sabato 10 dicembre 2016

Terra Madre Day, in tutto il mondo festa del cibo locale

in programma pranzi con "alimenti selvaggi", come bacche e licheni, notti bianche gastronomiche, degustazioni, ma anche visite ad aziende agricole e mercati "speciali"
Pranzi con 'alimenti selvaggi', come bacche e licheni, notti bianche gastronomiche, degustazioni, ma anche visite ad aziende agricole e mercati 'speciali': il Terra Madre Day, promosso da otto anni da Slow Food, si celebra sempre il 10 dicembre negli oltre 160 paesi che aderiscono alla rete mondiale delle 'Comunità del cibo' creata dall'associazione della chiocciolina, Terra Madre appunto. "E' un'occasione unica - spiega Slow Food - per celebrare il cibo locale e promuovere sistemi di produzione e consumo sostenibili". Una giornata su scala planetaria, dall'Africa all'Australia, il 10 dicembre, ma con un programma che sfora fino al weekend successivo.

Perché, mentre milioni di persone cominciano a pensare ai menu delle feste natalizie e alle grandi abbuffate, a pochi giorni da Natale Slow Food dedica, da ormai otto anni, una giornata a "celebrare il cibo locale e a promuovere sistemi di produzione e consumi sostenibili". Principi che sono alla base di Terra Madre, la rete delle comunità del cibo creata nel 2004 e che a Torino, ogni due anni, si riunisce in concomitanza con il Salone del Gusto. Quest'anno il Terra Madre day fa partire una campagna di fondi all'insegna dello slogan 'Ama la Terra, difendi il futuro!" per finanziare i progetti di sostegno alle produzioni locali.

Il Terra Madre Day si festeggerà a Roma il 17 dicembre con il Mercato della Terra che ospita i prodotti dalle zone dell'Italia centrale devastata dagli ultimi terremoti e con il Terra Madre night, notte di "percorsi gastronomici e degustazioni" con 50 prodotti in arrivo da 25 Paesi. A Vittorio Veneto (Treviso) tre giorni per raccontare "storie di vita, di gente e di cibo del Mediterraneo". In Nigeria saranno i bambini degli orti scolastici a preparare piatti con gli ortaggi coltivati. A Giacarta, il Terra Madre Day sarà una festa nella foresta, con un percorso di foraging, un invito ad alimentarsi con i 'cibi selvaggì che si trovano nel bosco, bacche, foglie, licheni, piccoli frutti.

"Le 'Comunità del cibo - spiega Gaetano Pascale, presidente di Slow Food - rappresentano un mondo di cui si parla poco che sta facendo delle cose straordinarie per andare in una direzione più 'umanà. Il 'Terra Madre Day' è la festa di tutti quei produttori impegnati nell'assicurare un cibo buono, pulito e giusto per tutti. Tanti eroi silenziosi che ci danno speranza per un futuro migliore" www.repubblica.it/ambiente/2016/12/09/news/terra_madre_day_in_tutto_il_mondo_festa_del_cibo_locale-153798495/?ref=HRLV-20 

Nessun commento: