che è stato creato per sostenere, un domani, il processo di decommissioning delle centrali atomiche transalpine. Perché mandarle in pensione non sarà facile (bisogna trovare una alternativa "energetica") e soprattutto non sarà economico (le centrali atomiche attive in Francia sono 54): secondo gli ultimi dati occorreranno almeno 70 miliardi, conto che ogni anno sale sempre di più.

Peccato che le autorità francesi, fino a questo momento, ne abbiano messi da parte meno di un terzo. Per evitare un salasso al momento decisivo, il colosso dell'energia Electricitè de France - che ha in gestione gli impianti - ha creato una divisione chiamata Edf Invest: la quale ha anche il compito di gestire il fondo dedicato al decommissioning, ma soprattutto di investire in progetti remunerativi per alimentarlo. Una delle operazioni che ha visto protagonista Edf Invest porta proprio in Italia: il gruppo Atlantia ha appena ceduto il 10% di Autostrade per l'Italia, il principale concessionario del nostro paese, per 1,48 miliardi: un 5% è andato al fondo infrastrutturale cinese Silk Road (impegnato, tra l'altro, alla realizzazione della nuova Via della Seta), mentre l'altro 5% a un consorzio formato da Allianz (74%), Edf Invest (20%) e Dif Infrastructure (6%).

Così, una parte dei proventi che ogni anno arrivano dalle principali tratte austostradali italiane (dall'Autosole alla Milano-Venezia) vengono messi da parte a Parigi per il cappottino di cemento che servirà a mettere in sucurezza le centrali nucleari quando arriveranno a fine vita. I francesi, fino a oggi, hanno cercato di rinviare il problema il più possibile: il presidente uscente Hollande aveva promesso che avrebbe iniziato l'opera, cominciando dall'impianto più vecchio che si trova in Alsazia, ma non c'è riuscito. Ora la palla passa a Macron, facilitato dal fatto che la Francia sta investendo sempre di più in rinnovabili (eolico, in particolare); il che dovrebbe facilitare la transizione. Bisognerà (con)vincere le resistenze dei sindacati e dalle comunità locali sede delle centrali, le quali hanno goduto in questi anni di benefici economici non indifferenti.

A ogni buon conto, Edf Invest - che al momento gestisce 4 miliardi di euro - va avanti nel suo compito e si porta avanti con i soldi. Guarda caso, incrociando in più di una occasione le società italiane. Sempre con Atlantia ha vinto la gara per la privatizzazione dell'aeroporto di Nizza: il 60% dello scalo sulla Costa Azzurra è stato aggiudicato alla cordata composta dalla holding della famiglia Benetton (65%), da Edf Invest (25%) e da Aeroporti di Roma (10%) che fa sempre riferimento ad Atlantia. Una operazione che ha provocato più di una polemica in Francia, con accuse a Edf di voler utilizzare i guadagni dell'aeroporto di Nizza non tanto per il decommissioning quanto per il progetto che la vede protagonista in Inghilterra per la costruzione di una grande impianto nuclare sulla costa del Mare del Nord.

Sempre Edf Invest è tra i partner del gruppo Snam nella gara vinta per la vendita di Tigf, la rete del gas del sud-ovest della
Francia appartenuta a Total e dove ha una quota anche il fondo sovrano di Singapore. In altre parole, Edf Invest è diventato
lo strumento con cui l'Eliseo (proprietario al 75% dell'utility) si ritaglia un ruolo nelle privatizzazioni e nella vendita di asset che considera stretegici. Il cha tradotto significa: se vuoi comprare uan società francese devi prendermi a bordo come socio di minoranza. http://www.repubblica.it/economia/finanza/2017/05/27/news/autostrade-166593624/?ref=RHPPBT-VE-I0-C6-P7-S1.6-T1

i dati sulla qualità dell'aria in provincia di Latina non vengono aggiornati dal 25, saltati i rilievi del 26 e 27 non pubblicati dall'Arpa Lazio i rilievi dalle centraline fisse

Ultimi Report Giornalieri
Frosinone: 27-05-2017
Latina: 25-05-2017
Rieti: 27-05-2017
Roma: 27-05-2017
Comune di Roma: 27-05-2017
Viterbo: 26-05-2017


Bollettino Quotidiano
Bollettino del 26.05.2017


Ultimo Report Settimanale
Bollettino N. 20
Periodo compreso tra il 15.05.2017 ed 21.05.2017 
http://www.arpalazio.net/main/aria/sci/

discarica di Borgo Montello, dai procedimenti in corso soggetti a VIA è sparito il progetto di Ecoambiente

Dalla ricerca nel sito ufficiale della regione Lazio (vedere sotto) è sparito dall'elenco quello di sopraelevazione della società Ecoambiente, mentre, per esempio, è rimasto quello della società Indeco, presentato lo stesso giorno di Ecoambiente. Quello della società Indeco viene definito "Sospeso in attesa di pronuncia VIA".

Per esempio il progetto risultata in data 4 marzo 2017:

progetti per rifiuti in corso regione Lazio ci sono sempre Indeco ed Ecoambiente per la sopraelevazione della discarica di Borgo Montello

"ECOAMBIENTE S.r.l. Latina Borgo Montello Discarica per rifiuti non pericolosi. Ulteriori volumetrie a sedime invariato Massimo Toccacieli 21/05/2015 Sospeso in attesa di pronuncia VIA
IND.ECO. S.r.l. Latina Borgo Montello Discarica per rifiuti non pericolosi. Progetto sopra elevazione bacino S8 Massimo Toccacieli 21/05/2015 Sospeso in attesa di pronuncia VIA". 
http://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/03/progetti-per-rifiuti-in-corso-regione.html

Le domande a questo punto sono:
1) il progetto di Ecoambiente è stato semplicemente dimenticato?
2) il progetto di Ecoambiente non è più tra i progetti da sottoporre a VIA perché è stato eliminato (dalla società proponente, dalla regione Lazio o da qualche autorità?)?
3) il progetto di Ecoambiente è stato approvato dal settore VIA della regione Lazio nonostante le varie criticità e pareri contrari?

questa è la ricerca dei progetti "Ecoambiente" nella sezione VIA dell'ambiente della regione Lazio http://www.regione.lazio.it/rl_rifiuti/?vw=archivioprogetti

Archivio progetti

  • 12/05/2015 - Complesso impiantistico per il trattamento, recupero e valorizzazione di rifiuti non pericolosi con discarica di servizio - ulteriori volumetrie a sedime invariato in loc. Borgo Montello. Scarica Sintesi Elaborati Progettuali. Responsabile del Procedimento: Fernando OlivieriRecapito Telefonico: 0651689362Indirizzo di Posta Elettronica Istituzionale:  folivieri@regione.lazio.it " 
    proponente: ECOAMBIENTE SRL
    comune: Latina
    provincia: LT
  • 01/10/2012 - Realizzazione di nuovo e distinto invaso di discarica per rifiuti non pericolosi lotto C in loc. Borgo Montello. Scarica Sintesi Elaborati Progettuali. " 
    proponente: ECOAMBIENTE SRL
    comune: Latina
    provincia: LT
  • 05/07/2012 - Aumento volumetria autorizzata fino a 600000 m3 Discarica per rifiuti non pericolosi sita in Borgo Montello. 
    proponente: ECOAMBIENTE SRL
    comune: Latina
    provincia: LT

questi sono i PROCEDIMENTI IN CORSO dal sito ufficiale della regione Lazio http://www.regione.lazio.it/rl_rifiuti/?vw=contenutiDettaglio&cat=1&id=135

L’inserimento dei progetti nell’elenco vale come pubblicazione ai sensi dell’art. 29-quater comma 3 D.lgs. 152/2006 e s.m.i. e degli artt. 7 e 8 commi 3 e 4 della Legge 241/1990 e s.m.i.

I documenti e gli elaborati progettuali relativi ai citati progetti, ai sensi dell’art. 29-quater comma 2 D.lgs. 152/2006 e s.m.i. sono custoditi e posti a disposizione per la consultazione, presso gli uffici dell’Area Ciclo Integrato Rifiuti in via del Giorgione 129 – Roma.

Proponente Comune Argomento Responsabile del procedimento Data Avvio Procedimento Stato Procedimento
SE.PORT. Srl Civitavecchia (RM) Adeguamento funzionale impianto gestione rifiuti portuali Roberto Crescenzi 14/10/2014 In corso
TANNINGHER Zagarolo (RM) Impianto Mobile Pierluigi Gardi 14/11/2014 In attesa documentazione da parte della Società
ACEA AMBIENTE (ex SA.MA.CE. - ex Solemme) Sabaudia (LT) Impianto di trattamento rifiuti liquidi speciali non pericolosi ed annesso impianto di compostaggio - Riesame AIA Fabio Marconi 12/12/2014 In corso
ACEA AMBIENTE (ex A.R.I.A.) Paliano (FR) Impianto produzione CSS (CDR) - attività non già soggetta AIA Maurizio Franzese 09/02/2015 In corso
E.GIOVI Roma Riesame AIA impianti TMB Malagrotta I e II Maurizio Franzese 26/02/2015 In corso
ECOLOGIA VITERBO Srl Viterbo Impianto TMB - Riesame AIA Maurizio Franzese 17/03/2015 In corso
OR.FA.RO S.r.l. Priverno (LT) Impianto Mobile Pierluigi Gardi 27/03/2015 In attesa documentazione da parte della Società
PONTINA AMBIENTE Srl Albano Laziale (RM) Impianto TMB Riesame AIA Maurizio Franzese 20/04/2015 In corso
IND.ECO. S.r.l. Latina Borgo Montello Discarica per rifiuti non pericolosi. Progetto sopra elevazione bacino S8 Massimo Toccacieli 21/05/2015 Sospeso in attesa di pronuncia VIA
A.M.A. S.p.A. Roma Impianto trattamento FORSU - Rocca Cencia Maurizio Franzese 22/06/2015 Sospeso in attesa di pronuncia VIA
Ambiente Guidonia Srl Guidonia Rinnovo AIA per acquisizione pareri Maurizio Franzese 21/07/2015 In attesa determinazioni da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Fri.El Aprilia Srl Aprilia Realizzazione impianto produzione biometano in via del Campo Maurizio Franzese 17/09/2015 Sospeso in attesa di VIA
Porcarelli (ex CO.LA.RI) Roma Impianto di tritovagliatura in Via Rocca Cencia Maurizio Franzese 17/09/2015 In corso
Consorzio Pellicano Tarquinia Realizzazione impianto produzione biometano in loc. Olivastro Maurizio Franzese 17/09/2015 Sospeso in attesa di VIA
Navarra SpA Ferentino (FR) Impianto trattamento rifiuti pericolosi e non pericolosi in via Consortile n. 3 Riesame AIA Maurizio Franzese 15/10/2015 In corso
SAF S.p.A. Colfelice (FR) TMB – Riesame AIA Maurizio Franzese 15/10/2015 In corso
Ares Ambiente Srl Piedimonte San Germano (FR) Impianto produzione ammendanti per l’agricoltura da frazione organica differenziata in loc. Ruscito Maurizio Franzese 26/10/2015 Procedimento concluso
Ecosantagata Srl Civita Castellana (VT) Discarica non pericolosi - Riesame per definizione lavori di fondo naturale Massimo Toccacieli 26/10/2015 Conferenza dei servizi in corso
Consorzio industriale di Rieti Rieti Impianto depurazione in località Camporeatino – Riesame AIA Roberto Crescenzi 30/10/2015 Procedimento concluso
E.Giovi Srl Roma Capping discarica loc. Malagrotta Massimo Toccacieli 30/12/2015 In corso
Pontina Ambiente Srl Roma Impianto compostaggio in via Ponte della Solforata Maurizio Franzese 12/01/2016 In attesa pronuncia di VIA
Adrastea Srl Roma Discarica e impianto in Via G. Canestrini - Riesame Massimo Toccacieli 26/01/2016 In corso
Lazio Ambiente S.p.A. Colleferro Termovalorizzatore loc. Colle Sughero - Riesame Roberto Crescenzi 27/01/2016 In corso
E.P. Sistemi SpA Colleferro Termovalorizzatore loc. Colle Sughero - Riesame Roberto Crescenzi 27/01/2016 In corso
Mario Guerrucci Srl Civitavecchia Modifica sostanziale Pierluigi Gardi 24/02/2016 In corso
Mario Guerrucci Srl Civitavecchia Richiesta collaudo loc. Poggio Elevato Pierluigi Gardi 07/03/2016 In corso
Terra Pulita Srl Patrica Impianto trattamento rifiuti pericolosi e non pericolosi Loc. Tosca Moreno Tuccini 10/03/2016 In corso
E.GIOVI Srl Roma Rinnovo AIA impianto percolato in loc. Malagrotta Massimo Toccacieli In istruttoria Conferenza dei servizi in corso ed in attesa pronuncia VIA
Gabriele Group Srl Via ASI 4 - Patrica (FR) Impianto gestione rifiuti non pericolosi - Riesame AIA Pierluigi Gardi 21/04/2016 In corso
Laziale Ambiente Srl Loc. Solforata - Roma Rilascio AIA per impianto di trattamento rifiuti mediante compostaggio e lombricocompostaggio Maurizio Franzese 30/05/2016 In corso, in attesa documentazione da parte Società
Ecofer srl Loc. Falcognana - Roma Impianto sperimentale per la gestione del percolato della discarica - Modifica non sostanziale Massimo Toccacieli 07/07/2016 In corso
CORTAC Srl Via Laurentina - Roma Modifica non sostanziale per incremento codice CER Massimo Toccacieli 17/05/2016 In corso
FONTANA LARGA Srl Loc. Fontana Larga Pian dell'Olmo - Riano Rinnovo autorizzazione discarica per inerti Massimo Toccacieli 21/06/2016 In corso
COGEA srl Loc. Torre Maggione - Pomezia (RM) Impianto produzione energia elettrica da biogas e compost di qualità - Istanza di rilascio AIA Maurizio Franzese 19/09/2016 In corso, Conferenza dei servizi il 30/01/2017
MARANGONI SpA Via Anticolana 32 - Anagni (FR) Rinnovo Autorizzazione ex art. 208 D.lgs 152/2006 - Impianto termodistruzione rifiuti non pericolosi limitatamente a pneumatici fuori uso con produzione di energia elettrica Roberto Crescenzi 23/09/2016 In corso
NATURALIA Srl Loc. Mazzocchio - Pontinia (LT) Istanza autorizzazione impianto di digestione anaerobica e compostaggio Maurizio Franzese 29/09/2016 Avvio del procedimento
ECOLOGIA VITERBO SRL Loc. Le Fornaci Viterbo Istanza AIA impianto compostaggio Maurizio Franzese 09/02/2015 In corso, Conferenza dei servizi il 01/02/2017
COMUNITA' IL DIALOGO Comune di Ceprano - Località Campo del Greco Istanza di AIA per impianto di recupero RAEE Pierluigi Gardi 26/09/2016 In corso
REFECTA SRL Cisterna di Latina (LT), Via Grotte di Nottola nn. 2/4/6 Istanza di modifica sostanziale Pierluigi Gardi 20/01/2017 In corso
GSA Srl Civita Castellana (VT) Via Monticelli snc - Loc. Gargarasse Istanza di modifica sostanziale Pierluigi Gardi 20/01/2017 Avvio del procedimento
TECNOGEA Impianto di gestione di rifiuti non pericolosi e pericolosi, allo stato sia solido(polverulento o non polverulento), sia fangoso che liquido - Via Morolense snc Pratica (FR) Riesame AIA Fabio Marconi 20/03/2017 Avvio del procedimento
ECO SYSTEM Impianto di stoccaggio e trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi, Ubicato in Via Solforata km 10,750 in comune di Pomezia Istanza di AIA per attività non già soggette Roberto Crescenzi 20/03/2017 In corso
ACEA AMBIENTE Srl Impianto di termovalorizzazione di San Vittore del Lazio Istanza per l'adeguamento della vigente A.I.A. alla saturazione del carico termico ai sensi dell'articolo 35 del decreto-legge 12 settembre 2014 n. 133 Roberto Crescenzi 23/05/2017 Avvio del procedimento
ACEA AMBIENTE Srl Impianto di Ponte Malnome in comune di Roma Istanza di rilascio dell'AIA per impianto di recupero plastica Roberto Crescenzi 23/05/2017 Avvio del procedimento

Acea Impianto di termovalorizzazione di San Vittore del Lazio e tutte le procedure in corso discariche, impianti per rifiuti, centrali elettriche

http://www.regione.lazio.it/rl_rifiuti/?vw=contenutiDettaglio&cat=1&id=135

ACEA AMBIENTE Srl Impianto di termovalorizzazione di San Vittore del Lazio Istanza per l'adeguamento della vigente A.I.A. alla saturazione del carico termico ai sensi dell'articolo 35 del decreto-legge 12 settembre 2014 n. 133 Roberto Crescenzi 23/05/2017 Avvio del procedimento
ACEA AMBIENTE Srl Impianto di Ponte Malnome in comune di Roma Istanza di rilascio dell'AIA per impianto di recupero plastica Roberto Crescenzi 23/05/2017 Avvio del procedimento

PROCEDIMENTI IN CORSO

L’inserimento dei progetti nell’elenco vale come pubblicazione ai sensi dell’art. 29-quater comma 3 D.lgs. 152/2006 e s.m.i. e degli artt. 7 e 8 commi 3 e 4 della Legge 241/1990 e s.m.i.

I documenti e gli elaborati progettuali relativi ai citati progetti, ai sensi dell’art. 29-quater comma 2 D.lgs. 152/2006 e s.m.i. sono custoditi e posti a disposizione per la consultazione, presso gli uffici dell’Area Ciclo Integrato Rifiuti in via del Giorgione 129 – Roma.

Proponente Comune Argomento Responsabile del procedimento Data Avvio Procedimento Stato Procedimento
SE.PORT. Srl Civitavecchia (RM) Adeguamento funzionale impianto gestione rifiuti portuali Roberto Crescenzi 14/10/2014 In corso
TANNINGHER Zagarolo (RM) Impianto Mobile Pierluigi Gardi 14/11/2014 In attesa documentazione da parte della Società
ACEA AMBIENTE (ex SA.MA.CE. - ex Solemme) Sabaudia (LT) Impianto di trattamento rifiuti liquidi speciali non pericolosi ed annesso impianto di compostaggio - Riesame AIA Fabio Marconi 12/12/2014 In corso
ACEA AMBIENTE (ex A.R.I.A.) Paliano (FR) Impianto produzione CSS (CDR) - attività non già soggetta AIA Maurizio Franzese 09/02/2015 In corso
E.GIOVI Roma Riesame AIA impianti TMB Malagrotta I e II Maurizio Franzese 26/02/2015 In corso
ECOLOGIA VITERBO Srl Viterbo Impianto TMB - Riesame AIA Maurizio Franzese 17/03/2015 In corso
OR.FA.RO S.r.l. Priverno (LT) Impianto Mobile Pierluigi Gardi 27/03/2015 In attesa documentazione da parte della Società
PONTINA AMBIENTE Srl Albano Laziale (RM) Impianto TMB Riesame AIA Maurizio Franzese 20/04/2015 In corso
IND.ECO. S.r.l. Latina Borgo Montello Discarica per rifiuti non pericolosi. Progetto sopra elevazione bacino S8 Massimo Toccacieli 21/05/2015 Sospeso in attesa di pronuncia VIA
A.M.A. S.p.A. Roma Impianto trattamento FORSU - Rocca Cencia Maurizio Franzese 22/06/2015 Sospeso in attesa di pronuncia VIA
Ambiente Guidonia Srl Guidonia Rinnovo AIA per acquisizione pareri Maurizio Franzese 21/07/2015 In attesa determinazioni da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Fri.El Aprilia Srl Aprilia Realizzazione impianto produzione biometano in via del Campo Maurizio Franzese 17/09/2015 Sospeso in attesa di VIA
Porcarelli (ex CO.LA.RI) Roma Impianto di tritovagliatura in Via Rocca Cencia Maurizio Franzese 17/09/2015 In corso
Consorzio Pellicano Tarquinia Realizzazione impianto produzione biometano in loc. Olivastro Maurizio Franzese 17/09/2015 Sospeso in attesa di VIA
Navarra SpA Ferentino (FR) Impianto trattamento rifiuti pericolosi e non pericolosi in via Consortile n. 3 Riesame AIA Maurizio Franzese 15/10/2015 In corso
SAF S.p.A. Colfelice (FR) TMB – Riesame AIA Maurizio Franzese 15/10/2015 In corso
Ares Ambiente Srl Piedimonte San Germano (FR) Impianto produzione ammendanti per l’agricoltura da frazione organica differenziata in loc. Ruscito Maurizio Franzese 26/10/2015 Procedimento concluso
Ecosantagata Srl Civita Castellana (VT) Discarica non pericolosi - Riesame per definizione lavori di fondo naturale Massimo Toccacieli 26/10/2015 Conferenza dei servizi in corso
Consorzio industriale di Rieti Rieti Impianto depurazione in località Camporeatino – Riesame AIA Roberto Crescenzi 30/10/2015 Procedimento concluso
E.Giovi Srl Roma Capping discarica loc. Malagrotta Massimo Toccacieli 30/12/2015 In corso
Pontina Ambiente Srl Roma Impianto compostaggio in via Ponte della Solforata Maurizio Franzese 12/01/2016 In attesa pronuncia di VIA
Adrastea Srl Roma Discarica e impianto in Via G. Canestrini - Riesame Massimo Toccacieli 26/01/2016 In corso
Lazio Ambiente S.p.A. Colleferro Termovalorizzatore loc. Colle Sughero - Riesame Roberto Crescenzi 27/01/2016 In corso
E.P. Sistemi SpA Colleferro Termovalorizzatore loc. Colle Sughero - Riesame Roberto Crescenzi 27/01/2016 In corso
Mario Guerrucci Srl Civitavecchia Modifica sostanziale Pierluigi Gardi 24/02/2016 In corso
Mario Guerrucci Srl Civitavecchia Richiesta collaudo loc. Poggio Elevato Pierluigi Gardi 07/03/2016 In corso
Terra Pulita Srl Patrica Impianto trattamento rifiuti pericolosi e non pericolosi Loc. Tosca Moreno Tuccini 10/03/2016 In corso
E.GIOVI Srl Roma Rinnovo AIA impianto percolato in loc. Malagrotta Massimo Toccacieli In istruttoria Conferenza dei servizi in corso ed in attesa pronuncia VIA
Gabriele Group Srl Via ASI 4 - Patrica (FR) Impianto gestione rifiuti non pericolosi - Riesame AIA Pierluigi Gardi 21/04/2016 In corso
Laziale Ambiente Srl Loc. Solforata - Roma Rilascio AIA per impianto di trattamento rifiuti mediante compostaggio e lombricocompostaggio Maurizio Franzese 30/05/2016 In corso, in attesa documentazione da parte Società
Ecofer srl Loc. Falcognana - Roma Impianto sperimentale per la gestione del percolato della discarica - Modifica non sostanziale Massimo Toccacieli 07/07/2016 In corso
CORTAC Srl Via Laurentina - Roma Modifica non sostanziale per incremento codice CER Massimo Toccacieli 17/05/2016 In corso
FONTANA LARGA Srl Loc. Fontana Larga Pian dell'Olmo - Riano Rinnovo autorizzazione discarica per inerti Massimo Toccacieli 21/06/2016 In corso
COGEA srl Loc. Torre Maggione - Pomezia (RM) Impianto produzione energia elettrica da biogas e compost di qualità - Istanza di rilascio AIA Maurizio Franzese 19/09/2016 In corso, Conferenza dei servizi il 30/01/2017
MARANGONI SpA Via Anticolana 32 - Anagni (FR) Rinnovo Autorizzazione ex art. 208 D.lgs 152/2006 - Impianto termodistruzione rifiuti non pericolosi limitatamente a pneumatici fuori uso con produzione di energia elettrica Roberto Crescenzi 23/09/2016 In corso
NATURALIA Srl Loc. Mazzocchio - Pontinia (LT) Istanza autorizzazione impianto di digestione anaerobica e compostaggio Maurizio Franzese 29/09/2016 Avvio del procedimento
ECOLOGIA VITERBO SRL Loc. Le Fornaci Viterbo Istanza AIA impianto compostaggio Maurizio Franzese 09/02/2015 In corso, Conferenza dei servizi il 01/02/2017
COMUNITA' IL DIALOGO Comune di Ceprano - Località Campo del Greco Istanza di AIA per impianto di recupero RAEE Pierluigi Gardi 26/09/2016 In corso
REFECTA SRL Cisterna di Latina (LT), Via Grotte di Nottola nn. 2/4/6 Istanza di modifica sostanziale Pierluigi Gardi 20/01/2017 In corso
GSA Srl Civita Castellana (VT) Via Monticelli snc - Loc. Gargarasse Istanza di modifica sostanziale Pierluigi Gardi 20/01/2017 Avvio del procedimento
TECNOGEA Impianto di gestione di rifiuti non pericolosi e pericolosi, allo stato sia solido(polverulento o non polverulento), sia fangoso che liquido - Via Morolense snc Pratica (FR) Riesame AIA Fabio Marconi 20/03/2017 Avvio del procedimento
ECO SYSTEM Impianto di stoccaggio e trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi, Ubicato in Via Solforata km 10,750 in comune di Pomezia Istanza di AIA per attività non già soggette Roberto Crescenzi 20/03/2017 In corso
ACEA AMBIENTE Srl Impianto di termovalorizzazione di San Vittore del Lazio Istanza per l'adeguamento della vigente A.I.A. alla saturazione del carico termico ai sensi dell'articolo 35 del decreto-legge 12 settembre 2014 n. 133 Roberto Crescenzi 23/05/2017 Avvio del procedimento
ACEA AMBIENTE Srl Impianto di Ponte Malnome in comune di Roma Istanza di rilascio dell'AIA per impianto di recupero plastica Roberto Crescenzi 23/05/2017 Avvio del procedimento