domenica 24 gennaio 2010

Cuffaro senatore udc condannato per aiuti alla mafia

ANSA.it > Politica > News Cuffaro condannato in appello a 7 anni
In primo grado i giudici avevano condannato l'ex governatore siciliano a 5 anni di reclusione
24 gennaio, 12:28

Mafia: Cuffaro condannato a 7 anni
PALERMO - L'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro, ora senatore dell'Udc, è stato condannato, in appello, a 7 anni di reclusione per favoreggiamento aggravato dall'avere agevolato Cosa nostra e rivelazione di segreto istruttorio.

La Corte di appello ha riconosciuto, come chiesto dal pg, la sussistenza dell'aggravante dell'avere agevolato l'associazione mafiosa Cosa nostra. L'aggravante era stata negata nel primo giudizio.

In primo grado i giudici, infatti, avevano escluso la sussistenza dell'aggravante mafiosa e avevano condannato il politico a 5 anni di reclusione. Il processo è stato celebrato davanti la terza sezione della corte d'appello di Palermo.

CUFFARO, RISPETTERO' SENTENZA - Il senatore Udc, Totò Cuffaro, condannato a 7 anni di carcere nel processo d'appello per favoreggiamento aggravato e rivelazione di segreto istruttorio annuncia di lasciare ogni incarico nel partito. "So di non aver mai voluto favorire la mafia - dice Cuffaro - e di essere culturalmente avverso a questa piaga, come la sentenza di primo grado aveva riconosciuto. Prendo atto però della sentenza della corte di appello. In conseguenza di ciò lascio ogni incarico di partito. Mi dedicherò, con la serenità che la Madonna mi aiuterà ad avere, alla mia famiglia e a difendermi nel processo, fiducioso in un esito di giustizia".

"L'avevo già detto e lo ripeto rispetterò la sentenza con grande serenità". Ha sottolineato Cuffaro. "So di non essere mafioso e di non avere mai favorito la mafia. Avverto, da cittadino, la pesantezza di questa sentenza che, però, non modifica il mio percorso politico". Ha detto l'ex governatore siciliano. "Ciò non vuol dire - ha aggiunto - che le sentenze non debbano essere rispettate dal momento che sono espresse dalle istituzioni".
Indietro Stampa Invia Scrivi alla redazione
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati precedente successiva Cuffaro condannato in appello a 7 anni

66 commenti:

Anonimo ha detto...

PD E PDL SI ALLEANO CON L'UDC DI CUFFARO...PERO' W IL CENTRO SINISTRA!!!!

giorgio libralato ha detto...

esiste ancora il centro sinistra? dove?

Anonimo ha detto...

a Pontinia! e bisogna ringraziare Libralato!

giorgio libralato ha detto...

Non sapevo di essere di centro sinistra. Cosa significa oggi essere di centro sinistra?

Anonimo ha detto...

parli sempre di destra e di sinistra ce lo dovresti dire tu cosa significa. per me non significa un c... si fanno tutti i cavoli loro. come a Pontinia. il dissesto vero reale o inventato è tutta una scusa per farsi i cavoli loro. ci sono forti interessi. e conflitti d'interesse. anche a pontinia. non solo ad arcore. ciccio bello

Anonimo ha detto...

persino Tombolillo ha fatto l'accordo con l'UDC..quindi fossi in te ci penserei prima di scrivere certe cose..

giorgio libralato ha detto...

Appunto il centro sinistra non esiste. Sicuramente non come amministrazione. La situazione di Pontinia è stata voluta da chi ha inventato il dissesto. Per i motivi sopra enunciati.

giorgio libralato ha detto...

Totò Cuffaro è stato condannato per aver favorito la mafia? E’ iscritto all’Udc? E’ un senatore dell’Udc? Che c’entra l’udc di Pontinia con Totò Cuffaro?

Anonimo ha detto...

Cuffaro è dell'UDC Libralato...scrivi scrivi e poi non sai le cose essenziali! Pontinia non c'entra mai nulla...è sempre tutto colpa di Mochi!

Anonimo ha detto...

VISTO CHE NON SIETE CAPACI DI AMMINISTRARE E NON SAPETE NEPPURE RISOLVERE IL PROBLEMA DEL CENTRO ANZIANI O DEI CANI RANDAGI DOVETE RICORRERE ALL'ARGOMENTO DEL DISSESTO E DI MOCHI PER COPRIRE IL FATTO CHE IN QUESTI ANNI NON SIETE STATI CAPACI DI FARE NULLA ( SE NON SPARTIRE POLTRONE). PENSATE INVECE AD AMMINISTRARE E A RISOLVERE I PROBLEMI DEI CITTADINI. MATUZALEM

giorgio libralato ha detto...

Per fortuna, oltre a tanti problemi, l’udc locale non ha nulla a che vedere con quella nazionale. Il segretario ha una sola e regolare famiglia, tanto per fare un esempio. Idem i rappresentanti in consiglio comunale.

giorgio libralato ha detto...

Posso immaginare che matuzalem sia rincitrullito con gli anni e questo spieghi le scemenze che scrive. Non amministro, non faccio parte della maggioranza. Non ho incarichi né nomine non ricevo compensi e non ho partecipato a queste assegnazioni. Rivolga altrove le sue attenzioni e cambi specialista

Anonimo ha detto...

l’udc locale non ha nulla a che vedere con quella nazionale? ma guarda che fanno parte dello stesso partito! Libralato svegliati!!!!!!!!!!!!!!!!

giorgio libralato ha detto...

Mi sa che loro non lo sanno. Si comportano in maniera esemplare

Anonimo ha detto...

si infatto danno sempre ragione a Tombolillo! gli fanno passare tutto!!! A Pontinia gli unici a fare opposizione sono Magnarelli e Minchietta!!!

giorgio libralato ha detto...

Chi sono? cosa fanno? Quali proposte avanzano? Qual è la loro professione? In cosa sono esperti?

giorgio libralato ha detto...

Adesso ricordo. Uno dei due, nell’ambito di una trattativa politica, nella quale erano in evidente difficoltà, affermò: “anche se non abbiamo ragione, siccome pensavamo di avere ragione, allora abbiamo ragione”

Anonimo ha detto...

LIBRALATO SE LA CANTA E SE LA SONA SEMPRE COME SE PARE. UNA COSA E' CERTA: DIFENDE GIUSTAMENTE IL SUO AMICO TOMBOLILLO DAGLI ATTACCHI DELLA DESTRA. E' FORSE UN TORTO QUESTO? UNA COLPA? NO! E' SEMPLIMENTE POLITICA! LIBRALATO E' UN POLITICO COME TUTTI GLI ALTRI! MATUZALEM

giorgio libralato ha detto...

Destra esiste? Dove? A Pontinia c’è qualcuno? E cosa fa di destra? A Pontinia esiste l’opposizione? E dove è rimasta in questi anni?

Anonimo ha detto...

Libralato spari sentenze a destra e a sinistra ma tu che fai? Nulla! Scrivi articoli, scrivi scrivi scrivi parli parli parli e basta
Matuzalem

giorgio libralato ha detto...

La politica cos’è se non comunicazione?

Anonimo ha detto...

la mafia camorra n'drangheta non si palesano con coppola e lupara, questo è un stereotipo del lontano passato, oggi queste organizzazioni malavitose dopo aver accumulato ricchezze inestimabili sono costrette ad investire e ripulire il denaro nel sistema "legale" nazionale ed internazionale economico e finanziario attraverso banche ed in tutti i rami imprenditoriali, dunque evolvendosi da semplici spacciatori, trafficanti, raker, dinamitardi o killer in imprenditori con società con tanto di manager, commercialisti avvocati notai ingegneri banchieri, insomma persone colte e professioniste capaci di intrecciare relazioni con il mondo politico a tutti i livelli governativi per garantirsi il risultato dell'investimento-riciclaggio dei miliardi di euro accumulati in decenni di traffici illeciti.
Fate caso agli innumerevoli arresti di malavitosi riguardano prevalentemente la manovalanza, obsoleta ignorante (così detti pesci piccoli) non più utili al vertice delle stesse organizzazioni mafiose perchè ormai evolute in vere e proprie imprese S.p.A.
Quindi inconsapevolmente noi finanziamo questi individui per esempio comprando diversi prodotti d'uso e consumo, oppure fruendo di servizi, catene di alberghi ristoranti, anche investendo i nostri risparmi in azioni, obbligazioni e similari di aziende quotate in borsa, allora mi domando e vi domando: è un problema che può risolvere la magistratura? oppure è risolvibile solo dalla politica? Cioè incominciando a fare pulizia all’interno dei partiti e dal buttare fuori a calci nel culo dal parlamento e senato tutti coloro giudicati definitivamente colpevoli per aver commesso reati da codice penale!

Anophele

Anonimo ha detto...

Noooooooo Anophele la mafia sta solo a destra, a sinistra non c'è! Il marcio sta solo a destra, le forze del bene stanno a sinistra. Basta ce comandano gli aici di Pontinia e poi tutto a posto. Centtro commerciale compreso (a proposito di mafia e c). Tutto a posto. L'importante è comandare. Sempre e comunque. L'importante è prendersela con la destra. Ovviamente per farsi i cazzi propri. Come tutti. Perchè questi che comandano a Pontinia sono uguali a gli altri. Tali e quali. Politicanti.
TRakoner

giorgio libralato ha detto...

Sono anni (oltre 20) che dico proprio questo. All’interno dei partiti ci deve essere la componente esecutiva e quella politica di controllo, garanzia e qualità. Che non esiste più grazie al craxismo, al berlusconismo e al maggioritario. Ma quando lo dico mi rendo conto di parlare a chi ormai è talmente impregnato dalla cultura dell’interesse se non del malaffare.

giorgio libralato ha detto...

Le accuse di mafia, camorra o comunque di aiuti se non di partecipazione alla malavita organizzata riguardano tutte le coalizioni e i partiti che siedono o sono stati presenti in parlamento. Anche l’idv di Antonio di Pietro. La differenza sta nel come poi queste persone vengono trattate all’interno dei singoli partiti. Cuffaro è stato difeso e candidato da casini anche dopo la condanna in primo grado. Insomma son casini.

Anonimo ha detto...

C'ha ragine Libralato quando dice che anche dietro il centro commerciale alla Mira Lanza di Pontinia c'è la camorra e la mafia. Bisogna fare luce su questa vicenda che ha dell'incredibile. C'ha ragione Libralato a parlare di mafia. La la procura sta indagando? Carrozziere

giorgio libralato ha detto...

Non esageriamo. Saviano (lo scrivo per l’ennesima volta sull’argomento anche se in tanti cadono o fanno finta di cadere dalle nuvole) ha spiegato i meccanismi di “lavaggio” su alcuni settori, tra i quali i centri commerciali. Che non significa che questa sia la condizione iniziale. Anzi spesso intervengono successivamente. E non è detto che succeda sempre. Però un po’ di attenzione, visti i segnali, non guasterebbe.

Anonimo ha detto...

Hai ragione. Anche a Fondi un pò di attenzione non guasterebbe. Anche a Pontinia non guasterebbe. Diciamo così. Non ci esponiamo troppo.
INTRUPPO

Anonimo ha detto...

vedi TRakoner? Giorgio già va sulle difensive riguardo al centro commerciale di mesa!
Ma porcacciamiseriainfameElurida, ma una società che ha un capitale di 20.000 € può garantire un opera di 30.000.000 € ?
Pensa che se l'idea del centro comm. fosse stata solo di Mochi oggi Giorgio avrebbe fatto ricorso pure ad Obama il Papa e Putin!

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Che io sappia la proposta del centro commerciale è di un ex componente la maggioranza di Mochi. Sempre che io sappia la posizione del gruppo ex an (prima contrario) poi è diventato favorevole proprio per gli interessi della stessa componente di an. O mi sbaglio? In tale caso correggete. Non ho mai difeso il centro commerciale al di là di chi lo propone. La mia proposta (ben diversa) è del 2005. O vi è sfuggito pure questo?

Anonimo ha detto...

e che ho detto? solo che la firmetta sulla delibera consigliare l'ha messa tombolo + subi e tanti altri del presunto centrosinistra cioe di quella minestra riscaldata e avariata, quelli del centrodestra erano già + o - convinti, tanto da convincere a suon di sirene anche il tuo amico del cuore tombolo.

Anophele

Anonimo ha detto...

ma che state a dì e a fà? lassate perde, nunne ne vale la pena e il tempo, se a giorgio gli mettete davanti fatti comprovati sull'incapcita di tombolo sugli innumerevoli scivoloni politici ed amministrativi è capcissimo di negare, si si negare l'evidenza dei fatti attuali, trascorsi e quelli futuri purtroppo, perchè pochi sanno che in questi anni di terzo mandato elettorale sti signori e signore hanno messo in "cantiere" altri errori ed orrori che noi popolino pagheremo a caro prezzo.

sibilla

Anonimo ha detto...

infatti Sibilla ha ragione, il caso TRASCO scoppierà come la terza guerra mondiale a casa nostra tra noi concittadini, quando il centrodestra diceva che era il momento di privatizzare la municipalizzata per motivi prettamente economici non più sostenibili dall'ente comunale il caro centrosinistra mise a ferro e fuoco la città con a capo la rivolta degli operai trasco, oggi apprendiamo con grande stupore (si fa per dire) che l'attuale sindaco (amico di giorgio) nei prossimi anni scioglierà la trasco per gli stessi motivi che sosetnevano quelli del centrodestra giunta mochi!!!!!!

caciotta

giorgio libralato ha detto...

Diciamo che il motivo vero è legato alla finanziaria. Sulla Trasco, anche se Vi dà fastidio, la mia opinione era ed è chiara. Se è un’azienda deve funzionare come tale. Altrimenti va chiusa. La destra aveva altre mire (latina ambiente, dissesto, inceneritore….)

Anonimo ha detto...

sia ben chiaro che anch'io preferirei che la conduzione di molti servizi siano e rimangano comunali, ma quando non ci sono i presupposti economici e capacità amministrative dovute alla mancanza di personale manageriale capace allora purtroppo bisogna intervenire prima del fallimento, quel fallimento carissimo Giorgio continuamente rimandato e posticipato da questa amministrazione non solo nel caso trasco, vedi tefisel custer ed altro, è chiaro che nessuno specialmente in politica si da la zappa sui piedi o ammette d'aver sbagliato, quindi la furbata qual'è? continuare a rimanere al comando per rimandare a tutti i costi quel fallimento che nolenti o volenti esiste, chè chè ne dicano le sentenze dei vari tribunali, il dissesto come già qualcuno ha scritto in questo blog è nella testa degli "amministratori tutti" quelli che tu stai alimentando supportando aiutando a dilungare i tempi del crak totale della fine di tutto per poi dare la colpa al destino e magari a quel arrogante e dispotico berlusconi!

caciotta

giorgio libralato ha detto...

Vede “caciotta” ai dati, fatti, conti, atti si risponde con gli stessi argomenti e non facendo confusione tra loro. Vedo che lei è ignorante in materia (non è un’offesa, ma lo dimostra probabilmente per interesse) e non sa che con il ricorso di 7 cittadini sono stati risparmiati alla comunità di Pontinia debiti per 10 milioni che la destra aveva messo in bilancio e che il TAR ha cancellato perché inesistenti. Se vuole un confronto dia dei dati e le risponderò.

Anonimo ha detto...

quei sette hanno combatutto la guerra d'altri! testoni! ed io sarei ignorante? ma per favore si nasconda che è meglio, lei come montecchi contro capuleti, cioè beghe tra famiglie, e lei farebbe politica e ambientalismo? inconsapevolmente ha garantito gli affari a quei quattro furbetti seduti in aula consigliare.
ma cosa ricavi dal prendere le difese di tombolillo e subiaco?

caciotta

giorgio libralato ha detto...

Questo sarebbe il dialogo, il partito dell’amore? Con gli insulti anonimi e falsi? Bene. Considerato che tra i 7 firmatari del ricorso c’erano Luigi De Angelis, Giovanni Farrisi, Argeo Perfili Luigi Subiaco, Eligio Tombolillo (in ordine alfabetico) chiedo a questo esponente della falsità e della menzogna per conto di chi avrebbero agito questi Signori?

Anonimo ha detto...

per se stessi! non certo per la popolazione, in politica non si ammettono errori, tantomeno quando sono di tale portata da rovinarli per tutta la vita, queste sono beghe personali nelle quali NESSUNO deve metterci becco, invece qualche sapientone si immolato con ricorso ad adiuvandum.... bella pensata .... a combattare la gueraa d'altri.

caciotta

giorgio libralato ha detto...

Caciotta, bontà sua dichiara di essere ignorante testone falso e mentitore. Ammette l’errore evidente tipico di chi ha dichiarato e continua a fare informazione falsa sul dissesto.E se avesse il coraggio di firmarsi scopriremmo che è parte interessata. Una domanda per quale motivo avete punito cittadini ed aziende di Pontinia? Perché continuate a fare danni? Di quale malattia soffrite?

Anonimo ha detto...

ma poi perchè attribuisci a chiunque sia contro tonbolillo subiaco e farris d'essere di centrodestra? devi avere un chiodo fisso conficcato nel cervello? io sono iscritta al wwf e non ho mai votato per la destra! quindi che ti salta in capoccia di affibbiare ideologie a chi non le professa? tu invece che fai l'equilibrista, da una parte accusi e condanni e dall'altra salvi e motivi scelte sbagliate arroccandonti dietro arzigogolate spiegazioni che non hanno ne capo ne coda.

caciotta

Anonimo ha detto...

da quando ti sei immolato per causa del dissesto inesistente mi sa che ti preso una bella scoppola di paura e guai, non fai altro che parlare dello stesso argomento dappertutti pure al cesso, e basta falla finita di scassare i maroni alla cittadinanza con sta roba da soapopera da telenovela da strapazzo, finiscila e prenditi un po di ferie per spurgare il pensiero, così vedrai le cose in modo più limpido.

buon pranzo Giorgio robin hood de noantri!

caciotta

giorgio libralato ha detto...

Signora Caciotta si calmi sta inanellando un errore dietro l’altro. Mai scritto che lei sia di destra. Non continui ad attribuire cose non scritte. Se ha torto come sta continuamente ammettendo se ne dia una ragione. Non attribuisca agli altri i suoi comportamenti. E mi spieghi perché io, cittadino di Pontinia, dovrei farmi calpestare dagli ignoranti come lei chiede. Mi spiega qual è il suo problema e perché ce l’ha tanto con me?

Anonimo ha detto...

quando duo o più politici litigano tra loro è meglio non intromettersi, invece lei robin hoode de noantri se messo in mezzo, li dovevi lascire scannare tra loro lo capisci testone? Stessa cosa vale per la turbogas, lascili fare che s'impicchino con le loro mani non correre in aiuto di chi vuole la morte civile e culturale, testone!
Che hanno fatto con i pannelli solari in campagna? e tu cosa hai fatto per scongiurare altro consumo di territorio che non produrrà cibo per più di vent'anni? NULLA NULLA NULLA perchè la giunta e presieduta dall'amico tuo e poi dal vice che ti farebbe a pezzetti se ti mettessi contro.

caciotta

Anonimo ha detto...

ahoooaoahaooa stavo in piazza e mi hanno detto che su sto blog infuria la polemica.... eccomiiiiii sono qui anch'io a punzecchiare il giorno de noantri caciottina miaaaa!!!!!
Vuoi un consiglio caciotta? lascia perdere con il libra non c'è modo di farlo ragionare è innamorato di tombolillo e company, l'amore è cieco sordo e rintrona le cerevella!
Su dai caciotta non te la prendere più di tanto, se il libra è da solo non ha soci inscritti ne simpatizzanti è perchè vuole sempre avere ragione lui, anche quando ha torto, infatti dice che sono 30anni che fa ambientalismo e lotte per la causa ecologica, ma dove quando perchè e sopratutto con chi non lo sa nessuno, o meglio lo fa con e per tombolo quello che ha firmato pro turbo, pro centro comm., pro serre in zona cotarda, e come hai ricordato tu, pro pannelli fotovoltaici al posto del grano e granturco, QUINDI CARISSIMA CACIOTTINA NON SPRECARE UN SOLO MINUTO SU QUESTO BLOG, NON NE VALE LA PENA, COME DICEVA QUEL FAMOSISSIMO SCRITTORE: PERDETE OGNI SPERANZA VOI CHE ENTRATE.... IN QUESTO BLOG STRUMENTO DI PROPAGANDA PER IL TOMBOLO.

parmigiano

giorgio libralato ha detto...

Boom boom, cominciamo da parmigiano. Dubito che ci sia una piazza dove si parli di questo blog. Non è chiaro cosa sia il giorno de noantri. Ma ci sono tante stramberie e inesattezze che una in più… Ho iniziato nel 1986 a fare lezioni nelle scuole elementari e medie di Pontinia, iniziative, manifestazioni, informazioni, sulla raccolta differenziata dei rifiuti, energia naturale e rinnovabile, sulla difesa e valorizzazione del territorio. Se la centrale a biomasse non è stata approvata è merito (30 agosto 2008) del sottoscritto e delle sue osservazioni. Idem (insieme al parere negativo del sindaco concordato con lo stesso e la rete) nel gennaio 2009. Nessun altro cittadino ha presentato osservazioni, né associazioni. A cosa serve avere 1.000 iscritti se poi non si producono gli atti? A farsi la campagna elettorale? Speculare sul lavoro degli altri? Centrale a turbogas chi ha prodotto gli unici atti contrari? Sempre e solo il sottoscritto anche in collaborazione con qualche altro esperto. Né cittadini né associazioni che, quelle rare volte che sono intervenuti, hanno fatto solo danni. Acqualatina, chi ha prodotto documenti? Nessuno solo il sottoscritto, comprese le 2 delibere. Impianti fotovoltaici, canile, Gricilli, antenne telefonie mobile, energia naturale e rinnovabile e potrei continuare. Ci sono atti e non chiacchre. Ma si avvicinano le elezioni regionali e comunali. Chi nulla ha fatto fa informazione pubblicitaria menzognera e falsa. Come sanno fare certi aspiranti amministratori simili a quelli che hanno prodotto la peggior amministrazione della storia comunale. Veniamo a caciotta. Dice di essere del WWF che non sapevo fosse favorevole agli inceneritori e alle centrali a turbogas e biomasse e contro le VIA. Questo sarebbe stato l’effetto del dissesto. Afferma di non essere di destra (quindi, immagino) a favore dell’equo e giusto pagamento di tasse e imposte. L’esatto contrario di quanto avvenuto con il dissesto. Poi non sapevo che (questo è alto spirito altruistico, politico e ambientalista) che fosse giusto osservare inermi alla disgregazione sociale e al pagamento di tasse non dovute (1000 euro a persona risparmiate grazie al ricorso contro il dissesto). A proposito chi è stato che ha ideato e organizzato il coordinamento delle associazioni nel deserto della destra?

giorgio libralato ha detto...

Boom boom, cominciamo da parmigiano. Dubito che ci sia una piazza dove si parli di questo blog. Non è chiaro cosa sia il giorno de noantri. Ma ci sono tante stramberie e inesattezze che una in più… Ho iniziato nel 1986 a fare lezioni nelle scuole elementari e medie di Pontinia, iniziative, manifestazioni, informazioni, sulla raccolta differenziata dei rifiuti, energia naturale e rinnovabile, sulla difesa e valorizzazione del territorio. Se la centrale a biomasse non è stata approvata è merito (30 agosto 2008) del sottoscritto e delle sue osservazioni. Idem (insieme al parere negativo del sindaco concordato con lo stesso e la rete) nel gennaio 2009. Nessun altro cittadino ha presentato osservazioni, né associazioni. A cosa serve avere 1.000 iscritti se poi non si producono gli atti? A farsi la campagna elettorale? Speculare sul lavoro degli altri? Centrale a turbogas chi ha prodotto gli unici atti contrari? Sempre e solo il sottoscritto anche in collaborazione con qualche altro esperto. Né cittadini né associazioni che, quelle rare volte che sono intervenuti, hanno fatto solo danni. Acqualatina, chi ha prodotto documenti? Nessuno solo il sottoscritto, comprese le 2 delibere. Impianti fotovoltaici, canile, Gricilli, antenne telefonie mobile, energia naturale e rinnovabile e potrei continuare. Ci sono atti e non chiacchre. Ma si avvicinano le elezioni regionali e comunali. Chi nulla ha fatto fa informazione pubblicitaria menzognera e falsa. Come sanno fare certi aspiranti amministratori simili a quelli che hanno prodotto la peggior amministrazione della storia comunale. Veniamo a caciotta. Dice di essere del WWF che non sapevo fosse favorevole agli inceneritori e alle centrali a turbogas e biomasse e contro le VIA. Questo sarebbe stato l’effetto del dissesto. Afferma di non essere di destra (quindi, immagino) a favore dell’equo e giusto pagamento di tasse e imposte. L’esatto contrario di quanto avvenuto con il dissesto. Poi non sapevo che (questo è alto spirito altruistico, politico e ambientalista) che fosse giusto osservare inermi alla disgregazione sociale e al pagamento di tasse non dovute (1000 euro a persona risparmiate grazie al ricorso contro il dissesto). A proposito chi è stato che ha ideato e organizzato il coordinamento delle associazioni nel deserto della destra?

giorgio libralato ha detto...

Boom boom, cominciamo da parmigiano. Dubito che ci sia una piazza dove si parli di questo blog. Non è chiaro cosa sia il giorno de noantri. Ma ci sono tante stramberie e inesattezze che una in più… Ho iniziato nel 1986 a fare lezioni nelle scuole elementari e medie di Pontinia, iniziative, manifestazioni, informazioni, sulla raccolta differenziata dei rifiuti, energia naturale e rinnovabile, sulla difesa e valorizzazione del territorio. Se la centrale a biomasse non è stata approvata è merito (30 agosto 2008) del sottoscritto e delle sue osservazioni. Idem (insieme al parere negativo del sindaco concordato con lo stesso e la rete) nel gennaio 2009. Nessun altro cittadino ha presentato osservazioni, né associazioni. A cosa serve avere 1.000 iscritti se poi non si producono gli atti? A farsi la campagna elettorale? Speculare sul lavoro degli altri? Centrale a turbogas chi ha prodotto gli unici atti contrari? Sempre e solo il sottoscritto anche in collaborazione con qualche altro esperto. Né cittadini né associazioni che, quelle rare volte che sono intervenuti, hanno fatto solo danni. Acqualatina, chi ha prodotto documenti? Nessuno solo il sottoscritto, comprese le 2 delibere. Impianti fotovoltaici, canile, Gricilli, antenne telefonie mobile, energia naturale e rinnovabile e potrei continuare. Ci sono atti e non chiacchre. Ma si avvicinano le elezioni regionali e comunali. Chi nulla ha fatto fa informazione pubblicitaria menzognera e falsa. Come sanno fare certi aspiranti amministratori simili a quelli che hanno prodotto la peggior amministrazione della storia comunale. Veniamo a caciotta. Dice di essere del WWF che non sapevo fosse favorevole agli inceneritori e alle centrali a turbogas e biomasse e contro le VIA. Questo sarebbe stato l’effetto del dissesto. Afferma di non essere di destra (quindi, immagino) a favore dell’equo e giusto pagamento di tasse e imposte. L’esatto contrario di quanto avvenuto con il dissesto. Poi non sapevo che (questo è alto spirito altruistico, politico e ambientalista) che fosse giusto osservare inermi alla disgregazione sociale e al pagamento di tasse non dovute (1000 euro a persona risparmiate grazie al ricorso contro il dissesto). A proposito chi è stato che ha ideato e organizzato il coordinamento delle associazioni nel deserto della destra?

Anonimo ha detto...

a me pare di ricordare che un documento contro l'impianto delle biomasse fosse datato 20 agosto 2008 e firmato non da te ma da altri!
Siccome ho buona memoria devo trovare quella copia che mi fu consegnata appunto 2 o 3 gg dopo il 15 agosto del 2008.

Ma poi continui a commettere sempre lo stesso errore di concetto o principio, cioè: le amministrazioni sbagliano a danno dei cittadini e gli stessi cittadini devono porre rimedio alle cakkiate di chi è stato eletto? Ai cittadini spetta criticare manifestare il dissenso nel caso il politico ed amministratore sbagli, ma non è dovere del cittadino o associazione che sia trovare la soluzione ai problemi causati dalla giunta e tecnici comunali, bravissimi nel procurarsi voti ma scellerati in alcune scelte di politiche amministrative.

parmigiano

giorgio libralato ha detto...

Siete ignoranti e falsi non conoscete i documenti e gli atti e vorresti insegnarmi cosa dovrei fare? Da quando gli asini fanno i maestri? Andate contro i vostri interessi chi vi può dare fiducia?

Anonimo ha detto...

Giorgio quando viene smentito insulta ed offende ingiustamente.
La mia memoria non mi ha tradito, ho trovato il documento di cui sopra, è datato 20/08/2008 ed stato redatto e firmato dalla Rete NOTURBOGAS di Pontinia!
E' un bel documento esauriente per l'aspetto politico e tecnico, mette in luce molti aspetti allora sconosciuti alla totaltà dei cittadini e credo anche alle amministrazione pubbliche, infatti il doc è indirizzato a diversi Sindaci dei comuni confinanti al nostro perchè malgrado loro coinvolti nel probabile danno ambientale, sociale ed economico.
Quindi signor libralato non scriva inesattezze insieme ad inutili insulti, lei come l'attuale giunta comunale siete arrivati in ritardo rispetto alla lungimiranza senso civico di una associazione che ha mosso le coscienze di molto nostri concittadini riuscendo a far cambiare idea politica ad un intero consglio comunale su due delibere scellerate la turbogas + biomasse!
Mi dica, lei dal 1986 quante delibere consigliari sbagliate e nefaste è riuscito a far annullare? NESSUNA!

parmigiano

giorgio libralato ha detto...

Parmigiano non l’ho offesa ho solo usato le sue parole. Chi vuole rispetto lo deve dare e chi offende senza motivo merita lo stesso trattamento. La dimostrazione è che la conferenza dei servizi si è svolta il 30 agosto 2007. L’altra dimostrazione è che le mie osservazioni sono state le prime e datate e messe subito in giro per il web qualsiasi associazione e cittadino poteva anche solo copiarle e firmarle. Nessun esponente della rete (questo mi è stato detto nel competente ufficio della provincia di Latina) si è recato a visionare la documentazione. Mi fa specie che chi si dimostra sempre più ignorante continui a fare affermazioni a vanvera senza sapere di cosa si sta parlando. Capisco il suo interesse (anche se bla bla bla come tutti siete disinteressati non fate parte della destra né di associazioni) a disinformare e a cercare di screditare il sottoscritto. Ma può tranquillizzare chi le arma la mano. Non mi interessano le nomine. Però capisco che la verità vi brucia.

Anonimo ha detto...

a ma allora gira e rigira la frittata a modo suo, le riformulo la domanda: perchè un cittadino deve porre rimedio agli errori degli amministratori pubblici pagati migliaia di euro l'anno per risolverli i problemi, non per crearne di nuovi o peggiorarli?
Lei è pagato per scrivere relazioni tecniche per parare il culo agli ammnistratori e tecnici comunali?

Cosa vuol dire che nessuno esponente della rete.... perchè lo domanda a me? lo chieda direttamente a loro!

Io so che hanno fatto quello che di regola e senso civico un associazione deve fare, perchè nei diritti e doveri di ogni singolo individuo, divulgare informazioni vere senza faziosità od oppurtunismi ideologici, al contrario lei continua a parlare e scrivere a nome dell'amministrazione come consulente di una fazione politica con all'interno una variegata schiera di personalismi ed interessi totalmente diversi da quelli che dovrebbe contrastare secondo i suoi principi e valori, che i suoi principi e valori siano un paravento per fare gli affari propri?

parmigiano

giorgio libralato ha detto...

Parmigiano si metta d’accordo con sé stesso. Qual è il suo problema? Dimostrare che la rete o la destra o berlusconi sono bravi, belli e indispensabili? Che le hanno salvato o dato un senso alla sua vita? Si vuole candidare o difende qualche aspirante candidato o interessi di parte? Oppure che cerca il rispetto dei diritti civili e sociali e il bene comune? E’ lei che quando vede la mala parata cambio argomento e discorso. Quella che lei fa si chiama disinformazione, oltre che diffamazione, peraltro senza il coraggio. A chi serve e a chi giova essere vigliacchi? Io ho un difetto che per lei come per altri cittadini (guarda caso che si dichiarano contro i loro stessi interessi e contro il bene comune) è incancellabile, quello di fare ciò che ritiene giusto senza essere pagato, solo perché credo che il mondo (la società, Pontinia) nonostante gli esempi come i suoi possa essere migliore. L’altro difetto è che io non difendo l’uno o l’altro. Ma questo, mi rendo conto per i motivi del degrado berlusconista come lei dimostra, è incomprensibile e inaccettabile. Pazienza

Anonimo ha detto...

da cittadino estraneo a partiti ed associazioni, dunque libero scevro da ogni interesse personilistico, vedo leggo e riscontro in lei un duplice ed ambiguo comportamento,
non è coerenza esser contro e nel contempo a favore di chi cagiona danni alla collettività, se unito poi all'insistenza nell'attribuire a chi non la pensa come lei d'essere di destra, fascisti o peggio nazisti perchè a favore del dissesto della turbogas e biomasse QUANDO NON è VERO, dimostra che è lei ad esser una persona propensa alla dittatura, non desidera sentire le ragioni altrui, la prova inconfutabile della sua propensione al despota ad un regime DITTATORIALE soft è il suo appoggio al sindaco (affincandolo come consulente) che da ben tre mandati elettorali troneggia a Pontinia, dunque caro signor Giorgio, scenda a terra, si spogli della presunzione d'essere San Giorgio intoccabile ed infallibile.
Comprendo che la Rete le ha tolto lo scettro dell'ambientalismo a Pontinia, che sono una spina nel fianco del suo amico, lo dimostra il fatto che mentre la rete è composta da persone diverse di età diverse, estrazioni sociali culturali diverse, la sua associazione fa capo a lei e nessun altro (appunto le chiedevo, come paravento?) per logica ragionevolezza ed opportunità politica avrebbe dovuto condividere con la Rete temi battaglie ed eventi culturali, io ho partecipato, lei non l'ho mai visto a nessuna manifestazione, ne il 17 scorso al teatro per un evento culturale straordinario, ma evidentemente è infastidito od invidioso, oppure preoccupato che si scopra l'orribile realtà pontiniana nascosta da più di vent'anni?.

parmigiano

giorgio libralato ha detto...

Parmigiano, capisco e provo pena per lei. Pensavo non volesse capire per motivi di interesse invece le cause per le quali non comprende sono altre. Il fatto che lei sia di destra, fascista o altro non mi interessa, né l’ho scritto io, bensì lei. Dice di essere contro il dissesto, le centrali e l’inquinamento ma nei fatti, nelle affermazioni è l’opposto. Spieghi perché. Anche se l’ho scritto diverse volte chi ha costituito la rete fino ad un paio di mesi prima mi chiedeva il motivo per il quale fossi contrario alla turbogas e fino ad un mese prima cosa potevamo fare, insieme, per contrastare il progetto. Poi qualcuno ha scoperto sul giornale di essere uno dei fondatori della rete e da lì sono cominciate le accuse volgari e infamanti contro il sottoscritto da parte della rete. Fermatesi dopo esplicita richiesta e segnalazione. Il motivo? Non lo so e non mi interessa, forse è quello che scrive lei. E’ un problema vostro e non mio. Volete il merito? Tenetevelo. Volete la ragione nonostante l’evidenza? Tenetevela. Volete essere eletti (o fare eleggere) e fare danni come è stata capace la destra? Fatelo. Dunque lei è una delle 20 persone presenti al teatro? Un’altra conferma di chi sia lei. Ma le dà così fastidio che io senza i mezzi, le forze collettive, senza finanziamenti e denaro riesca a fare ciò che altri con mille persone, disponibilità economiche, di tempo e organizzazione non riescono?

Anonimo ha detto...

perchè mischia me con la rete? non sono socio ne mi interessano le sue polemiche, partecipo alle iniziative delle associazioni che trattano argomenti d'ambientalismo, ....continui a fare il soldatino nella trincea pro sindaco, perchè è questo che si vede stando fuori dal palazzo dai partiti e dalle associazioni.
E cambi disco Giorgio, non può vedere e attribuire del berlusconismo o fascismo a chiunque non la pensi come lei!
Non offenda, la pena la subisce chi non è capace d'aggregare o aggregarsi unirsi ad altri per raggiungere gli stessi obiettivi pur avendo gli stessi valori e principi.

parmigiano

giorgio libralato ha detto...

Gli errori evidenti del parmigiano. Io non posso difendere nessuno nemmeno la cittadinanza altrimenti divento di parte. Lui difende a spada tratta la rete e non si può mettere in discussione né lui né la rete. In queste farneticazioni usa argomenti tipici di una certa parte politica e associativa, termini espliciti di una certa parte politica, metodi infami da feltri. Ma non può essere accomunato a loro. Offende e chi viene offeso, dimostrando che si sbaglia e alla grande non si può difendere. Né evidenziare le proprie ragioni. Impone agli altri obblighi e metodi a cui questi non tengono. Deprimente o deficiente?

Anonimo ha detto...

caciotta x parmigiano, sono pienamente d'accordo con te, infatti non lo capisco, usa strane modalità, per affermare le proprie convinzioni, sembra che sia il primo della classe, che voglia primeggiare su tutti, bhà! non so forse perchè ho poca esperienza in politica, comunque la coerenza dovrebbe essere alla base d'ogni comportamento.

x giorgio, anch'io c'ero il 17 e non c'erano 20 persone ma bensì 98! compresa l'assessore alla cultura, lei dov'era? è a favore del nucleare? dov'era a dicembre del 2008 quando la rete no turbogas organizzò la manifestazione in piazza indipendenza contro la turbogas? ... percaso è a favore anche della turbo?

Anonimo ha detto...

bene bravo Giorgio continui ad offendere senza motivo come fa berlusconi, non difendo nessuno, ho solo rilevato quanto di evidente propone la realtà, insomma vuole negare che la rete abbia movimentato opinione e veicolato informazioni come nessun altro aveva fatto prima? lei e mai stato capace dal 1986? ne è mai stata capace qualche altra associazione? posso dire la stessa cosa per la Nemesis, associazione attiva sul territorio in ambito sociale, meritevole di elogi per quanto ha prodotto, fuori da logiche partitiche ed ideologiche, mi vuole attribuire che sono socio della Nemesis perchè ne parlo bene? con il suo sillogismo sarei berlusconista fascista perchè elogio tali attività, su andiamo sia più razionale e meno impulsivo nelle sue dissertazioni faziose.

parmigiano

giorgio libralato ha detto...

Che caciotta e parmigiano siano identici non servivano dichiarazioni e affermazioni. Ancora una volta vedo che vi giudicate da soli e che date degli altri le definizioni del vostro comportamento. Mi confrontate, bontà vostra, con tizio e caio e con le associazioni. Lo fate voi. Se vi faccio notare gli errori scrivete che con loro nella ci entrate (con tizio e caio e con le associazioni) ma allora perché fate paragoni, confronti ed esempi dai quali voi stessi vi dissociate. Comunque è vero il contrario. Non ho bisogno di confrontarmi perché questo non mi interessa, ve l’ho già scritto. Questo è un problema di altri di tutti quelli che si mettono in confronto e competizione. Se volete essere i più bravi, i primi della classe, i salvatori dell’umanità, gli onniscienti siatelo. Ma lasciate stare chi sta lavorando anche per voi anche se non dimostrare di meritarlo. Le altre scemenze tanto per cambiare tenetevele insieme alla vostra continua disinformazione e ignoranza.

giorgio libralato ha detto...

Continuate a fare affermazioni, atteggiamenti copiati da altri (personaggi nazionali o locali). Non vi riconoscete in loro? Usate gli stessi atteggiamenti. Segno che il virus avanza. Addirittura volte confrontarmi con associazioni o persone che apprezzo. Ma che problemi avete? Di cosa avete paura? Ci sono tante bravissime persone, associazioni alle quali dobbiamo la vita e il futuro, che lavorano nell’ombra e in silenzio.

Anonimo ha detto...

ma insomma, non faccia finta di non capire, in quanto libero cittadino potrò osservare le attività politiche ed associative del mio paese? Allora vedendo all'opera diversi soggetti e realtà noto delle differenze sostanziali, posso avere delle opinioni? posso criticare l'operato di costoro? oppure lei preferisce l'oscurantismo del ventennio? Quindi nel caso specifico attribuisco alla rete dei meriti, invece per lei ho critiche negative, perchè continua a sottopormi domande ed argomenti per i quali sono totalmente estraneo, li chieda alla rete no turbogas, forse le da fastidio che per la prima volta a Pontinia qualcuno è riuscito a far girare informazioni per capire approfondire, chiarire tematiche vitali, con volantinaggio capillare,(così sono stato raggiunto) organizzando manifestazioni, convegni e quant'altro di civico e democratico un associazione possa fare per essere credibile e coerente con i principi che professa.
Quell'informazione che ha permesso a me e ad altri di capire cosa fosse il PTPR, che la sua amata amministrazione pubblica ha sapientemente sottaciuto alla cittadinanza, quando per Legge dovevano renderlo pubblico coinvolgendo tutte le componenti sociali per una corretta informazione e gestione del territorio.... lei dov'era?

Se lei non ha mezzi per... allora si affianchi alla rete, faccia rete come tantissime altre persone ed associazioni condividendo.


parmigiano

giorgio libralato ha detto...

Ma ci fa o c’è? Sta facendo tutto lei, accusa, diffama, offende e spera che chi è oggetto di simile scemenze (per altro false e basate su notizie inesistenti e inventate) stia zitto e si lasci attaccare da questa esplosione di violenza. Forse lei non è fascista ma si comporta da tale, violento e sordo. Forse non è berlusconiano ma esalta chi si fa gli affari propri, usa la politica secondo il proprio tornaconto, si espone solo quando è certo di guadagnare e quando sa che c’è da difendere i diritti civili e sociali rischiando invece si nasconde. Mi dispiace per lei ma anziché diventare ho scelto di essere, invece di apparire vado per la mia strada sapendo che è lunga e difficile. Non mi interessano gli applausi li lascio a chi li cerca. Non faccio spettacoli teatrali e non sono intervenuto a questi spettacoli travestiti da populismo. Lo lascio fare agli attori. Ho sempre riconosciuto ad altri il merito di avere organizzazione, tempo e denaro da spendere. Io invece ho la necessità di lavorare non essendo figlio di papà. Ma sono felice così e non invidio nessuno. Mi creda scelgo le persone con cui stare e condividere il mio tempo e non mi interessa avere 1 o un milione di tesserati. Questo importa a Berlusconi. Per me è più importante che le mie idee della minoranza delle minoranze diventi maggioranza. Difatti dopo oltre 20 anni sono diventate di patrimonio comune: raccolta differenziata dei rifiuti, gestione dell’acqua, energia naturale e rinnovabile.

Anonimo ha detto...

siiii bravo vabbè cihai ragione tu!
continua così vedrai che ti faranni santo oppure ti intitoleranno una strada o una piazza alla memoria.

giorgio libralato ha detto...

E’ così difficile comprendere che c’è un interesse diverso rispetto ad alcune “associazioni” e ad aspiranti affaristi – amministratori? Vi brucia così tanto?