venerdì 15 giugno 2018

Ispra ambiente Presentazione Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2018

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/rapporto-rifiuti-speciali-edizione-2018
14 giugno 2018Presentazione Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2018
Si è tenuta il 14 giugno a Palazzo Montecitorio la presentazione della diciassettesima edizione del Rapporto Rifiuti Speciali realizzato dall’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente. Il Rapporto fornisce i dati, all’anno 2016, sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale e regionale, e per la gestione anche a livello provinciale; e sull’import/export si svolgerà il 14 giugno presso la Sala Regina di Palazzo Montecitorio, Piazza Montecitorio 1/Roma.
Nell'ambito dell'iniziativa, il neo Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ha dichiarato che bisogna "spendere bene i fondi per l'ambiente. Primo obiettivo è la riduzione dei rifiuti. Chiedo alle imprese di favorire nuove tecnologie per trasformare il rifiuto in ricchezza. Con ISPRA lavoreremo affinchè l'Italia esca dal problema amianto. E' necessario inoltre lavorare sulla tracciabilità degli pneumatici e spingere l'acceleratore sul riciclo".Il Presidente dell'ISPRA, Stefano Laporta, ha ricordato che ISPRA ha lavorato con il Ministro Costa sulla terra "violentata" dei fuochi, e che SNPA è pronta a supportare le istituzioni, con forza, autorevolezza, indipendenza.
Il Direttore Generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti, ha sottolineato che "la diminuzione dei rifiuti è una priorità e le imprese devono avere direttrici chiare. E' necessario lavorare di più su discariche, settore edilizio e creare mercato per i prodotti del riciclo".


archiviato sotto: 

Nessun commento: