venerdì 21 luglio 2017

Pubblicata la sedicesima edizione del Rapporto Rifiuti Speciali dell'ISPRA. Il Rapporto fornisce il quadro dettagliato sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali in Italia, aggiornato all'anno 2015.

http://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha organizzato il Catasto dei rifiuti di cui all’articolo 189, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per via informatica attraverso la costituzione e la gestione del Catasto telematico (articolo 22 del decreto ministeriale 30 marzo 2016, n. 78).

Elenco Nazionale Autorizzazioni e Comunicazioni

Ai sensi degli artt. 208, 209, 211, 213 e 214 del d.lgs. n. 152/2006 e del D.M. n. 78 del 30 marzo 2016, le amministrazioni competenti al rilascio delle autorizzazioni ordinarie ed in procedura semplificata sono tenute a trasmettere le relative informazioni al Catasto dei rifiuti, attraverso il Catasto telematico e secondo gli standard concordati con Ispra.
Le suddette informazioni sono inserite dall'Istituto in un elenco nazionale accessibile al pubblico. Tale elenco è liberamente consultabile nel presente sito.
Vai alla sezione

Rifiuti Urbani e Rifiuti Speciali

Ai sensi dell'articolo 189, comma 1 del d.lgs. n. 152/2006, il Catasto dei rifiuti è organizzato in una Sezione nazionale (che ha sede presso l'ISPRA) e in Sezioni regionali o delle Province autonome di Trento e di Bolzano (presso le Agenzie regionali e delle Province autonome per la protezione dell'ambiente).
Il Catasto dei rifiuti assicura un quadro conoscitivo completo e costantemente aggiornato in materia di produzione e gestione dei rifiuti urbani e speciali.
I dati sono acquisiti dall'Istituto grazie al contributo delle sezioni regionali del Catasto e, in generale, di tutti i soggetti pubblici detentori dell'informazione nonché attraverso il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) e sono elaborati e pubblicati con cadenza annuale ai sensi dell'articolo 189, comma 6 del d.lgs. n. 152/2006. Le informazioni di dettaglio sulle tipologie di dati disponibili on-line sono riportate nelle specifiche sezioni del sito.
Vai alla sezione Rifiuti Urbani

Vai alla sezione Rifiuti Speciali

Nessun commento: