giovedì 15 giugno 2017

Rifiuti il vice sindaco Bergamo: «La Regione blocca gli impianti». La replica: «Impossibile li gestite voi» Il vice sindaco: «Noi raccogliamo, ma un giorno sì e uno no un impianto della Regione si ferma». Buschini: «La proprietà non è nostra e Roma pensi a smaltire dentro confini»

Rifiuti il vice sindaco Bergamo: «La Regione blocca gli impianti». La replica: «Impossibile li gestite voi»
Il vice sindaco: «Noi raccogliamo, ma un giorno sì e uno no un impianto della Regione si ferma». Buschini: «La proprietà non è nostra e Roma pensi a smaltire dentro confini»
di Manuela Pelati http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_giugno_15/rifiuti-vice-sindaco-bergamo-la-regione-blocca-impianti-replica-impossibile-li-gestite-voi-7c7c4052-51df-11e7-bf53-660c452c585b.shtml
Mentre scoppia l’ennesima polemica politica sui rifiuti tra grillini e Pd, che governano rispettivamente il Comune e la Regione, la criticità della raccolta e smaltimento della spazzatura nella capitale continuano. «Il problema dei rifiuti a Roma non dipende dal fatto che noi non raccogliamo, ma che un giorno sì e uno no un impianto, parte del piano rifiuti della Regione, si ferma e non può accogliere i rifiuti della città» ha detto il vicesindaco Luca Bergamo giovedì pomeriggio. Immediata la replica dell’assessore all’Ambiente regionale, Mauro Buschini:«Bergamo dica grazie ai sindaci ed ai cittadini che consentono a Roma di usare gli impianti del territorio. Forse da chi ha il compito di governare si può pretendere meno arroganza, anche per evitare che i cittadini del resto della Regione oltre al danno debbano subire la beffa. Il piano, meglio spiegarlo nel dettaglio a Bergamo, è pianificazione, non proprietà degli impianti. Ad esempio del piano regionale fanno parte anche gli impianti di Ama, se Bergamo non lo sapesse, di proprietà del Comune di Roma». Poi Buschini ha aggiunto: «Ricordo a Bergamo che Roma, metropoli di 3 milioni di abitanti, è forse l’unico caso al mondo di una città che non conferisce un grammo di rifiuto in un impianto di smaltimento dentro i propri confini». Rifiuti il vice sindaco Bergamo: «La Regione blocca gli impianti». La replica: «Impossibile li gestite voi»
Il vice sindaco: «Noi raccogliamo, ma un giorno sì e uno no un impianto della Regione si ferma». Buschini: «La proprietà non è nostra e Roma pensi a smaltire dentro confini»
di Manuela Pelati
Il vice sindaco: «Noi raccogliamo, ma un giorno sì e uno no un impianto della Regione si ferma». Buschini: «La proprietà non è nostra e Roma pensi a smaltire…
ROMA.CORRIERE.IT

Nessun commento: