venerdì 17 novembre 2017

Fuoriescono 800.000 litri di greggio in South Dakota: è l'oleodotto rilanciato da Trump

Si rischia un nuovo disastro ambientale negli Usa: dall'oleodotto Keystone, in South Dakota, sono fuoriusciti quasi 800mila litri di petrolio. Lo sversamento è l'ultimo di una serie di disavventure nel sistema di condotte di 2.687 miglia che trasporta il materiale estratto dalle sabbie bituminose di Alberta, in Canada, alle Grandi Pianure dove viene raffinato e immagazzinato.  
La notizia giunge in un momento estremamente delicato per il futuro dell'oleodotto Keystone perchè a breve è attesa la decisione dello Stato del Nebraska sul progetto Keystone XL, il prolungamento dell'oleodotto bloccato a suo tempo dall'ex presidente Barack Obama ma rilanciato da Donald Trump. 

Il petrolio di sabbie bituminose è più denso e colloso rispetto ad altre forme di greggio,il che rende piu' difficile la pulizia. La compagnia di condotte TransCanada ha dichiarato che la perdita nel gasdotto sotterraneo è stata rilevata intorno alle 6 del mattino ed è stata isolata entro 15 minuti. Il Dipartimento dell'Ambiente e delle Risorse Naturali del South Dakota ha aggiunto che la perdita si è verificata in un'area erbosa, in una zona agricola. E' ancora presto per dire se la perdita abbia contaminato le falde acquifere. 

"I tecnici -si legge nel comunicato di TransCanada - hanno chiuso in sicurezza e messo in sicurezza la condotta Keystone perché era stata rilevata una caduta di pressione causata da una fuoriuscita di petrolio, le cui cause sono in corso di esame". "Il volume stimato della perdita è di circa 5.000 barili. La sezione nella contea di Marshall, in South Dakota, è stata completamente isolata in 15 minuti e sono state attivate le procedure di risposta di emergenza". Lo sversamento, che non è il primo per Keystone, ha interessato un'area 40 km a sud della stazione di pompaggio di Ludden nella contea di Marshall. 

https://www.agi.it/breakingnews/fuoriescono_800_000_litri_di_greggio_in_south_dakota_loleodotto_rilanciato_da_trump-3129260/news/2017-11-17/

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it

Nessun commento: