sabato 10 dicembre 2016

Servizio rifiuti e la gestione che verrà, si torna al pubblico, dopo Latina ambiente

Da questo momento il Comune ha poco più di sei mesi per cambiare non solo la società concessionaria, ma proprio il modello di gestione del servizio rifiuti. Tempi strettissimi per una procedura amministrativa. 
Ma non c’è margine di proroga perché la vita della Latina Ambiente è stata già allungata con provvedimento del commissario al 30 giugno 2017 (la scadenza naturale era il 31 dicembre 2015).
Va detto che a maggioranza il consiglio comunale di Latina a maggio 2015 aveva deliberato di non voler più proseguire il rapporto di convenzione con la Latina Ambiente e anche il sindaco in carica ha detto la stessa cosa. 
Di più: sindaco e assessore hanno annunciato col favore della loro maggioranza di voler avviare la gestione pubblica dei rifiuti e hanno anche aggiunto che intendono farlo entrando a far parte di una spa a capitale interamente pubblico che già esiste ed è la Formia Rifiuti Zero.
Questa scelta per diventare operativa deve essere deliberata dal Consiglio, quindi il sindaco deve portare in aula una proposta di acquisto di un pacchetto di azioni della Formia Rifiuti Zero e procedere poi all’acquisito vero e proprio. Una volta socio della spa il Comune di Latina potrà varare l’affidamento in house del servizio di raccolta dei rifiuti in città in base ad un contratto che verrà modulato sulla base di un fabbisogno già esaminato dagli uffici per redigere il bando di gara che per il momento è stato accantonato e che prevedeva l’affidamento a terzi.
Nel caso in cui il Comune non riuscisse a rispettare i tempi non sarebbe comunque possibile un’ulteriore proroga alla Latina Ambiente a meno di volerne prorogare anche la vita. E in tal caso si dovrebbe procedere ad un affidamento diretto, senza appalto, ma con gara ristretta ad una società del settore. Sempre in attesa di procedere alla gestione in house. Il costo del contratto di servizio, calcolato sul fabbisogno della città, verrà stabilito dall’ente e su quello si calcoleranno le tariffe. http://www.latinaoggi.eu/news/latina/33017/gestione-servizio-latina-passaggio-al-pubblico-dopo-fallimento-latina-ambiente.html

Nessun commento: