mercoledì 24 febbraio 2010

Turbogas, modifica PRG soluzione o ennesima bufala?

In questi anni in tanti hanno tentato di diventare i salvatori della patria in materia di impianti inutili e dannosi, particolarmente sgraditi nel nostro territorio perché inquinamento ed emissioni sono, oltre che deleteri per la salute, anche per l’economia locale basata su agricoltura e turismo.
Sono state avanzate “geniali soluzioni” tipiche di chi non conosce le competenze della Regione, del comune, dei Ministeri, né la normativa che regola tale materia.
Quindi tipiche di chi o non sa di cosa sta parlando oppure vuole distogliere l’attenzione dagli argomenti veri o semplicemente gettare fumo negli occhi, magari alla ricerca di facili consensi elettorali, di applausi ma che poi si rivelano, tanto per cambiare, inutili e dannosi.
Ho letto, per esempio, l’ennesima bufala di chi vorrebbe risolvere il problema con la modifica del PRG, per impedire la realizzazione del gasdotto a servizio della centrale a turbogas.
Chi lo propone, appunto, dimostra di non sapere che il progetto delle opere connesse, dopo la pubblicazione e la conseguente approvazione da parte dell’ente competente, Ministero per lo sviluppo Economico, diventa variante al PRG, superando qualsiasi altra previsione di piano regolatore generale urbanistico (appunto PRG).
Quindi o è un inesperto della materia oppure sta prendendo in giro la gente a cui parla e scrive.
Magari se fosse presidente della Regione potrebbe promuovere un’autostrada inutile e dannosa, approvare un centro di compostaggio nel sito sbagliato e senza le dovute garanzie di legge, se fosse ministro della salute potrebbe far spendere milioni di euro per un vaccino inutile come quello per l’aviaria…..
Oppure se fosse amministratore comunale potrebbe sostenere un dissesto inesistente…

33 commenti:

Anonimo ha detto...

che cosa avevamo detto?
eccoli qui in campagna elettorale i politici locali pronti a prendere al balzo i problemi per farsi propaganda, come per l'attuale giunta comunale eliminare il vincolo per quale tornaconto, di chi è stata l'idea di eliminarlo? del sindaco, del vicesindaco? perfavore rispondi!
vedrai che adesso verranno qui oppure scriveranno anche gli amici tuoi per spiegare in campagna elettorale la loro furbata risultata come la zappa sui piedi, se veramente sono contrari alla turbogas.

6 abitanti

giorgio libralato ha detto...

La zona verde di La Cotarda parte dal piano regolatore del 1996 compresa la richiesta di renderla edificabile. In questi giorni si leggono tutte le panzane come quella di Storace. La solita propaganda.Per quanto riguarda le prossime elezioni regionali ne parleremo da sabato. Vedremo chi è stato ammesso.

Anonimo ha detto...

Certo che veramente quanto a politici in Italia siamo proprio messi male, destra o sinitra per me li dovrebbero prendere tutti a pedate! Narcos

Anonimo ha detto...

mi scusi Libralato ma non le sembra sciocco e controproducente chiedere l'eliminazione del vincolo in quella zona quando Lei la Rete noturbogas ed il Sindaco quel vincolo lo avete evidenziato come ostacolo al progetto? Cioè nel mentre si mostravano dati tecnici sull'incompatibilità dell'area con le opere edili la stessa amministrazione comunale chiedeva di toglierlo per far costruire edifici?
Ma veramente pensa di raccontarci panzane Signor Libralato?
Da un punto di vista legale in un eventuale ricorso presso le sedi opportune quelle giuridiche, in Regione e Ministero questo "errore" della Giunta Tombolillo farebbe vincere l'Acea!
Chi sta tramando dietro le spalle del Sindaco, da chi è consigliato?
Un altra curiosità, come mai Lei è così lesto e prodigo nel coprire le marachelle del Sindaco ogni qual volta qualcuno le evidenzia? Ma per caso Lei nella vita fa il "copritore d'errori" di professione?

Max

giorgio libralato ha detto...

Chi racconta le panzane sono le persone che fanno disinformazioni,come “max” annunci e proclami che o vengono da ignoranti (che quindi non dovrebbero stare nelle istituzioni e non dovrebbero candidarsi a farne parte) oppure fanno la solita passerella per interesse personale.
Come hanno fatto quasi tutti finora sull’argomento.
Se anche viene rimosso il vincolo nella zona verde per la centrale a turbogas non cambia nulla. Chi lo pensa, lo dice e lo scrive o è ignorante oppure in malafede.
Vedo signor “max” tra me e lei ci sono alcune differenze, dignità, persone e modo di essere. Cioè tra chi si nasconde nell’ombra, fa affermazioni false e diffamanti e chi parla chiaramente. Mi fa pena. Capisco che ai soggetti come lei quelli come me diano particolarmente fastidio. La verità dà fastidio. Io non copro né Tombolillo né altri. Ho sempre rivelato gli errori di questa e di passate amministrazioni, ancor prima di altri. Anzi spesso nemmeno riprese da una presunta opposizione.

Anonimo ha detto...

Presunta opposizione, hai detto bene. Ma quale opposizione? Stanno tutti daccordo a spartirsi la torta. Vedi la vicenda centro commerciale a Mesa. Bisogna fare molta attenzione a questa vicenda per evitare infiltrazioni della malavita. Pontinia non è asente da questi fenomeni. La malavita, la mafia, la camorra non guarda se sei di destra o di sinistra. Si interessa ai soldi. E nell'affare Mira Lanza ci sono un mucchio di soldi di mezzo. Libralato giustamente è stato il primo a sollevare il problema delle infiltrazioni mafiose nell'affare centro commerciale a Mesa. Bisogna scrivere al prefetto e a tutti gli organi competenti. Informare "Libera" (che è un'associazione che si occupa di lotta alla mafia) della questione. Ancora una volta - ha ragione Anitori - Tombolillo è stato mal consigliato. Gli stanno facendo fare una pessima figura. Kokka

Anonimo ha detto...

dalla risposta Signor Giorgio l'ho colpita al tallone d'Achille.

Max

giorgio libralato ha detto...

Max se mi conoscesse saprebbe che detesto i ciarlatani, vigliacchi e i falsi come lei

Anonimo ha detto...

ma voi state ancora ad insistere o polemizzare con giorgio? lasciate perdere, non ne vale la pena, se lo 0,1% di quello che scrive, dice e proposto alle pubbliche amministrazioni si fosse avverato noi tutti vivremmo in un piccolo paradiso terrestre.

turiddu

Anonimo ha detto...

ma allora fai le orecchie da mercante! in quella zona vincolata dalla regione hanno costruito decine di ettari di serre con edifici annessi, allora se il comune ha rilasciato le concessioni perchè dovrebbe negarla all'ACEA? inoltre ne vogliono eliminare dell'altra, comprendi perchè con un ricorso l'acea ha già vinto? ti invitiamo a rileggere le osservazioni al PTP presentate da quelle associazioni per queste zone ed aree vincolate, chiedono di inserire ulteriori vincoli come tutela ed ostacolo, facendo notare perfino un errore macroscopico.
Ci spieghi perchè delle associazioni apportano la loro conoscenza e lavoro in favore del bene pubblico e l'amministrazione comunale preposta a questo scopo le boccia? Chi fa il furbo in questa amministrazione? il sindaco il vicesindaco oppure sei tu che li hai consigliati di non considerare nessuna di quelle proposte?

6 abitanti la cotarda

Anonimo ha detto...

STATE BONI!NON LITIGATE! SEMBRATE DELLE GALLINE IN UN POLLAIO! OKKIO PERCHE' I POLLAI SONO CORTI E PIENI DI M....

DUCA DI MAZZOCCHIO

Anonimo ha detto...

qui i pollai non cè li fanno costruire! però qualcuno costruisce oceani di serre e l'acea costruirà le linee del gas ed elettriche sopra i nostri terreni! i polli e le galline si beccano (per finta) in aula consigliare.

6 abitanti incazzati

Anonimo ha detto...

Ehiiiiiiiiii 6 abitanti!!!!!!!!!!!!!Non vi dimenticate la Sep!!!!!! A proposito ma puzza ancora? Anzi no, da quando è tornato Tombolillo profuma!
Cicciobello

Anonimo ha detto...

essì nel consiglio comunale ci sono anche due galletti che fanno finta di beccarsi ma poi...

coccodè

Anonimo ha detto...

ma guarda un po! io sarei ciarlatano, vigliacco e falso? perchè non ho nulla da fare tutto il giorno allora vengo a prendere in giro lei per sentirmi offendere? Giorgio dal suo comportamento (nulla di male) appare evidente la propensione d'aiutare una parte politica, (ripeto nulla di anormale) ma non ci venga a dire d'essere imparziale nelle critiche perchè non lo è se continua a lavorare per questa giunta, con all'interno un sindaco ed un vicesindaco in disaccordo su molte questioni vedi turbogas ed inceneritore ma d'accordissimo su altre come il centro commerciale, e contrai entrambi su altre per esempio alla definitiva adozione del PTPR in quanto giuridicamente superiore a qualunque strumento urbanistico locale.
Dunque se non sono credibili loro figuriamoci quanto può esserlo lei che li aiuta.

Max

giorgio libralato ha detto...

I 6 abitanti de La Cotarda, e qualche altro, dimenticano (pardon nel loro vano tentativo di imporre falsità e menzogna) che io non faccio parte dell’amministrazione, né della maggioranza. Max, guardi il lato positivo della sua pessima e miserabile condizione, anche i falsi e i ciarlatani come lei un giorno potrebbero ravvedersi ed essere utili alla comunità

Anonimo ha detto...

vedete blogger quando il titolare del blog risponde con epiteti offensivi significa che è stato colpito ed affondato perchè in torto marcio.

Addirittura nega la collaborazione da esterno alla P.AMM. per redarre documenti tecnici per giustificare l'incompatibilità della turbogas ed inceneritore (tanto di cappello Giorgio), sorgono spontanee alcune domande:
•ma i tecnici comunali quelli preposti e pagati decine di migliaia di euro all'anno non sono in grado di produrre documenti tecnici contro la turbo?
•perchè ci devono pensare due soggetti esterni al comune come lei Giorgio e la Rete noturbogas?
•è vero o non è vero che all'interno della maggioranza politica ci sono disaccordi-accordi incrociati e prove di forza in giunta per interessi diversi?
•è vero o non è vero che il consoglio comunale ha snobbato e bocciato politicamente con delibera consigliare tutte le osservazioni al ptpr presentate da cittadini ed associazioni?
•perchè lei Giorgio e la sua associazione PontiniaEcologia non presentarono alcuna osservazione in merito al ptpr, preconfezionato ed imposto a Pontinia dalla Regione lazio con difetti, lacune ed errori?

Credo che lei stia all'ambientalismo come la panna per le cozze!


Max

giorgio libralato ha detto...

Vede Max il suo povero (intellettualmente) atteggiamento è tipico di una certa politica che nemmeno davanti all’evidenza (sentenza, documenti, filmati) ammette di aver sbagliato e continua a farsi male. E’ lo stesso modo politico di chi diffama e cerca di screditare chi invece ricorda quella che per voi è tragica realtà. Non ammettete la verità nemmeno sotto la verità è più forte di voi. Lei è in torto marcio e sa di esserlo. Non ho mai negato di aver collaborato con le amministrazioni comunali (da Emiliozzi a Medici, da Guidi a Ferrarese, da Simonetti ai 2 commissari prefettizi arrivati dopo i disastri della destra, da Tombolillo a Mochi) inviando critiche, segnalazioni e proposte. La risposta alle sue domande sta nella storia. Come chi sia l’unico che ha presentato documenti che hanno avuto valenza ambientale e amministrativa, in oltre 20 anni di storia. Capisco che lei spera in turbogas, inceneritori, biomasse, dissesti e disastri vari. Questo è l’atteggiamento tipico populista e ingannatore di crea e provoca danni proponendosi come salvatore della patria. Come chi ha inventato il dissesto. abbiate coraggio, pensate positivo. Chi pensate di aiutare vi sta lasciando con le pezze al sedere.

Anonimo ha detto...

piantatela!!! sembrate due esaltati!!!

Anonimo ha detto...

E' VERO QUELLO CHE DICE LIBRALATO! MOCHI HA FATTO TALMENTE MALE CHE QUESTI ORA POSSONO FARE QUELLO CHE VOGLIONO TANTO HANNO SEMPRE LA SCUSA DI DIRE "PER QUANTO POSSIAMO FAR MALE MOCHI HA FATTO PEGGIO". CHE POI E' LO STESSO DISCORSO CHE USA BERLUSCONI CON PRODI O LA POLVERINI CON MARRAZZO. NON CAMBIA NIENTE. LA POLITICA FA SCHIFO. E QUELLA CHE FANNO A PONTINIA NON E' BUONA POLITICA. PERCHE' SE FOSSE BUONA POLITICA PONTINIA IN QUESTI HANNI DI AMMINISTRAZIONE DI TOMBOLILLO SAREBBE CRESCIUTA. INVECE GRAZIE A MOCHI E GRAZIE A TOMBOLILLO E TUTTA LA CIURMA SIAMO FERMI AL PALO!!!
MINKIA

Anonimo ha detto...

non voglio intromettermi tra lei e Max, mi chiedo però, perchè attribuisce una certa appartenenza politica a tutti quelli che non la pensano come lei e che evidenziano errori dell'Amm. Tombolillo, errori simili a quelli commessi dall'Amm. Mochi?

Mi pare che le domande poste dal Signor Max siano lecite, coerenti precise e pertinenti, alle quali lei dovrebbe rispondere per correttezza e dovere di webmaster e parte in causa (non lo può negare) nella lotta contro turbogas-inceneritore, sopratutto per conoscere e stabilire definitivamente da che parte sta, perchè dalla scenario pseudo politico e peseudo ecologista scaturito a suon d'assemblee pubbliche e dalla sua posizione perennemente altalenante.... gatta ci cova!

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Come si legge nel post “sapendo che hanno torto” alcuni soggetti anonimi, Anophele, Max e altri tentano di screditare il blog sapendo che non hanno argomento e che i fatti sono contro di loro o meglio contro un sistema, una parte politica (quale non ha importanza non mi interessa se di destra, sinistra o centro) parassita, senza idee e programmi se non quello dell’interessa di parte.
Tutti coloro che si occupano di amministrazione a Pontinia sanno che ho ragione, ma dà fastidio che io non abbia responsabilità amministrative non avendo incarichi e nomine, né interesse personale.
Questo vi dà fastidio.

Anonimo ha detto...

LIBRALATO PERO' TU ALLA FINE PARLI MALE DEL PD PERO' HAI PARTECIPATO ALLE PRIMARIE QUINDI NON CAPISCO PERCHE' DEVI PARLARE MALE DEL PARTITO DEMOCRATICO CHE E' LA VERA NOVITA' DELLA POLITICA ITALIANA. NON CAPISCO PERCHE' NON VOTI BONINO. FORSE PERCHE' FANNO LA TURBOGAS?

giorgio libralato ha detto...

Alcuni elettori storici del PD (che hanno seguito l’intero percorso da PCI, PDS, DS o da DC, margherita) mi hanno detto che voteranno la Bonino senza esprimere preferenze per i candidati perché non li rappresentano oppure voteranno per una delle due donne. Se il PD esprimesse una linea politica in difesa delle minoranze, del bene comune potrebbe un giorno diventare il primo partito in Italia e governare. Invece fa il contrario per perdere. Ognuno ha le proprie aspirazioni.

giorgio libralato ha detto...

Alcuni elettori storici del PD (che hanno seguito l’intero percorso da PCI, PDS, DS o da DC, margherita) mi hanno detto che voteranno la Bonino senza esprimere preferenze per i candidati perché non li rappresentano oppure voteranno per una delle due donne. Se il PD esprimesse una linea politica in difesa delle minoranze, del bene comune potrebbe un giorno diventare il primo partito in Italia e governare. Invece fa il contrario per perdere. Ognuno ha le proprie aspirazioni.

Anonimo ha detto...

Ma tu per chi voti? Non voti per la Bonino per protesta perchè fanno la Turbogas?
Mammolo

giorgio libralato ha detto...

Per chi è contro i progetti inutili e devastanti (turbogas, biomasse, nucleare, inceneritori), la casta, i mangiapane a tradimento

Anonimo ha detto...

I mangiapane a tradimento sono gli assessori e consiglieri di maggioranza e opposizione i tecnici del Comune di Pontinia? Oppure quelli che non la pensano come te?

giorgio libralato ha detto...

Mangiapane a tradimento sono tutti coloro che usano e abusano del proprio incarico per fini personali o di parte oppure tutti quelli che nei posti pubblici fanno tutt’altro che il bene comune

Anonimo ha detto...

A Pontinia abbiamo molti esempi. Basta vedere quello che succede nell'ufficio tecnico.

giorgio libralato ha detto...

non conosco quanto accade nell’ufficio indicato che frequento molto raramente. Se volete pubblicate le informazioni di cui siete in possesso

Anonimo ha detto...

e non fare il finto tonto! rispondi a queste domande (chiedo il permesso al Signor Max se ripropongo i quesiti) perchè non c'è bosogno di raccontare fatti noti, ma nelle semplici domande qui riportate si comprendo la completa assenza o debolezza dei rappresentanti della politica a pontinia:

•ma i tecnici comunali quelli preposti e pagati decine di migliaia di euro all'anno non sono in grado di produrre documenti tecnici contro la turbo?
•perchè ci devono pensare due soggetti esterni al comune come lei Giorgio e la Rete noturbogas?
•è vero o non è vero che all'interno della maggioranza politica ci sono disaccordi-accordi incrociati e prove di forza in giunta per interessi diversi?
•è vero o non è vero che il consoglio comunale ha snobbato e bocciato politicamente con delibera consigliare tutte le osservazioni al ptpr presentate da cittadini ed associazioni?
•perchè lei Giorgio e la sua associazione PontiniaEcologia non presentarono alcuna osservazione in merito al ptpr, preconfezionato ed imposto a Pontinia dalla Regione lazio con difetti, lacune ed errori?

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Ho già risposto alle domande:
ma i tecnici comunali quelli preposti e pagati decine di migliaia di euro all'anno non sono in grado di produrre documenti tecnici contro la turbo? Chi sono questi tecnici?
•perchè ci devono pensare due soggetti esterni al comune come lei Giorgio e la Rete noturbogas? Quali documenti sarebbero stati prodotti da me dalla rete? Quali dai no turbogas e quando?
•è vero o non accordi incrociati e prove di forza in giunta è vero che all'interno della maggioranza politica ci sono disaccordi- per interessi diversi? Non faccio parte del consiglio, della giunta, della maggioranza, dei partiti. Mi attengo ai fatti.
è vero o non è vero che il consoglio comunale ha snobbato e bocciato politicamente con delibera consigliare tutte le osservazioni al ptpr presentate da cittadini ed associazioni? Lei dichiara di essere in possesso della delibera citata la pubblichi così si risponde da sola.
perchè lei Giorgio e la sua associazione PontiniaEcologia non presentarono alcuna osservazione in merito al ptpr, preconfezionato ed imposto a Pontinia dalla Regione lazio con difetti, lacune ed errori? Perché sono state inviate (e recepite) dalla Regione.