venerdì 15 giugno 2018

ponte sul Sisto Terracina San Felice Circeo provincia di Latina SEDUTA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DEL 15 GIUGNO 2018. APPROVATO ODG SULLA S.P. BADINO

https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13441

SEDUTA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DEL 15 GIUGNO 2018. APPROVATO ODG SULLA S.P. BADINO

Un Consiglio Provinciale convocato per discutere, visto l'imminente inizio della stagione estiva, sulle soluzioni per il ripristino del collegamento della S.P. Badino nel Comune di Terracina, con l'inserimento nell'Elenco Annuale-Programmazione Triennale dei Servizi, Forniture e Lavori vigente e Avvio delle procedure di appalto e di cessione del patrimonio stradale. 
La strada in questione venne interrotta dal mese di settembre dello scorso anno dopo la relazione sul rischio crollo. Tuttavia, nell'intervento del Presidente della Provincia Ing. Carlo Medici e a seguire quello dei consiglieri provinciali è stato sottolineato la necessità di ripristinare la funzionalità della propria rete viaria, in quanto esercizio di funzione fondamentale dell'ente, ma anche nell'interesse delle popolazioni residenti che sopportano un effettivo disagio derivante dall'impossibilità di usufruire della precedente viabilità locale.
La soluzione approvata dal Consiglio (con l'astensione del consigliere Stefanelli) questa mattina, avanzata dal Presidente della Provincia, riguarda la realizzazione di un Ponte temporaneo a noleggio sul fiume Sisto della S.P. Badino dal km 9+400 al km 9+450 nel Comune di Terracina da acquisire in locazione per un anno, con opzione di rinnovo per ulteriore un anno per un costo di Euro 283.820,50 con i fondi di bilancio.
E' da ricordare che la stessa Provincia di Latina aveva già provveduto alla pianificazione della progettazione e realizzazione della nuova infrastruttura sostitutiva di quella abbattuta, la cui quantificazione finanziaria è pari a Euro 2.229.091,33.
Nel contempo il Consiglio Provinciale ha accettato la richiesta da parte del Comune di Terracina di declassificazione della strada da provinciale e a comunale, cedendo tale patrimonio stradale della S.P. Badino dal km 9+400 al km 9+450 al Comune di Terracina, quindi dal prossimo anno sarà lo stesso Comune di Terracina a farsi carico della gestione, del noleggio e della progettazione del ponte definitivo da ricostruire.
A conclusione dei lavori il Presidente Medici ha voluto sottolineare quanto sia significativo e fondamentale questo atto approvato dal Consiglio perché potrà dare nell'immediato in materia di viabilità una risposta concreta alla sicurezza dei cittadini.
  
Latina 15 giugno 2018


Ufficio Stampa Provincia di Latina

Nessun commento: