lunedì 29 dicembre 2008

Fontana contro turbogas Pontinia e antenna selvaggia

Fontana contro turbogas Pontinia e antenna selvaggia

Il capogruppo dei verdi della Regione Lazio, Enrico Fontana, è intervenuto la scorsa settimana con 2 brevi comunicati, che allego, su altrettante importanti questioni relative al comune di Pontinia.

La prima è la centrale a turbogas, sulla posizione originaria dei verdi, nel dicembre 2005 degli allora assessore regionale all’ambiente, Angelo Bonelli e presidente provinciale Giorgio Libralato, contraria alla centrale, si sono allineati quasi tutti.

Dall’amministrazione comunale di Pontinia, quella dei comuni limitrofi Terracina, Sabaudia, Priverno, Sonnino, Priverno, Roccasecca, Roccagorga, Sezze, Sermoneta, Bassiano, l’amministrazione provinciale di Latina, nel consiglio regionale da FI (Del Balzo), al PD (Moscardelli, Di Resta), Udc (Forte), Cirilli, Lista Storace, oltre ovviamente alla sinistra l’arcobaleno (rifondazione, partito comunista, SD, SDI, verdi), al senatore di FI Fazzone

Fontana sull’argomento, ripetendo per l’ennesima volta la stessa richiesta, sua e dei rappresentanti del territorio chiede al presidente della regione Lazio, atti immediati contro la centrale a turbogas.

Sulla questione delle antenne di telefonia mobile si ripete una richiesta rimasta inascoltata dal febbraio 2006, dopo l’approvazione in giunta regionale, anche quella in consiglio della legge contro l’elettrosmog e per la regolamentazione delle antenne.

Questa legge servirebbe anche nel comune di Pontinia per concretizzare, dopo 2 anni, il nuovo regolamento in materia dopo la cancellazione del preesistente e la situazione di mancanza normativa. Pare che sia stato stipulato, a questo proposito, un nuovo accordo con il gestore per l’eliminazione dell’antenna di viale Europa e il posizionamento di 4 nuove stazioni nel centro abitato.

Pontinia 28 dicembre 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

www.verdi-lazio.it

20 Dic, 2008

Elettrosmog: Fontana: “Subito legge regionale contro antenna selvaggia”

“I cittadini che protestano contro l’installazione di un’antenna in piazza Ferdinando di Lucia hanno ragione. E il sostegno del IV Municipio lascia ben sperare che anche l’opposizione condivida l’appello affinché sia approvata quanto prima dal Consiglio regionale la legge sull’elettrosmog”. Lo dichiara in una nota Enrico Fontana, Capogruppo dei Verdi al Consiglio regionale del Lazio.

“Stiamo parlando di una normativa fondamentale - dice Fontana - che consentirà di tutelare la salute dei cittadini e mettere finalmente regole chiare e trasparenti contro il proliferare selvaggio delle antenne”.

20 Dic, 2008

Turbogas Pontinia. Fontana: “Dal Presidente Marrazzo atti immediati contro centrale”

“Il Presidente Piero Marrazzo metta subito nero su bianco la contrarietà della Regione Lazio alla realizzazione della centrale turbogas di Pontinia”. Lo chiede in una nota Enrico Fontana, Capogruppo dei Verdi al Consiglio regionale del Lazio.

“Il Governo nazionale - dice Fontana - deve formalmente sapere che la Regione non adotterà mai alcun atto favorevole alla realizzazione di un progetto insostenibile sotto tutti i punti di vista”.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

A Pontinia, come altrove, ci vuole ricambio generazionale. Oggi la politica è diventata una professione. Ci sono persone che fanno gli assessori dall'85. Con tutto il rispetto non mi sembra una cosa normale. E0 una situazione ingessata.

pc

giorgio libralato ha detto...

Parlare di ricambio generazionale non significa nulla. Secondo me la situazione è stata ingessata dal dissesto e dalla politica delle denunce e dei tribunali.

Anonimo ha detto...

Forse non significa nulla per te. Per me significa molto. I 30enni sono esclusi dalle scelte che contano. Comandano sempre le stesse persone a destra come a sinistra. Sempre i soliti personaggi che fanno i bello e il cattivo tempo.

Anonimo ha detto...

Una politica ingessata, che manca di spirito propositivo. Fare politica è diventato un mestiere, un affare. Se ciascuno pensa solo ai propri interessi Pontinia non può che andare in rovina.

Anonimo ha detto...

come il resto dell'Italia!

giorgio libralato ha detto...

L'ingresso in campo giustifica comportamenti che sarebbero stati inacettabili, anzi presi a calci nel sedere. Le generazioni dei 20 o dei 30 o 40 o 50 si sono (parlo in generale e non in particolare) "sedute" e non hanno coraggio. Il potere, le amministrazioni sono in possesso agli interessi di parte.

Anonimo ha detto...

A Libralà, i posti li hanno tutti occupati. Non c'è rimasto piu' nulla!

giorgio libralato ha detto...

Ecco questa è la classica risposta di chi non ha nulla da dire o da dare

Anonimo ha detto...

Mi dispiace contraddirti ma io credo di avere ancora molto da dire e da dare. Secondo me faresti meglio a prendertela con chi all'interno del nostro comune vuole la turbogas e progetti simili. Grazie

giorgio libralato ha detto...

Chi afferma (non io) che la politica è solo questione di posti o poltrone non aggiunge nulla al degrado evidente della gestione della cosa pubblica. La Politica è un'altra questione per altre Persone. Ci vogliono idee e proposte che non vedo e non leggo. Programmi, progetti di vita. capacità di mettersi in gioco di rischiare. Anche senza avere le spalle coperte. Quando ci sarà una generazione in grado di fare questo ci sarà una Pontinia e un'Italia migliore.

Anonimo ha detto...

E tu ce l'hai il coraggio di rischiare e di percorrere strade nuove? Spero di sì! Credo che la Rete Cittadina questo coraggio e questa determinazione stia dimostrando a tutti di averla. Nonostante tutti gli attacchi, le offese gratute, i torti subiti.

Anonimo ha detto...

Ad esempio ci sono assessori, istituzioni comunali che vogliono la turbogas. Lo hanno anche dichiarato in consiglio comunale. Come la mettiamo? Ti sembra un comportamento corretto? Quali dovrebbero essere le conseguenze di questi comportamenti?

giorgio libralato ha detto...

Mah? Io vedo i fatti. Chi ha avuto il coraggio di firmare le osservazioni ai progetti delle centrali a turbogas e biomasse? Oltre a quelle del sottoscritto non ho notizie di altre o altri.

Anonimo ha detto...

Ti sbagli. Ti ho ripetuto piu' volte che anche la Rete cittadina ha presentato le osservazioni per le biomasse. Abbiamo tanto di protocollo della Provincia di Latina. Tali osservazioni sono a tua disposizione. Se vuoi te le invio via mail.

giorgio libralato ha detto...

Mi fa piacere che la rete le abbia prodotte (anche se non le conosco) contro le biomasse. Potrebbero tornare utili nella conferenza decisiva di gennaio, se confermate. E per la centrale a turbogas?

Anonimo ha detto...

Saranno sicuramente confermate. Per la turbogas le osservazioni le presenta il Comune di Pontinia che da due anni è impegnato in questa battaglia, o sbaglio? Ad ogni modo c'è una grande contraddizione in tutto questo discorso: autorevoli esponenti della giunta comunale di Pontinia si sono dichiarati favorevoli alla Turbogas e alla biomasse. Il Sindaco aveva detto che in questa battaglia dovevamo essere tutti uniti e compatti per difendere il territorio e la salute dei cittadini. Mi sembra evidente che non è così. Addirittura all'interno del suo entourage, della sua maggioranza, ci sono i favorevoli. Prima di fare le battaglie bisogna chiarisi le idee. Grazie

giorgio libralato ha detto...

Lo stesso Alimonti, secondo 2 dirigenti della rete, aveva chiesto che cittadini e associazioni presentassero osservazioni. Lo stesso era stato chiesto più volte da altri esperti, compresi dirigenti e assessore dell'amministrazione provinciale di Latina. Se assessori o consiglieri di maggioranza la pensano in modo diverso ci sono 2 possibilità: continuare per la propria strada, oppure fare la conta (alla prima occasione dimettersi) in questo modo si nomina un commissario filo schifezze e torna Mochi. Quale delle 2 volete?

Anonimo ha detto...

Ti invito a valutare queste questioni con piu' equilibrio e meno equilibrismi politici. Grazie

Anonimo ha detto...

Certe dichiarazioni in consiglio comunale (al quale ti invito a partecipare perchè non ti vedo mai), certe dichiarazioni sulla stampa, certi discorsi durante le cerimonie ufficiali NON SONO ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICABILI visto e considerato che il Comune di Pontinia sta da due anni conducendo una battaglia contro la realizzazione delle centrali. Quindi - se si vuole essere credibili, coerenti e sopratutto se si vuole realmente provare a vincere questa battaglia bisogna condannare questi comportamenti e non giusitificarli. Grazie

Anonimo ha detto...

anche perchè questa difficile battaglia si può vincere solo se siamo tutti uniti. Ma se già all'interno della maggioranza ci sono delle spaccature e delle divisioni abbiamo già perso in partenza. Grazie

giorgio libralato ha detto...

che significa: "Ti invito a valutare queste questioni con piu' equilibrio e meno equilibrismi politici. Grazie"? Che la maggioranza sia divisa sulla turbogas è evidente. Nessuno mi pare lo nasconda. Nessuno lo giustifica. Per alcune persone, amministratori o aspiranti tali la credibilità non fa rima con interesse di parte.