lunedì 15 maggio 2017

Terracina convegno agricoltura e salute sabato 20 maggio ore 9 aula magna ITS Bianchini

Relatori Franca Maragoni, presidente del WWF Litorale Laziale, apertura dei lavori. Saluti del sindaco di Terracina, Nicola Procaccini. Il biologo Pino Forlenza: i pesticidi e la normativa. Pietro Paris responsabile Ispra del settore Sostanze pericolose: i pesticidi nelle acquw, il rapporto 2016 dell'Ispra. Patrizia Gentilini, medico oncoematologo ISDE Italia: agricoltura industriale, siamo vittime o vincitori? Testimonianze di aziende pontine biologiche e biodinamiche: un'altra agricoltura è possibile. Modera Raniero Maggini WWF Lazio

 Il WWF Litorale Laziale è lieto di invitarLa al convegno che si terrà il 20 maggio a Terracina.
Un convegno in cui si parlerà dell'inscindibile rapporto tra AGRICOLTURA e SALUTE.
La dott.ssa Patrizia Gentilini, oncologa ed ematologa di ISDE, ci informerà riguardo alle conseguenze che l'utilizzo di pesticidi in agricoltura comporta a carico dell''ambiente e della biodiversità, nonché della salute umana.
Il dottor Pietro Paris, responsabile del settore sostanze pericolose di ISPRA, ci illustrerà l'ultimo Rapporto Nazionale Pesticidi nell'acqua, in cui si evidenzia un notevole aumento di contaminanti e pesticidi trovati nelle acque italiane.

Ci si interrogherà infine sulle possibili alternative ad un'agricoltura convenzionale: ospiti alcune aziende di agricoltura biologica e biodinamica attive sul nostro territorio, che porteranno la loro esperienza e testimonianza. 
Siamo convinti che Lei trarrà molti spunti di riflessione da questo convegno soprattutto per la sua particolare sensibilità nei confronti di quei temi che riguardano la salvaguardia dell’ambiente e, indirettamente della salute dei cittadini.
"Siamo ciò che mangiamo" e allora riflettiamo su cosa mangiamo perché il cibo davvero può rappresentare la nostra medicina o la nostra malattia.
Franca Maragoni
(Presidente WWF Litorale laziale)

Area degli allegati

Nessun commento: