martedì 14 agosto 2018

MICRO, l’incredibile viaggio di 3 rifiuti

http://www.mediatecambiente.it/en/micro-lincredibile-viaggio-di-3-rifiuti/
http://www.arpa.fvg.it/cms/hp/news/Ambiente-nuovo-video-Arpa-sui-rifiuti-dalle-nostre-case-al-mare.html

Ambiente, nuovo video Arpa sui rifiuti, dalle nostre case al mare

10/08/2018
Nel fine settimana verrà presentato al pubblico il nuovo video “Micro, l’incredibile viaggio di 3 rifiuti”, realizzato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia al fine di sensibilizzare la popolazione, ma soprattutto i giovani, sull’importante tema sull’accumulo di plastiche e rifiuti di ogni genere nei nostri mari.
Le proiezioni verranno effettuate nel corso di due distinti incontri in programma a Muggia sabato 11 agosto (ore 10, sala Millo) in occasione del convegno di Legambiente “Emergenza mare: conoscere per agire” e ad Aviano domenica 12 agosto (ore 18, Palazzo Bassi) in occasione della conferenza “Plastica perché ridurne l’utilizzo, le alternative possibili”.
In poco più di sei minuti, Micro racconta con leggerezza e un tocco di comicità l’incredibile viaggio che compiono tre rifiuti, un cotton fioc, un mozzicone di sigaretta e una cartina di uno snack, dal punto in cui vengono abbandonati o rilasciati fino ad arrivare al mare.
Il video si chiude con una amara constatazione: “ogni minuto finisce in mare un camion di spazzatura”. Un dato allarmante causato sicuramente dalle attività portuali e di navigazione, dalla pesca e dal turismo, ma anche dai piccoli rifiuti che partendo da molto lontano, da casa nostra o dal centro città, dopo un lungo percorso raggiungono il mare e le nostre spiagge. Dunque, se vogliamo un mare e una spiaggia pulita dobbiamo sapere che “ogni rifiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza” e deve essere nostra cura smaltirlo nel modo corretto.
Il video è stato realizzato dall’Osservatorio regionale rifiuti e dal Laboratorio regionale di educazione ambientale di Arpa, per la regia di Diego Cenetiempo della mediateca La Cappella Underground di Trieste.
Micro è visualizzabile sul sito www.mediatecambiente.it, il sito che raccoglie tutti i progetti video di educazione ambientale realizzati dall’Arpa in collaborazione con il Sistema regionale delle mediateche del Friuli Venezia Giulia.

Nessun commento: