martedì 11 luglio 2017

Oranghi del Borneo a rischio, -25% in dieci anni Studio, declino 'allarmante' per la specie

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2017/07/10/oranghi-del-borneo-a-rischio-25-in-dieci-anni_b72eb50e-0d78-4df5-b8d1-e2062f550ead.html (ANSA) - ROMA, 10 LUG - Gli oranghi del Borneo sono in un declino "allarmante". Lo afferma uno studio pubblicato su Scientific Reports, che ha stimato un calo di un quarto della popolazione di questa specie negli ultimi dieci anni. Secondo l'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) questi primati sono "in pericolo critico" di estinzione.

Condotta da un team internazionale, la ricerca si basa su dati raccolti tramite monitoraggi aerei e colloqui con la popolazione locale. I risultati, spiegano gli scienziati, sono un campanello d'allarme per chi si occupa della loro conservazione e per i governi di Indonesia e Malesia che si sono impegnati a salvare la specie. Per l'orango del Borneo la minaccia principale è la perdita di habitat a causa dell'espansione delle attività umane e dei cambiamenti climatici. Questi primati vengono inoltre uccisi per "conflitti" con gli umani e per la loro carne. Lo Iucn stima l'uccisione di 2-3 mila esemplari all'anno negli ultimi 40 anni.

Lo studio fornisce una stima della presenza di esemplari per 100 chilometri quadrati di foresta: la popolazione sarebbe in calo dai 15 esemplari del periodo 1997-2002 ai circa 10 del periodo 2009-2015. Molti sarebbero ad alto rischio perché vivono in aree che potrebbero essere convertite alla coltivazione di palme da olio.(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA Oranghi del Borneo a rischio, -25% in dieci anni
Studio, declino 'allarmante' per la specie

Nessun commento: