martedì 16 maggio 2017

Greenpeace Analisi dell'acqua nelle scuole venete: i risultati

News - 15 maggio, 2017
I cittadini potenzialmente esposti alla contaminazione da PFAS attraverso l’acqua potabile sono oltre 800 mila. E metà delle scuole analizzate superano i limiti di sicurezza previsti in altri Paesi.
Nel mese di aprile 2017 abbiamo raccolto campioni di acqua potabile in 18 scuole primarie venete e in 7 fontane pubbliche per analizzare il contenuto di PFAS (sostanze pefluoroalchiliche). 
I PFAS sono sostanze chimiche pericolose per l’ambiente e per l’uomo che possono causare seri danni al sistema riproduttivo e ormonale. Alcuni sono collegati a numerose patologie gravi come il cancro. 

Questa iniziativa è parte della nostra Campagna STOP PFAS con la quale stiamo chiedendo alla Regione Veneto di intervenire per fermare l'inauinamento da PFAS in una vasta area compresa tra Vicenza, Verona e Padova.

Il problema dell'inquinamento da PFAS in Veneto (dovuto agli scarichi di industrie chimiche locali) è noto già da anni, ma le misure di tipo sanitario adottate dalla Regione Veneto sono doverose ma non sufficienti a risolvere il problema e soprattutto a proteggere la popolazione dai rischi della contaminazione. 
È necessaria una rapida riconversione industriale di tutti quei processi responsabili dell’inquinamento da PFAS e, ad oggi, la Regione Veneto non ha adottato provvedimenti che vanno in questa direzione. 
 
I risultati delle analisi
Dalle nostre analisi, emerge che il numero totale di cittadini Veneti potenzialmente esposti alla contaminazione da PFAS attraverso l’acqua potabile è superiore agli 800 mila abitanti.
I risultati delle analisi sono stati pubblicati sul nostro Rapporto "Non ce la beviamo" e anche sul sito web della nostra Campagna, dove stiamo raccogliendo firme per chiedere alla Regione Veneto di agire per fermare l'inquinamento da PFAS e tutelare la popolazione. 
Leggi il Rapporto http://www.greenpeace.org/italy/it/News1/Acqua-delle-scuole-Venete-trovati-composti-chimici-PFAS/

Nessun commento: