mercoledì 13 dicembre 2017

autostrada se ne andrà anche il 2017 senza l'apertura dei cantieri e sopratutto senza nessuna notizia sulla messa in sicurezza della Pontina e dell'Appia?

probabilmente, a meno di fatti clamorosi anche il 2017 (come per il 2004, 2005...) si chiuderà senza l'apertura dei cantieri dell'autostrada o corridoio tirrenico meridionale che dir si voglia. Dubito che chi conosce le problematiche, l'iter, le condizioni che si devono verificare per un'opera di questo genere ci abbia mai creduto veramente. Magari qualche sceneggiata, cui siamo abituati (l'inaugurazione della nuova SR 156 il venerdì prima delle elezioni regionali 2010 poi subito chiusa per lavori di adeguamento mai terminati) per non parlare delle decine di inaugurazioni della Salerno Reggio Calabria, ma sicuramente non i lavori veri e propri. Eppure siamo senz'altro una provincia modello: 20 anni non sono bastati per Rio Martino, 40 anni per la Frosinone Mare (o Prossedi Ponte Maggiore all'ingresso di Terracina), quasi 30 per la nuova SR 156 (di cui ancora non si conosce l'esito e il percorso finale), quasi 10 per rifare il ponte tra Terracina e San Felice Circeo sul Sisto, il fallimento delle Terme, di Latina ambiente, dell'intermodale, il rebus della metro leggera (o tram che sia).  Qualcuno 30 anni fa ricorderà poi anche l'ennesimo progetto fallito miseramente dell'Appia bis e la proposizione seriale dell'aeroporto che non si farà probabilmente. Così come non sono bastati 16 anni (e i vari finanziamenti finiti chissà dove) per la messa in sicurezza, quella vera della SR 148 Pontina e della SS 7 Appia (finanziate appunto nel 2001 dal CIPE). Dimenticate le vittime dell'Appia e della Pontina (nel tratto più pericoloso tra Borgo Piave e Terracina) che forse hanno poco attrattiva per le telecamere, i flash e le cabine elettorali. Vittime dimenticate dai salvatori della patria (in politica e nei cda dallo scorso millennio), dai sindacati e dai vari addetti stampa. Dimenticato anche il finanziamento di oltre 10 milioni per il raddoppio della Bassianese e della SR 156 tra la Bassianese e il Piccarello all'ingresso di Latina. Così come è stato dimenticato dopo 12 anni il piano del traffico... Il solito brutto film di una classe dirigente in cerca di candidature?


https://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/11/sprechi-da-20-milioni-per-lautostrada_30.html

Sprechi da 20 milioni per l'autostrada Roma-Latina, arriva la prescizione, solo 14 per la manifestazione per l'apertura dei cantieri

Stranamente i super tifosi del mega appalto a tutti i costi per l'autostrada non fanno mai riferimento agli "sprechi" (sempre che siano sprechi) da 20 milioni che sicuramente hanno ritardato l'inizio degli appalti. Gli stessi tifosi non se la sono mai presa (figuriamoci se denunciato) con i responsabili di questi sprechi che quindi hanno impedito l'apertura dei cantieri. Anzi magari li rivotano pure gli autori degli sprechi. Mega appalto caro al sistema degli appalti Incalza, ovviamente finito sotto inchiesta, insieme a Maurizio Lupi, allora ministro che si è dovuto dimettere da ministro per questa inchiesta dove si parla e ci sono le intercettazioni sull'autostrada. Il massimo tra questi tifosi lo raggiunge un sindacato che a giugno organizza una manifestazione con una decina di partecipanti (secondo le immagini diffuse) facendo confusione enorme: parlano di autostrada a parole e poi sul manifesto fanno riferimento invece ai lavori sulla SR 148 Pontina. 

 https://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/11/sindacati-errori-e-strafalcioni.html

I lavori sulla Pontina sono ben altra cosa. Costerebbero molto di meno, sarebbero già sufficiente i soldi stanziati (ma questo i tifosi non lo dicono) che invece non basteranno mai per l'autostrada. Così come i tifosi tacciono del pedaggio che graveranno pesantemente sui risparmi dei pendolari (studenti e lavoratori) che non interessano sicuramente al sindacato. Come pare non interessare la giustizia (visti i 20 milioni sprecati), l'efficienza (visto il tempo perso per i milioni sprecati). Allo stesso modo al sindacato non interessa che con l'appalto lavoreranno (se e quando inizieranno i lavori) i soliti noti, mentre con la messa in sicurezza lavorerebbero ditte locali. I lavori sarebbero pronti in due anni e mezzo (secondo Ance e Polizia) e non in oltre 10 anni. La Pontina non resterebbe bloccata per una decina d'anni, ma forse questo a sindacato e tifosi non interessa. Con la messa in sicurezza sarebbe interessato anche il tratto più pericoloso, quello tra Borgo Piave e Terracina, ignorato dall'appalto, dai tifosi e dal sindacato. L'altro giorno altro manifesto sbagliato 

https://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/11/sindacati-errori-e-strafalcioni.html

e 14 persone tifose a chiedere l'appalto caro al sistema Incalza originato da una legge definita criminogena da Cantone. Latina è anche la provincia dove dopo 20 anni ancora non si termina il progetto di Rio Martino, del fallimento dell'Intermodale, di Latina ambiente, delle Terme, dei milioni di euro di ristoro persi per la centrale nucleare, della mancata bonifica di Borgo Montello, di tanti siti dismessi. Latina è il comune dei finanziamenti di decine di milioni persi per il mancato raddoppio della SR 156 dei Monti Lepini, della Bassianese, della metro leggera. Latina è la provincia dove non sono bastati 30 anni per la Frosinone - Mare (con 7 morti nei primi 13 mesi dall'apertura), con il progetto sbagliato della SR 156 dei Monti Lepini nel comune di Sezze. Non sono bastati 20 anni per rifare la SR 156 dei Monti Lepini e nessuno sa se e quando finirà. Latina è la provincia dove la Migliara 45 (vicino la rotatoria della SR 148 Pontina in prossimità della Plasmon) doveva essere a senso unico alternato per un mese ed un anno non è bastato per finire i lavori. Latina è la provincia del ponte del Sisto tra San Felice e Terracina, del delirio con la chiusura della SR 148 tra la Plasmon e il canale di Rio Martino per incapacità gestionale. Sulla Pontina si staccano pezzi di cemento e di intonaco dai cavalcavia per la mancata manutenzione. La SR 148 Pontina e la SS7 Appia dovevano essere messe in sicurezza nel territorio provinciale di Latina e Roma con finanziamento CIPE del 2001. Che fine hanno fatto anche quei finanziamenti? dove sono stati per 16 anni (senza contare gli altri progetti sopra elencati) i tifosi dell'appalto ad ogni costo e il sindacato che sbaglia manifesto?

https://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/11/sindacati-errori-e-strafalcioni.html

nell'immagine sembrerebbe poi che l'autostrada collegherebbe Latina con l'Eur, ma non è così. L'autostrada partirà da Borgo Piave e si fermerà a Spinaceto molto prima del GRA e delle autostrade e non ci collegherà nemmeno con Roma. Poi il sindacato si accorge dell'errore del 26 giugno quando parlava di SS 148 e invece adesso scopre l'autostrada. Non parla ovviamente dei danni della tangenziale e della stessa autostrada, così come tace sul costo dell'autostrada (12 o 13 euro al giorno per andata e ritorno)..
http://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/11/sprechi-da-20-milioni-per-lautostrada.html

Sprechi da 20 milioni per l'autostrada Roma-Latina, arriva la prescrizione - Per la corte dei Conti politici, funzionari regionali, manager sonoresponsabili dello sperpero di fondi pubblici. Ma solo un ex dirigente pagherà 430mila euro

di CLEMENTE PISTILLI http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/11/30/news/sprechi_da_20_milioni_per_l_autostrada_roma-latina_arriva_la_prescizione-182635277/

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