mercoledì 18 gennaio 2017

CORSIA PREFERENZIALE La politica vuole realizzare l’autostrada a tutti i costi, nonostante le pessime previsioni di traffico e l’opposizione dei sindaci. E la concessione verrà data fino al 2043 Tanti soldi, pochi automobilisti : Tirrenica, il regalo ai Benetton

I numeri
1,4
miliardi:
il costo
dell’autostrada
maremmana,
da Tarquinia a
Grosseto (90
km). Il resto
del tragitto,
da Grosseto
a Rosignano
(115 km),
resterebbe
super strada
2043
fino a quando
durerà la
concessione
nel caso
si facesse
la Tirrenica.
verrebbe
realizzata
dalla Sat dei
Benetton
13.800
gli
automobilisti
(al giorno)
che
percorreranno
la Tirrenica,
secondo uno
studio
A chi piace, a chi no
Il gruppo punta a un aumento
dei pedaggi. Il primo cittadino di
Capalbio (Pd): “È un’opera dannosa,
il piano finanziario non sta in piedi
l60
mila
quanti, tra
automobilisti
e camionisti,
dovevano
percorrere la
Brebemi ogni
giorno. Ma
per ‘la strada
dei flop’ siamo
fermi alla
metà circa
DANIELE MARTINI Vogliono costruire una Brebemi
sulle coste della Maremma
toscana. Brebemi è
l'autostrada più sfigata d'Italia,
collega Brescia (Bre),
Bergamo (Be) e Milano (Mi)
ed è diventata il simbolo delle
grandi opere stradali concepite
con fregatura incorporata.
Quando si trattava di
spingere per far partire i lavori
furono fatte circolare
previsioni di traffico fantasiose;
dissero che su quella
nuova autostrada sarebbero
passati 60 mila tra auto e camion
al giorno. Ma alla prova
dei fatti sulla Brebemi quel
traffico non c'è e per invogliare
gli autisti a prenderla
si sono inventati perfino
sconti sui pedaggi mentre la
Regione Lombardia ha dovuto
tirare fuori centinaia di
milioni di euro per scongiurare
il fallimento della società
di gestione. A 500 chilometri
di distanza, sull'Aurelia
tra Tarquinia e Grosseto,
stanno pervicacemente tentando
di fare il bis con l'autostrada
Tirrenica.
CON UN’AGG R AVA NT E : pe r
la Brebemi si sforzarono almeno
di mettere in giro dati
di traffico che, se fossero stati
veri, avrebbero dato un
senso alla costruzione della
grande opera. Per la Tirrenica
nemmeno quello. Gli studi
ufficiali su quel tratto di
Aurelia maremmana che il
Fatto ha potuto consultare
sono eloquenti: “A tt ua lmente
l’Aurelia presenta
quantitativi di traffico generalmente
contenuti durante
l’anno”. La sentenza è scritta
in un report di 74 pagine
consegnato ad Autostrade, il
grande gruppo dei Benetton
che è pure proprietario di
Sat-Società autostrada tirrenica
che per 1 miliardo e
400 milioni di euro dovrebbe
costruire i 90 chilometri
della nuova arteria maremmana
da Tarquinia a Grosseto.
Mentre da Grosseto a Rosignano
(115 chilometri) l'infatuazione
autostradale è
sepolta: resterà in funzione
l'attuale superstrada non a
pagamento. Sat è potenzialmente
titolare della concessione
fino al 2043, nel senso
che diventa titolare a tutti gli
effetti se l'autostrada si fa.
Altrimenti la concessione
sulla statale resta a chi ce
l'ha, e cioè l'Anas, azienda
pubblica guidata da Gianni
Armani, che quindi ha il dovere
di eseguire la manutenzione
necessaria.
LO STUDIO SUL TRAFFICO

Nessun commento: