Valori troppi alti di arsenico nell'acqua, arriva l'ordinanza per vietare l'uso per il consumo umano nel Comune di Aprilia. Il sindaco Antonio Terra oggi ha emanato l'atto dopo aver ricevuto i risultati dei prelievi condotti dall'Asl sulla rete idrica, analisi che hanno riscontrato un risultato superiore a 10 microgrammi, quindi superiore ai limiti di legge. Un prelievo che si è reso necessario dopo l'incendio di sabato scorso che ha parzialmente danneggiato il dearsenizzatore che si trova nella centrale di Carano-Giannottola. Il primo cittadino ieri, in via precauzionale, aveva già invitato la cittadinanza a non utilizzare l'acqua per uso domestico, ora però dopo le conferme dell'Asl è arrivata anche l'ordinanza che riguarda tutto il territorio comunale, ad ecezione della frazione di Campoleone.
L'ordinanza chiede anche al gestore del servizio idrico (Acqualatina) di distribuire a tutti gli abitanti acqua destinata al consumo umano con i valori di legge. "Fino ad adesso abbiamo gestito l'emergenza con le autobotti del Comune, ora però – dice Terra – spetta ad Acqualatina inviare dei mezzi per l'approvvigionamento".
Il dettaglio dell'ordinanza del sindaco Antonio Terra: http://www.latinaoggi.eu/news/cronaca/55356/valori-di-arsenico-alti_-il-sindaco-terra-vieta-luso-dellacqua-potabile-per-consumo-umano