giovedì 11 maggio 2017

Rifiuti, Galletti: non posso permettere arrivo sanzioni UE

R. Stampa - "Lo scaricabarile sulle questioni amministrative non funziona: gli amministratori sono eletti non per scaricare le responsabilità su chi li ha preceduti, ma per risolvere i problemi", "i rifiuti non sono né di destra né di sinistra, vanno esclusivamente smaltiti.

Non è più accettabile che una città come Roma continui a mandare i rifiuti in Austria. Questo crea un danno ai cittadini romani, perché il costo del trasporto ricade sulle bollette della Tari, e fa un regalo agli austriaci: quel rifiuto, termovalorizzato, diventa poi un bene da vendere sul mercato". Lo afferma Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, in una un'intervista al Messaggero. Inoltre rimarca che "tutto ciò in mancanza di un piano credibile, perché quello del Comune di Roma è un libro dei sogni, ci esporrà a possibili sanzioni da parte dell'Unione europea. Questo, da ministro, non lo posso permettere", "mi aspetto che venga presentato a breve un piano di chiusura del ciclo integrato che risponda alle regole comunitarie, che impongono il principio di prossimità: i rifiuti devono essere smaltiti vicino a dove vengono prodotti. Non sono io a dover dire come: ognuno è libero di decidere per il proprio territorio". Il governo interverrà direttamente, in caso di inerzia delle amministrazioni locali? "Questa è una misura estrema alla quale non voglio arrivare: mi aspetto che gli amministratori facciano il loro lavoro e si assumano le responsabilità delle proprie scelte". Pensa a un possibile commissariamento? "No, non ci ho nemmeno pensato ed è un'ipotesi che oggi non voglio nemmeno prendere in considerazione".

(9Colonne) http://www.alessandrobratti.it/blog-ambiente/3759-r-stampa-rifiuti,-galletti-non-posso-permettere-arrivo-sanzioni-ue.html R. Stampa - Rifiuti, Galletti: non posso permettere arrivo sanzioni UE "Lo scaricabarile sulle questioni amministrative non funziona: gli amministratori sono eletti non per scaricare le responsabilità su chi li ha preceduti, ma per risolvere i problemi", "i rifiuti non sono né di destra né di sinistra, vanno esclusivamente smaltiti.
Non è più accettabile che una città come Roma continui a mandare i rifiuti in Austria. Questo crea un danno ai cittadini romani, perché il costo ...
Altro...
"Lo scaricabarile sulle questioni amministrative non funziona: gli amministratori sono eletti non per scaricare le responsabilità su chi li ha preceduti, ma per risolvere i…
ALESSANDROBRATTI.IT

Nessun commento: