sabato 3 dicembre 2011

Contenzioso Agas, altra grana in vista Latina Oggi 2 dicembre 2011
La causa con il Comune di Pontinia
IN apertura del Consiglio comunale del 29 novembre il Sindaco Tombolillo ha rilasciato importanti dichiarazioni riguardanti alcuni problemi tra cui il contenzioso Comune- Società Agas di Roma, proprietaria di una vasta area fabbricabile al centro di Pontinia. Il Sindaco ha citato l'ultima querelle sollevata dalla Società romana che ha chiesto un lauto risarcimento al Comune accusato di occupazione illegittima di parte dell'area in contestazione.
Tombolillo ha ribadito che circa 15mila metri quadri del terreno è sicuramente proprietà dell'Ente di piazza Indipendenza come attesta un regolare atto del Notaio Coppola per cui ilo Comune può disporne come meglio crede. Sulla restante area, sempre il Comune, adotterà appropriati atti amministrativi allo scopo di acquisirla al patrimonio comunale e destinarla a verde pubblico come previsto dal PRG dell'anno 2000. Altro argomento illustrato dal Sindaco ha riguardato il finanziamento di oltre 2 milioni da parte della Regione da impiegare per la costruzione di 24 alloggi Ater nella zona 167 riservata all'edilizia agevolata a favore delle giovani coppie in cerca di prima abitazione. Si conclude così positivamente una pratica avviata dall'assessore alla Casa Valterino Battisti già al tempo della Giunta Marrazzo. Tombolillo, titolare della delega all'Urbanistica, ha poi illustrato all'assemblea i punti all'ordine del giorno relativi al settore, tra i quali spicca l'assegnazione in diritto di superficie alla Cassa Rurale e Artigiana di Pontinia che realizzerà un progetto integrato destinato a dare maggior prestigio all'Istituto di Credito presente oggi in molti Comuni della Provincia. Approvato anche il Piano Particolareggiato relativo al completamento del Polo religioso adiacente alla parrocchia Sacra Famiglia di Quartaccio. All'unanimità passa un documento inviato alla Regione sulla riorganizzazione degli Sportelli Agricoli di Zona.
In pratica il Consiglio chiede di aprire a Pontinia uno sportello agricolo di zona (saz) visto che qui funziona da anni il centro ASL del settore veterinario comprensivo di sette comuni a vocazione agricola, aggiungendo che tutte le spese di funzionamento saranno a carico di questo Comune. Antonella Subiaco

Nessun commento: