giovedì 12 luglio 2018

Esof 2020: Zettler,pulire oceano senza più gettarci plastica Sostenibilità al centro dei lavori del biennio italiano

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2018/07/10/esof-2020-zettlerpulire-oceano-senza-piu-gettarci-plastica_2e3cc15e-a1c6-449a-a968-daffeebc6140.html
"Le scelte personali sono veramente importanti: usare plastica riutilizzabile senza buttarla via, ridurre il più possibile l'utilizzo della plastica usa e getta e smetterla di buttarla nell'oceano perché è l'unico sistema che abbiamo per ripulirlo". Eric Zettler, del Nioz, l'Istituto olandese di ricerca marina, a margine della conferenza di Esof (EuroScience Open Forum) 2018 di Tolosa lancia l'appello affinché venga ridotto l'uso della plastica per salvare il pianeta dall'inq...
Altro...
"Le scelte personali sono veramente importanti: usare plastica riutilizzabile senza buttarla via, ridurre il più possibile l'utilizzo della plastica usa e getta e smetterla di buttarla nell'oceano perché è l'unico sistema che abbiamo per ripulirlo". Eric Zettler, del Nioz, l'Istituto olandese di ricerca marina, a margine della conferenza di Esof (EuroScience Open Forum) 2018 di Tolosa lancia l'appello affinché venga ridotto l'uso della plastica per salvare il pianeta dall'inquinamento.

"Il problema - spiega il ricercatore - è che produciamo 330 milioni di tonnellate di plastica all'anno, che sono pari a oltre 30 chilogrammi per ogni singolo uomo, donna e bambino del pianeta ogni anno. Il cuore del mio lavoro è comprendere quali sono gli impatti della plastica nell'oceano e sulla popolazione, la stessa che sta comprendendo bene i rischi che derivano da questo tipo di inquinamento".

In questi anni, ha spiegato Zettler, l'attività di ricerca si è concentrata molto sui potenziali rischi che derivano dalla trasmissione dei microbi tra la plastica e la fauna marina che poi entra in contatto con l'uomo.

Esiste poi il tema del riciclo che nei paesi dell'Est Europa è prossimo allo zero, un tema che sarà affrontato attraverso la sostenibilità nel corso del biennio di avvicinamento ad Esof 2020 che si terrà a Trieste, città che sabato prossimo sarà nominata Capitale europea della Scienza. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: