giovedì 14 dicembre 2017

Con cambiamento clima uragani tipo Harvey più frequenti Studio, triplicano le possibilità di eventi con piogge record

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2017/12/14/con-cambiamento-clima-uragani-tipo-harvey-piu-frequenti_fbae153f-0757-4c38-86a8-8b943853a2e0.html
(ANSA) - ROMA, 14 DIC - Piogge record, e mortali, come quelle dell'uragano Harvey che quest'estate ha messo in ginocchio il Texas saranno più frequenti a causa del cambiamento climatico.

Secondo un'analisi degli scienziati di World Weather Attribution (Wwa) i mutamenti del clima triplicano le possibilità del verificarsi di eventi simili.

La quantità di pioggia caduta col passaggio di Harvey a Houston, in Texas, a fine agosto, indicano i ricercatori, è stata un evento raro. Ma il "global warming" lo ha reso del 15% più intenso e tre volte più probabile. In appena tre giorni è caduto su Houston e dintorni fino a un metro di pioggia. Secondo gli scienziati, simili fenomeni estremi potrebbero verificarsi più spesso anche se il riscaldamento globale fosse contenuto entro 2 gradi centigradi, obiettivo principale dell'accordo sul clima di Parigi. Senza sforzi per limitare il "global warming", invece, eventi simili potrebbero essere non tre ma dieci volte più probabili entro la fine del secolo.

Harvey ha provocato almeno 80 morti e ha lasciato senza casa più di 700 mila persone. Il costo dell'uragano in termini di danni è stato stimato in circa 180 miliardi di dollari, più di ogni altro disastro naturale negli Stati Uniti.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: