martedì 29 settembre 2009

turbogas presentato ricorso Presidente Repubblica

Il comune di Pontinia ha dato incarico agli avvocati Carlo Bassoli e Luciano Falcone a presentare ricorso CONTRO il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in persona del Ministro in carica con sede in 00147 Roma, Via Cristoforo Colombo n. 44;

e nei confronti di

AceaElectrabel Produzione Spa in persona del rappr.te legale in carica, identificata dal codice fiscale 02019870696, con sede in 00144 Roma via dell’Aeronautica, 7;

Ministero dello Sviluppo Economico in persona del Ministro in carica con sede in 00187 Roma via Molise, 2;

PER L’ANNULLAMENTO, PREVIA SOSPENSIVA del Decreto U. prot. DSA-DEC-2009-0000301 del 20/04/2009 del Ministro competente dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (approvazione AIA turbogas di Pontinia), al Presidente della Repubblica.

Sono stati elencati i seguenti motivi:

A) Incompetenza funzionale dell’organo ad emanare il decreto di autorizzazione integrata ambientale. Violazione e falsa applicazione delle norme e dei principi in tema di Autorizzazione integrata ambientale di cui al Decreto Legislativo n.59/2005 e, in particolare dell’art.17, 2° comma e dell’art.5, 12° comma stesso decreto. Eccesso di potere in tutte le sue figure sintomatiche e, in particolare, difetto di motivazione. Illegittimità della V.I.A per “rifrazione”.

B) Violazione di legge e del principio dell’”ordo productionis”. Nullità e illegittimità derivata del procedimento e in particolare della procedura di V.I.A.: violazione dell’art. 5, comma 12° e dell’art.9 commi 4° e 5° D.Lgs. 59/2005. Erronea applicazione delle norme di cui al D.Lgs. n.4 del 2008. Eccesso di potere in tutte le sue figure sintomatiche e in particolare ingiustizia manifesta, errore nei presupposti, difetto di istruttoria.

C) Violazione e falsa applicazione dell’art.5, comma 10°, del D.Lgs. n.59 del 18/02/2005 in combinato disposto con l’art.14 e ss. della Legge 241/7.08.1990 e s.m.i..

D) Violazione e falsa applicazione dell’art.5, comma 10°, del D.Lgs. n. 59 del 18/02/2005 in combinato disposto con l’art. 14 e ss. della Legge 241/7.08.1990 e s.m.i.. Violazione e falsa applicazione dell’art.5, comma 11°, del D.Lgs. n. 59 del 18/02/2005. Eccesso di potere per errore nei presupposti e difetto di motivazione.

E) Violazione, omessa e falsa applicazione delle norme e dei principi dettati dal D.Lgs. n.334 del 17/08/1999 e relativi allegati - in particolare degli artt. 5 e 14 -, come modificato dal D.Lgs. 21/09/2005 n.238 (“Attuazione della direttiva 96/82/CE relativa al controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose”), del D.M. del 9.05.2001 e relativo allegato, degli artt. 5 e 7 del D.lgs n. 59/2005. Difetto di motivazione.

Eccesso di potere in tutte le sue figure sintomatiche e in particolare: difetto di istruttoria, errore nei presupposti e omessa o carente motivazione.

F) Violazione di legge della normativa in materia, ivi compresi i decreti legislativi n.152 del 3/04/2006 e n.4 del 16/01/2008. Violazione delle norme sulla valutazione di incidenza di cui alla Direttiva comunitaria 92/43/CEE e del regolamento attuativo di cui al DPR 8/09/1997 n.357 (in particolare art.5) s.m.i.. Eccesso di potere in tutte le sue figure sintomatiche e in particolare per difetto di motivazione e difetto di istruttoria.



Il tutto mentre si rimane in attesa della convocazione della commissione di revisione della VIA emanato il 5 dicembre 2005 in seguito alle numerose e dettagliate osservazioni presentate da associazioni, cittadini e comune di Pontinia, maggiormente dettagliate la scorsa settimana in 18 pagine di osservazioni e 12 allegati che dimostrano l’incompatibilità del progetto.

Ma i termini dei 30 giorni previsti che, dopo la prima riunione (e finora unica) della commissione del 3 settembre che scadono venerdi 2 ottobre potrebbero aumentare per la richiesta della stessa commissione oltre che del Comune di Pontinia che ha richiesto, 2 settimane fa, una serie di documenti non ancora pervenuti.

Può esserci una proroga ulteriore per via del ricorso contro l’AIA?

L’udienza del 19 novembre sul ricorso avanzato dalla ditta proponente contro il parere contrario del comune di Pontinia al progetto della turbogas verrà riunito con il ricorso al Presidente della Repubblica? In caso positivo con un rinvio ulteriore?

La Regione Lazio più volte sollecitata si esprimerà o preferirà che siano i tribunali a sostituirsi agli enti locali con la programmazione, il controllo del territorio?

La conferenza unificata convocata dal Ministero per lo Sviluppo Economico verrà nuovamente convocata oppure rimane sospesa fino al dipanarsi di questioni che diventano sempre più complesse?

Viste le argomentazioni ci è stato già detto, nell’ultima commissione, che si tratta del primo caso in materia così complesso che rischia di diventare un altro caso e sentenza storica.

Dopo il dissesto preventivo e dopo la famosa e trentennale sentenza della porcilaia.

Giorgio Libralato

44 commenti:

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti.
Alla conferenza dei servizi del 2003, il comune di Pontinia con il consigleire De Marchi, ha espresso parere favorevole.
Il Comune di Sezze assente.
Il consigliere di Sezze Di Palma Serafino, esprimeva in tutti i modi la sua contrarietà al progetrto.
Oggi, quali comuni sono contrari a questa realizzazione?

Anonimo ha detto...

gulp come nei fumetti GULP GULP ....speriamo sia una tattica o prassi giuridica per ottenere vantaggi, perchè i ricorsi presentati al Presidente della Repubblica non li ha mai vinti nessuno!

leguleio

giorgio libralato ha detto...

Al Signor Leguleio le motivazioni di un ricorso non sono nè semplici nè scontate. La questione è complessa e solo il tempo darà ragione. A Liberi e Forti: Mi pare che i comuni contrari al progetto si sono già espressi con delibere e interventi pubblici.

Anonimo ha detto...

liberi e forti,
Se i cittadini di Pontinia adesso debbono pagare avvocati è per colpa di quei amministratori, incapaci e arroganti, i quali se avessero informato i cittadini , prima, prima di andare alle varie conferenze dei servizi, tutti improfumati e con la cravatta, adesso non avreebbero questo problema.
Comunque il cetriolo sempre al cittadino.........

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti,
La cuabtura sul terreno delle giostre.
La cubatura degli artigiani sul lato destro di via Tavolato.
I palazzi fatti costruire su zona a parcheggio di via Leone X.
Gli ex beni dell'ONC, rifiutati
Questo è quello che vuol sapere la gente

giorgio libralato ha detto...

In merito al 2. commento di Liberi e Forti è evidente che chi è andato alle conferenze dei servizi sopra citati non aveva idonei strumenti. In ogni caso da cittadini e da aziende litigiose non ci si salva nemmeno nelle conferenze dando i pareri idonei e competenti. Riguardo il 3. commento ieri sera c'è stato consiglio comunale, pensavo che qualcuno dell'opposizione anzichè pensare alle nuvole avesse presentato le domande pertinenti.

Anonimo ha detto...

non c'eri ieri sera quindi non puoi dare giudizi, la maggioranza ne è uscita a pezzetti, mi vergogno d'averli votati non valgono niente, ieri sera lo spettacolo è stato da sistema sovietico.

Anonimo ha detto...

non c'eri ieri sera quindi non puoi dare giudizi, la maggioranza ne è uscita a pezzetti, mi vergogno d'averli votati non valgono niente, ieri sera lo spettacolo è stato da sistema sovietico.

Anonimo ha detto...

non c'eri ieri sera quindi non puoi dare giudizi, la maggioranza ne è uscita a pezzetti, mi vergogno d'averli votati non valgono niente, ieri sera lo spettacolo è stato da sistema sovietico.

giorgio libralato ha detto...

E l'opposizione? c'era? cosa ha detto?

Anonimo ha detto...

opposizione inesistente, maggiaranza patetica. a pontinia stiamo messi veramente male

giorgio libralato ha detto...

Quando ha amministrato (si fa per dire) la destra pensavamo che avendo toccato il fondo la situazione non poteva che migliorare. Finirà il dissesto e si potrà voltare pagina.

Anonimo ha detto...

il dissesto non centra nulla con l'incapacità di saper scegliere cosa è giusto da cosa è sbagliato, la maggioranza è arrivata al capolinea con l'autista stanco di guidare un branco di tamarri, è consunto da decenni di sterzate e controsterzate per tenere in strada sto carrozzone pontinia ormai incontrollabile, ahoooo questi fanno rimpiange mochi!

Anonimo ha detto...

i gionalisti dovrebbero vergognarsi di ciò che scrivono e non scrivono riportano, l'altra sera in consiglio comunale sono avvenuti fatti incredibili per un paese civile e democratico, la cittadinanza dovrebbe sapere cosa succede alle loro spalle, i REPORTER dovrebbero senza filtrare nulla riportare i fatti così come accadono senza interpretazioni faziose o timore di raccontare la verità.

vergogna cittadini vergogna popolo italiano vergogna!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti,
Risposta al commento di Libralato:
" Quando il dissesto finirà".
Sempre grazie al tuo ricorso, che il Consiglio di Stato ha accertato definitivamente lo stato di dissesto, oggi si legge: quando finirà..., La lIsta Liberi e Forti ha sempre creduto ai revisori dei conti al Sifip e al Consiglio di Stato e al Ministero degli INterni, fà piacere sapere che oggi anche Libralato ha accertato lo stato di dissesto

giorgio libralato ha detto...

Il dissesto contabile non è mai esistito, se non per la legge che consente ad amministratori incapaci o colpevoli (in questo il consiglio di stato non è entrato nel merito) a dichiarare un dissesto che non c'era. Però rimangono in vigore le misure di legge, grazie alla destra che ha fatto più guai in 2 anni e mezzo di tutta la storia di Pontinia. Una domanda: i giornalisti erano presenti in consiglio comunale oppure hanno riportato quello che amici e confidenti hanno riportato? Ma la destra a Pontinia esiste? e l'opposizione? scrivono qualcosa? e cosa?

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti,
Ti risulta che l'a.comunale di oggi, prende i soldi ogni anno per comune dissestato?

giorgio libralato ha detto...

Non ho capito la domanda

Anonimo ha detto...

li prende, li prendono eccome i soldi. una volta dicono che c'è, un'altra che non c'è...a seconda del tornaconto

giorgio libralato ha detto...

Non è stata adottata la contabilità semplificata semplicemente perchè i debiti non c'erano. In questo modo sono stati risparmiati oltre 1 milione di €, proprio perchè il dissesto non c'era.

Anonimo ha detto...

Libralato fai pace col cervello!!! Questo dissesto c'è o non cè? Cambi idea ogni 5 min

Anonimo ha detto...

sono le menti degli attuali amministratori ad essere dissestate!
Avreste dovuto vedere nell'ultimo consiglio comunale, tra insulti urla accuse ed abusi di potere si comprende perchè il dissesto esiste e come se esiste.
Peccato mancavano i giornalisti per raccontare al popolo lo spettacolo indegno di chi hanno votato.

giorgio libralato ha detto...

Perchè giornalisti? non c'era il pubblico? non c'era l'opposizione? se non scrivono dormono. Riguardo il dissesto il concetto è semplicissimo. Contabilmente non c'è nel senso che le entrate sono maggiori delle uscite. C'è perchè la normativa italiana non prevede che un sindaco o una maggioranza dichiarino un dissesto inesistente (come nel caso in questione) dichiarando quella che (per aziende e privati) si chiama bancarotta fraudolenta.

Anonimo ha detto...

seee ma che dici! se fosse paragonata alla bancarotta fraudolenta sarebbero come minimo tutti sotto processo!
Senti senti cosa è successo durante la scorsa seduta di consiglio comunale, alla domanda di un componente dell'opposizione sulla tefisel-custer, la risposta è stata:
Abbiamo chiesto alla magistratura (perito) di ricalcolare il debito del comune verso la tefisel-custer, ne è risultato che invece di €600mila (così ho sentito) l'importo è diventato di circa
€300mila o €170mila invece della cifra concordata. INCREDIBILEEEEEEEEEE vi rendete conto dell'assurdità? si rivedono i conti quando la stessa magistratura ha stabilito con sentenza definitiva che il contratto comune-tefisel-custer è NULLO!!!!!! e cosa ha fatto l'amministrazione fino ad oggi?
1- cambiano l'avvocato che ha vinto il ricorso contro la tefisel-custer, perchè? bhàà!!!!.
2- ricalcolano l'importo diminuendolo, perchè che senso ha?.
Sbagliare è umano perseverare è diabolico!!!!!!!
Perchè questo argomento non lo ha riportato sui giornali nessuno approfondendo il tema per informare i cittadini?

giorgio libralato ha detto...

Le risposte sono semplici. Dissesto inventato: Nessuna legge pensavo che a Pontinia venisse ad amministrare la destra tanto autolesionista o incapace. Ci sono delle sentenze riguardo alla Tefisel che hanno stabilito l'importo. Cosa ci andate a fare in consiglio se non capite queste informazioni? Le opposizioni c'erano? da quando? quale contributo hanno dato? Hanno mandato qualche comunicato?

Anonimo ha detto...

Libralato non ti scaldare che non è il caso. Tanto che parli di sapere le cose, mi spieghi come mai l'ex assessore se n'è ritornato in Sardegna? E' per ragioni "politiche"? Ha amministrato bene i conti? Ti fidi?

giorgio libralato ha detto...

Berlusconi vi ha insegnato pure questo, scappate dalle domande precise e ne fate altre. Non accettate il confronto. La democrazia non è per voi. Cosa c'entrano i fatti privati o professionali? Avete inventato il dissesto punendo 13 mila cittadini e centinaia di aziende per i vostri scopi politici. Ma siete stati puniti. Qui non c'entra destra o sinistra. Ma solo i fatti personale come continuate a dimostrare.

Anonimo ha detto...

loIBRALATO PENSI DI ESSERE FURBO?

giorgio libralato ha detto...

Una volta tanto, una soltanto, rispondete sui problemi e non sviate. Non serve e non basta ignorarli prima o poi tornano.

Anonimo ha detto...

gli unici problemi li ha causati tombolo e la sua schiera di intellettuali da 20 anni ad oggi!
Il dissesto sta solo nella tua mente, non esiste! quali tasse sono aumentate l'ici che quel somaro di silvio ha tolto? la tarsu che sarebbe aumentata comunque perchè incapaci di gestire il problema rifiuti?
IL DISSESTO NON ESISTE
come non esiste il sarchiapone! arifacciamo la lista della spesa giorgio? vuoi che ogni mattina elenchi le minchiate fatte dal centro sinistra?

NESSUNO

Anonimo ha detto...

TOMBOLILLO STA SEGUENDO LE ORME DI MOCHI CARO LIBRALATO MI DISPIACE A PROPOSITO CHE NE PENSI DEI PIANI PARTICOLAREGGIATI?

Anonimo ha detto...

aohoooo se c'è uno che svicola le domande quello sei tu! è vero che hanno cambiato l'avvocato perchè aveva vinto la causa contro la tefisel-custer? rispondi non buttarla nel dissesto!
E' vero o non è vero che stanno cercando d'abbassare l'importo economico dopo che anni fa firmarono con la tefisel un contratto capestro con il 34% su una cifra virtuale di 3 miliardi delle vecchie lire?
Quanto fu invece l'evasione accertata realmente? meno della metà della cifra stabilita virtualmente!!! e noi cittadini dovremmo pagare quella cifra magari ridotta su un contratto NULLO NULLO PORCOMODO NULLO LE sai leggere le SENTENZA DEL TRIBUNALE?????

RISPONDI NON TI NASCONDERE DIETRO IL DISSESTO!!!!!!
SII ONESTO VERSO TE STESSO ED I TUI FIGLI SE NE HAI!!!!!
è proprio la gente come te che rovina l'italia, giù a testa bassa a difendere non si sa che cosa solo perchè sono cocciutamente schierati faziosi per interessi personali come tra montecchi e capuleti, quei 600mila euro da dare alla tefisel dove li prenderanno se non dalle tasche dei cittadini? e quale sarebbe il dissesto? quello fatto da mochi o tombolillo?

giorgio libralato ha detto...

Nessuno ha diversi problemi con il mondo reale come ha già dimostrato altre volte. Tra un pò si farà chiamare come chiamate l'ambulanza..... Cosa dovrei pensare dei piani particolareggiati? Al focoso e iracondo ultimo anonimo chiedo di sapere per quale motivo dovrei conoscere la risposta alle sue domande? L'unica notizia ufficiale per casualità presente in un certo momento è diversa da quella sopra riportata. Capisco che non avendo argomenti nè coraggio fate affermazioni senza senso e senza coraggio. Il mondo è pieno di conigli. Uno in più disfattista e inutile, oltre che dannoso.

Anonimo ha detto...

siccome sai tutto tu perchè intervieni su qualunque argomento sopratutto per difendere l'amico tuo tomboli allora conosci bene anche la faccenda comune-tefisel-custer, non ne parli non pubblichi notizie ed informazioni perchè non intasi il tuo blog ed i giornali cartacei e virtuali come fai di solito dell'errore commesso dall'amministrazione comunale in merito al contratto tefisel? saremo ancora noi cittadini a pagare gli errori dell'amministrazione comunale, NON SPETTA A ME GIUDICARE SE QUALL'ERRORE è STATO compiuto IN BUONA FEDE OD IN MALAFEDE FATTO STA' CHE c'è UNA SENTENZA DELLA MAGISTRATURA che HA GIUDICATO NULLO IL CONTRATTO, ....TU PERò IN MERITO ZITTO ZITTO NEMMENO UN RIGO IN PROPOSITO.... non sei credibile comprendi cosa ti scrivo? uno che vede le pagliuzze negli occhi degli altri e non vede la trave nel suo non è attendibile ne obiettivo, quindi non sei credibile su nessun argomento.

NESSUNO HA SEMPRE RAGIONE!

comprendi questa frase o te la devo spiegare?

giorgio libralato ha detto...

Comprendo il suo disagio e il suo malessere e mi spiace per lei. Capisco il suo berlusconismo, non serve essere di destra (ammesso che il premier lo sia) per essere contro la libertà. Se vuole dimostrare qualcosa lo faccia con dati numeri, dimostrazioni come ho sempre fatto e non stracciandosi le vesti come fa lei. Non serve a nulla e non porta da nessuna parte. Le mie critiche alla Tefisel le ho fatte nelle sedi opportune. Avendone, guarda caso, ragione.

Anonimo ha detto...

Guarda Libralato attenzione perchè poi arriva un punto dove la gente si rompe le p... di essere presa per il culo...che sia destra o sinistra (tra l'altro a Pontinia sono daccordo perchè votano insieme). Piantatela di giocare con l'ignoranza delle persone!

Anonimo ha detto...

grazie per chi ha risposto al posto mio!

NESSUNO

Anonimo ha detto...

come nemmeno l'avessi detto! le ultime parole famose....

Queste le tue parole giorgio:"Le mie critiche alla Tefisel le ho fatte nelle sedi opportune. Avendone, guarda caso, ragione."

comprendi questa frase? NESSUNO HA SEMPRE RAGIONE!

giorgio libralato ha detto...

Contro l'ignoranza sono d'accordo visto che sono più di 20 anni che cerco di informare su quello che vorrebbero tenere nascosto. Riguardo alla Tefisel come a qualsiasi altro progetto chi vuole mugugnare nell'ombra, rosicare, lo faccia pure. Poi ci sono altri che vogliono risolvere i problemi. A voi la scelta, se rosicare per una vita o se essere protagonisti.

Anonimo ha detto...

sei daccordo sull'ignoranza perchè sai che in consiglio comunale c'è ignoranza di abbondanza a destra come a sinistra. siamo amministrati da persone ignoranti. e contro l'ignoranza bisogna investire in cultura. invece vogliono privatizzare i teatri e da 30 anni a Pontinia comandano sempre le solite persone (di destra e di sinistra non cambia nulla). Basta coll'ignoranza. Si approfittano della buona fede delle persone.

Anonimo ha detto...

non rosico ma mi inc...o difronte alle ignoranatate dell' amministrazione e delle tue difese ad oltranza verso chi è indifendibile sotto ogni punto di vista, fai come me prendi le distanze da chi comanda questa città da oltre 15anni e da tutti gli altri se vuoi esser credibile.

Anonimo ha detto...

ehi tu lascia in pace Libralato, se no te rompo!

Anonimo ha detto...

.....che fai passi alle minacce?

Anonimo ha detto...

però! mi assento per un paio di giorni ed i commenti si sprecano, sapete nessuno ha niente di personale nei confronti di libralato tombolillo ecc.... tantomeno io, ma è innegabile l'affinità di ideologie o vedute politiche ed amministrative di giorgio condivise al fianco di eligio, sia chiaro non è un difetto, però la sua ostinazione nel criticare GIUSTAMENTE senza indugi il centrodestra evidenziando difetti ed errori dovrebbe con la stessa ostinazione evidenziare anche quelli di eligio e giunta municipale, ad esempio si denota una crisi o spaccatura all'interno della maggioranza data la diversità di pareri su problematiche diverse, vedi turbogas e biomasse sono due delle tante, fanno si che ogni componente della giunta vada per conto suo, disuniti ed all'oscuro uno dell'altro, tant'è che bilotta farris ed ora anche la nardoni sono stati isolati ed esclusi dalla maggioranza facendone parte solo virtualmente, a questo punto mi piacerebbe che per correttezza ed onestà intellettaule giorgio che si batte GIUSTAMENTE per una corretta conduzione della vita amministrativa della città e del territorio (NE SIAMO GRATI) esprimesse e descrivesse senza indugi attraverso i media come spesso e volentieri fa (vedi LA PROVINCIA) della situazione politica amministrativa di pontinia che ormai ha del paradossale, vorrei inoltre fargli notare che bollono in pentola nella giunta una serie di altre idee a dir poco balzane contrarie a quei principi e valori per i quali giorgio ed altre associazioni si attivano per senso civico e democratico.

Leguleio