venerdì 12 maggio 2017

pneumatici CambioPulito – Arriva la piattaforma per segnalare nero ed evasione PFU

Verrà presentata venerdì 12 maggio a Roma, con una conferenza stampa,  “CambioPulito”, la prima piattaforma italiana per la segnalazione online di pratiche irregolari, dalla vendita “in nero” all’evasione del contributo ambientale per la gestione dei PFU.
Il nome tecnico è whistleblower, che in inglese significa ‘soffiare nel fischietto’, e identifica un individuo che denunci pubblicamente o riferisca alle autorità attività illecite o fraudolente all’interno del governo, di un’organizzazione pubblica o privata o di un’azienda. Le rivelazioni o denunce, possono essere di varia natura: violazione di una legge o regolamento, minaccia di un interesse pubblico come in caso di corruzione e frode, gravi e specifiche situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.
Su CambioPulito i gommisti potranno quindi denunciare le pratiche illegali di cui venissero a conoscenza nell’ambito professionale della rivendita di pneumatici. Il sistema è strutturato in maniera tale da garantire l’anonimato del segnalante e prevede una serie di passaggi e valutazioni intermedi fra la segnalazione dell’illecito e il suo inoltro ai Carabinieri.
Gli enti che promuovono l’iniziativa sono: Ecopneus, Ecotyre, Greentire, Legambiente, Confartigianto, CNA Servizi alla Comunità AIRP e Federpneus.
Nella PnesNewsletter di venerdì prossimo forniremo ulteriori dettagli su questo importante strumento per la tutela legale e ambientale nel settore pneumatici. Se non sei ancora iscritto puoi farlo qui.
 http://www.pneusnews.it/2017/05/08/cambiopulito-arriva-la-piattaforma-per-segnalare-nero-ed-evasione-pfu/

Nessun commento: