giovedì 15 giugno 2017

RAI 3 TGR Lazio: tu chiamala se vuoi informazione e servizio pubblico

Quando si pensava ci fosse ancora, in Italia, la sinistra Rai 3 per molti poteva rappresentare l’unica informazione televisiva accettabile. Da qualche tempo appare evidente l’indirizzo politico (quindi non giornalistico e non da servizio pubblico) di parte. Un anno fa il servizio di Buongiorno Regione con notizie errate sulla discarica di Borgo Montello da parte un esponente (mai visto e letto) di un’associazione “ambientalista” (infatti è finanziata da Sorgenia che costruisce centrali a turbogas e partecipa quelle a carbone) che risultava in società (dalle visure camerali) con centrali a biogas e biomasse con emissioni inquinanti (secondo l’Arpa), alcune chiuse altre sanzionate. La stessa associazione “ambientalista” ha un esponente in maggioranza alla Pisana con un’amministrazione che non verrà certo ricordato per la tutela del territorio e dell’ambiente visto i progetti che continua ad autorizzare e per l’aver ritardato gli obblighi della differenziata. Questo esponente “ambientalista” era presente, 3 anni fa, con il responsabile contro la malavita de la Pisana a Borgo Bainsizza quando i cittadini hanno documentato le troppe anomalie e corto circuito ambiente – energia – inquinamento – aggressione del territorio. L’esponente “ambientalista” è tornato in zona solo quando si accendono i riflettori di rai 3, guarda caso, non tanto per tutelare il territorio ma per far passare il messaggio che la Raggi e i grillini sono cattivi perché vorrebbero portare i rifiuti romani nelle altre province. La Raggi (e diversi assessori suoi) non saranno forse ricordati per efficienza e chiarezza in fatto di rifiuti ma le scelte (o le mancate scelte) spettano alla regione, così come approvare impianti inquinanti che infatti vengono approvati nonostante sequestri e confische. La stessa Pisana che non attua la bonifica delle discariche esaurite. In questi giorni il GR Lazio di Rai 3 mostra (alcuni mica tutti) problemi ambientali guarda caso ospitando e intervistando l’unico esponente di maggioranza alla Pisana e il rappresentante dell’associazione “ambientalista” con un taglio che non può certo dirsi “giornalistico”. Facendo sempre riferimento ai danni (presunti) della Raggi e nascondendo quelli reali della Pisana. Tu chiamala se vuoi informazione e informazione pubblica. Io non sono iscritto a nessun meetup e non ho fatto campagna elettorale per il M5S, anzi vengo definito "portavoce provinciale dei verdi", ma credo che se non si fa giornalismo non si fa informazione e nemmeno servizio pubblico.
discarica di Borgo Montello gli errori nel servizio Buongiorno Regione
Nella trasmissione di Rai 3 "Buongiorno Regione" di questa mattina nel servizio di Borgo Montello, il rappresentante di Legambiente (completamente sconosciuto agli attivisti dei comitati di cittadini) ha chiesto al nuovo sindaco di Latina "di costituirsi parte civile nel processo per inquinamento delle falde a carico della società Ecoambiente".
Il comune di Latina dopo le ripetute richieste dei cittadini e dei comitati (non di Legambiente che dalla discarica di Borgo Montello è sparita dal settembre 2012) ha chiesto e ottenuto di costituirsi parte civile oltre 1 anno fa.
Tralasciando i particolari che i legale di Legambiente aveva chiesto la sostituzione del CTU della Procura che poi ha dimostrato, invece, sia l'inquinamento delle falde, peggiore di quello riscontrato dall'ArpaLazio, sia che l'ArpaLazio ha effettuato dei controlli non adeguati e non conformi alle norme.
Lo stesso CTU di cui aveva chiesto la sostituzione Legambiente ha dimostrato anche che le attività di protezione delle falde e di impermeabilizzazione oltre a non essere adeguate non erano nemmeno conformi al progetto.
Purtroppo nella trasmissione di questa mattina sono mancate le informazioni necessarie e importanti sulle audizioni della commissione contro le ecomafie, sia sulle indagini della Procura.
Ancora una volta dispiace che il servizio pubblico di informazione sia stato svolto in misura incompleta ed errata.
Buongiorno regione Lazio rai 3 da Borgo Montello un'occasione persa per chiarire la situazione della discarica 9 giugno 2016 http://pontiniaecologia.blogspot.it/2016/06/buongiorno-regione-lazio-rai-3-da-borgo.html


Nessun commento: