martedì 16 maggio 2017

Cagliari, arrestati i vertici della Fluorsid per disastro ambientale: sette indagati

Cinque persone sono finite in carcere e altre due si trovano ai domiciliari. L'azienda è del presidente del Cagliari Calcio Tommaso Giulini: a suo carico non risulta nulla
Sono accusati di associazione a delinquere in disastro ambientale le sette persone arrestate alla Fluorsid di Macchiareddu, l’azienda del presidente del Cagliari Calcio Tommaso Giulini con sede ad Assemini, in provincia del capoluogo di regione sardo. In cinque sono finiti in carcere e altri due si trovano ai domiciliari dopo l’operazione degli agenti del nucleo investigativo del corpo forestale, coordinati dal pm Marco Cocco. Gli investigatori confermano che a carico di Giulini non risulta nulla e che il presidente del Cagliari non è coinvolto nell’operazione.
In cella sono finiti Michele Lavanga, direttore dello stabilimento, Sandro Cossu, direttore del settore sicurezza ambiente della società e l’ingegnere Alessio Farci. In carcere anche Simone Nonnis e Marcello Pitzalis, dipendenti di una ditta appaltatrice di proprietà di Armando Bollani, che però è finito ai domiciliari per questioni di età. Ai domiciliari anche Giancarlo Lecis, mentre è indagato a piede libero Fabrizio Caschili, direttore tecnico della società.
L’accusa, scrive La Nuova Sardegna, sostiene che nello stabilimento e nei terreni circostanti venivano trattati rifiuti tossici senza le dovute precauzioni, causando l’inquinamento dell’aria e delle falde acquifere con valori anche di 3mila volte superiori ai limiti di legge. La Fluorsid opera in Sardegna dal 1969 per la produzione di fluoroderivati inorganici con l’utilizzo delle materie prime locali, principalmente la fluorite della Mineraria Silius. In oltre 40 anni di attività, Fluorsid è diventata leader mondiale nel proprio settore, presidiando i più importanti mercati internazionali.
(nella foto Tommaso Giulini) di  | 16 maggio 2017 http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/16/cagliari-arresti-per-disastro-ambientale-alla-fluorsid-sette-indagati/3588811/

Nessun commento: