venerdì 2 dicembre 2011

legge elettorale, primo sì ai referendum dalla Cassazione

Referendum: ok a quesiti su legge elettorale
Via libera dalla Cassazione: 'Ci sono tutte le 500 mila firme a sostegno della richiesta'
02 dicembre, 11:35

Gli scatoloni contenenti le sottoscrizioni raccolte dai promotori del referendum per l'abrogazione della legge elettorale, il cosiddetto Porcellum, nella sede di Italia dei Valori

ROMA - Via libera dall'ufficio del referendum della Cassazione ai due quesiti referendari sulla legge elettorale. Ci sono tutte le 500 mila firme a sostegno della richiesta.

In particolare, le verifiche si sono fermate quando il primo quesito ha raggiunto la soglia delle 534.334 firme valide e il secondo 531.081. L'ufficio elettorale ha fermato i suoi lavori di certificazione tenendo un margine più ampio di quello richiesto dalla legge indicato in mezzo milione di firme. Adesso la valutazione successiva, sulla costituzionalità delle richieste, passa alla Consulta.

CASSAZIONE, NO AL PRINCIPATO DI SALERNO - Non ci sarà nessun referendum, in Campania, per formare una regione a sé stante formata dai comuni e dal territorio della provincia di Salerno. Lo ha deciso l'ufficio centrale per il referendum della Cassazione che ha ritenuto "non legittima" questa proposta che avrebbe cambiato i connotati della Campania.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Nessun commento: