venerdì 11 agosto 2017

Emergenza idrica, acqua razionata nel sud pontino: rubinetti a secco dalle 16 fino alla mattina dopo alle 7

Emergenza idrica, peggiora la situazione nel sud pontino.  «Nella giornata di ieri è stato registrato un ulteriore abbassamento delle già provate falde della centrale Capodacqua - si legge in una nota di Acqualatina, la spa che gestisce il servizio idrico - Nel corso della mattinata, i nostri tecnici hanno eseguito ulteriori test atti a valutare la funzionalità delle elettropompe e, dunque, il rendimento della centrale. A causa dell’ulteriore abbassamento dei livelli della falda è necessario apportare nuove modifiche negli orari, al fine di continuare a garantire il recupero dei serbatoi e mitigare i disagi, per quanto possibile».

Per questo «a partire da oggi, è necessario anticipare nuovamente le manovre alle ore 16:00 con riapertura alle 07:00 del giorno successivo».

Al momento è arrivato il provvedimento che riguarda i Comuni di Gaeta (per le zone Via Atratina,
Via Europa e traverse collegate, Serapo, Corso Italia, Via Roma e traverse collegate), e Spigno Saturnia (Loc Spigno Nuovo, Zona rurale limitrofa, Campo di Vivo), Castelforte (tutto il centro abitato). Ma la spa ha preannunciato analoghi provvedimenti anche per Formia, Minturno e Santi Cosma.

Inoltre vista la situazione critica la spa non esclude che «nonostante le manovre tecniche, i serbatoi sono soggetti comunque a un repentino svuotamento, per cui si potrebbero verificate interruzioni idriche anche fuori l’orario delle manovre, soprattutto nelle zone più alte del territorio comunale». Pertanto, Acqualatina «invita gli utenti a utilizzare la risorsa idrica per il solo scopo alimentare, domestico e per l’igiene personale».
 http://www.ilmessaggero.it/latina/emergenza_idrica_acqua_razionata_nel_sud_pontino_rubinetti_a_secco_dalle_16_fino_alla_mattina_dopo_alle_7-2613279.html
Venerdì 11 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:08

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento: